rMIX OFFERTE/RICHIESTE
VEDI LE OFFERTE / RICHIESTE DEI CLIENTI
COSA E' RMIX
RICICLATI & RICICLABILI
VEDI TUTTE LE OFFERTE
COSA È R&R
https://www.arezio.it/ - Grigliato Erboso Carrabile in HDPE Riciclato e Riciclabile
Grigliato Erboso Carrabile in HDPE Riciclato e Riciclabile
Riciclati & Riciclabili | Pavimentazioni Ecosostenibili

Il grigliato erboso carrabile, in plastica riciclata, è costituito da moduli in polietilene ad alta densità (HDPE)  a disegno alveolare, ecocompatibile, adatto alla realizzazione di parcheggi, passaggi carrabili, vialetti ed aree di sosta.Le aree verdi dei centri urbani hanno un preciso scopo che va oltre quello estetico e ricreativo, infatti tali aree, a differenza di quelle pavimentate con cemento, asfalto o altri sistemi impermeabili, consentono la naturale infiltrazione dell’acqua meteorica nel terreno, attenuando così i fenomeni di allagamento che si verificano sempre più spesso nelle nostre città. Attraverso l'impego del grigliato erboso riciclato carrabile è possibile ottenere un consolidamento del terreno, con un prato che può essere immediatamente utilizzato dai veicoli e che necessita solo delle normali e regolari cure colturali. La superficie ricoperta dall’erba è pari a circa il 90% e concorre tutta al drenaggio dell’acqua piovana. Il grigliato riciclato e riciclabile consente elevati valori di resistenza alla compressione in funzione della tipologia del terreno sottostante, del sottofondo e dei relativi spessori. La pavimentazione realizzata con questo modulo riciclato non viene attaccata dai microrganismi presenti nel terreno, né dalle sostanze chimiche e/o fertilizzanti impiegate per la crescita e cura del manto erboso, inoltre, in virtù del materiale di cui è costituito, l’HDPE, l’elemento risulta anche resistente alle variazioni di temperatura, specialmente quelle più fredde, all’aggressione da parte degli agenti atmosferici ed è stabile all’esposizione ai raggi UV. Applicazioni • parcheggi e aree di sosta carrabili • passaggi e percorsi soggetti a traffico veicolare • fair ways di campi da golf • piste ciclabili e percorsi pedonali • vialetti ed aree a verde di piscine ed impianti polisportivi, ospedali, etc... • parco giochi • piazzole di sosta e rimessaggio roulotte e camper • piazzole per atterraggio elicotteri • aree di transito mezzi di soccorso • aree fieristiche ed espositive. Posa in opera La posa in opera risulta semplice e non richiede manodopera specializzata. Il grigliato erboso è leggero e dotato di un sistema ad incastro che, oltre a garantire una posa rapida e precisa, compensa, in parte, la naturale dilatazione lineare dell’elemento.Il grigliato erboso va posato per righe orizzontali da sinistra verso destra, partendo dall’alto verso il basso. I ganci per l’incastro, presenti su due lati, vanno rivolti verso destra e verso il basso. Per ottenere un miglior risultato finale è consigliabile: • livellare perfettamente la superficie di posa; • prevedere giunti di dilatazione perimetrali, distanziando di qualche centimetro la posa degli elementi da cordoli, marciapiedi, muri; • prevedere giunti di dilatazione centrali, nel caso di grosse superfici, evitando l’aggancio di un modulo con il successivo e lasciando uno spazio di 3 cm circa ogni 10 m lineari; • riquadrare la superficie ogni 10 m2 circa, sempre nel caso di estese superfici da ricoprire Caratteristiche tecniche: Base: cm. 40x40 Altezza: cm. 4,8 Materiale: HDPE riciclato Peso del pezzo: 900 gr. Resistenza alla compressione: 106 Ton/mq. Imballo: cm. 120x80x250 su pallet in legno N' pezzi per pallet: 300 Mq. per pallet: 48 Peso pallet: 280 Kg. Colori: verde, grigio e sabbiaCodice Circolarità: R&R (cosa è il codice di circolarità?) Articoli CorrelatiAUTOBLOCCANTE PER PAVIMENTI IN PVC RICICLATO VERNICIABILECERTIFICAZIONI SUI MASSELLI AUTOBLOCCANTI IN PVC RICICLATI PER PAVIMENTAZIONIPERCHÉ SCEGLIERE I MASSELLI IN PVC RICICLATO INVECE DI QUELLI IN CEMENTO?MASSELLI IN PVC RICICLATO: COME PROGETTARE PISTE CICLABILI SOSTENIBILIVedi prodottoAccessori per il giardinoMaggiori informazioni sul riciclo

SCOPRI DI PIU'
https://www.arezio.it/ - Autobloccante per Pavimenti in PVC Riciclato Verniciabile
Autobloccante per Pavimenti in PVC Riciclato Verniciabile
Riciclati & Riciclabili | Pavimentazioni Ecosostenibili

Massello autobloccante realizzato in PVC riciclato proveniente dal recupero delle guaine dei cavi, adatto alla creazione di pavimentazione da esterno carrabili, colorate e isolate elettricamente. Con questo autobloccante riciclato si possono realizzare aree urbane ecocompatibili, adatte al traffico veicolare, anche pesante, in quanto il prodotto ha una grande resistenza allo schiacciamento, alla torsione impressa dalle ruote degli automezzi quando fanno manovra, stabili in quanto hanno una forma ad incastro, non soggette alle rotture per lo sbalzo di temperature, colorabili attraverso vernici acriliche per materie plastiche.I vantaggi del prodotto: Costi inferiori di trasporto in quanto pesa meno di un autobloccante in cemento per m2 Facile posa in quanto ha una forma ad incastro Maggiore portata dinamica rispetto ad un autobloccante in cemento e maggiore durata Ecologico in quanto è fatto al 100% con scarti proveniente dal riciclo dei cavi Crea una superficie isolata elettricamente in quanto il PVC è un materiale isolante Resistente a oli e acidoSi lava e si sgrassa facilmente con getti di acqua e detersivoAntiscivolo Adatto per le stalle degli animali in quanto facilmente lavabile e isolante Impiego del prodotto:Pavimentazioni di officine industriali Parcheggi Aree di transito veicoli Parcheggi sopraelevati Rampe inclinate di movimento pedonale e per i veicoli Tetti piatti TerrazziCertificazioni: Resistenza all'abrasione Resistenza alla flessione Resistenza alla compressione con riduzione degli spessori Valore di penetrazione del manufatto in tempi differenti Scivolosità con metodo BCRA Stabilità dimensionale Impronta residua Conduttività termica apparente Resistenza elettrica: isolamento superficiale Resistenza elettrica: isolamento attraverso lo spessore del materiale Resistenza alla bruciatura di sigaretta Reazione al fuoco Analisi eluatoPosa dei masselliIl piano sottostante deve essere ben rullato e compattato, non si devono presentare avvallamenti o buche. Se il fondo è fatto di materiale in ghiaietto o sabbia mista è consigliabile stendere uno strato di geotessuto da 300 gr. al mq. per separare il sottofondo con lo stato di sabbia superiore. Questa sarà composta con una granulometria fine per uno spessore di 5 cm. Se il sottofondo è uniforme e compatto lo strato di geotessuto è evitabile. Una volta posata la sabbia si sistemano i masselli seguendo gli incastri e completando la superficie da pavimentare.In corrispondenza dei cordoli è possibile tagliare la parte eccedente del massello con un semplice flessibile elettrico.A questo punto il pavimento è pronto oppure può essere verniciato secondo i propri desideri.Imballi: Mq. per bancale: 15 Mq. di prodottoPeso del bancale: 950 Kg.Altezza del massello: 6,2 cm.Superficie: liscia o bugnataCodice Circolarità: R&R (cosa è il codice di circolarità?)Vedi altre informazioni sui masselli ecologiciVedi il grigliato erboso carrabileAccessori per il parcheggioAccessori per il giardinoMaggiori informazioni sul riciclo e l'economia circolare

SCOPRI DI PIU'
https://www.arezio.it/ - R&R: Piastrelle in Polipropilene Riciclato per Camminamenti
R&R: Piastrelle in Polipropilene Riciclato per Camminamenti
Riciclati & Riciclabili | Pavimentazioni Ecosostenibili

Piastrella in plastica riciclata e riciclabile, colore cotto o verde, con dimensioni 400x400xh25mm, e una superficie netta di 390x390xh25mm. E' adatta per il camminamento nei giardini, orti, aree con ghiaia, luoghi di incontro. Caratteristiche: La struttura dell'intradosso è caratterizzata da cellette a nido d’ape per dare maggiore portata, con un design realizzato in modo da creare una piastrella che possa soddisfare entrambe le richieste di drenante e piena. Il disegno permette la combinazione di aggancio a un quarto e due quarti.Codice Circolarità: R&R (cosa è il codice di circolarità?) Acquista il prodotto su Amazon 

SCOPRI DI PIU'
https://www.arezio.it/ - Perché Scegliere i Masselli in PVC Riciclato invece di quelli in Cemento?
Perché Scegliere i Masselli in PVC Riciclato invece di quelli in Cemento?
Riciclati & Riciclabili | Pavimentazioni Ecosostenibili

Molte scelte di carattere fondamentale, vengono troppo spesso fatte facendo una comparazione matematica di prezzo, tra due elementi presi in considerazione che sembrerebbero, apparentemente, avere le stesse caratteristiche e le stesse funzioni.Nel campo dell’edilizia, attività che ha un impatto ambientale importante e dove la circolarità dei prodotti utilizzati non è ancora entrata a pieno regime, molto spesso si confrontano due prodotti da utilizzare solo sulla base del prezzo, scegliendo, spesso, quello più basso. Tra il massello carrabile in cemento e quello in PVC riciclato la decisione di posare quello più economico, spesso quello in cemento, viene dalla convinzione che i due prodotti siano sostituibili e che abbiamo le stesse funzioni tecniche e di durabilità. Per quanto il costo dei due prodotti sia mediamente vicino tra i due, la scelta dell’utilizzo del più economico crea un’apparente risparmio, ma in realtà il costo al metro quadro negli anni dell’elemento in cemento può essere decisamente superiore a quello in PVC riciclato. Nella decisione ponderata tra un prodotto e un altro, la sola variabile del prezzo non può condizionare l’acquisto, in quanto lo si può prendere, giustamente, in considerazione quando si sono analizzate e valutate anche economicamente tutte le altre differenze. Vediamone alcune: • Il massello in PVC riciclato ha un peso al mq. inferiore a quelli in cemento. Ogni progettista dovrebbe tenere in considerazione il maggior impatto ambientale che un numero maggiore di trasporti, a parità di superficie posata, incide sul conteggio della carbonizzazione.• Il massello in PVC non subisce danni causati dal sale stradale, danni che si ripercuotono nei masselli in cemento con costi di manutenzione negli anni importanti. • Il massello in PVC è un piano isolato dal punto di vista elettrico e può essere usato anche in contesti industriali in cui la corrente dispersa potrebbe essere un pericolo. • Il massello in PVC ha un buon valore di flessione, questo permette al prodotto di assorbire piccole e medie imperfezioni del sottofondo senza rompersi. • Il massello in PVC ha un costo di posa decisamente ridotto rispetto alla pavimentazione in masselli autobloccanti in cemento, in quanto la stratificazione di cui ha bisogno, su terreno compatto, riguarda solo 5 cm. di sabbia. Questo incide anche sull’impatto ambientale dei trasporti della materia prima che sono decisamente a sfavore del massello in cemento. Inoltre ha una posa intuitiva e comoda, tipica del fai da te, così da permettere a chiunque di creare le pavimentazioni richieste. • Il massello in PVC si taglia facilmente con un flessibile non professionale o una sega, quello in cemento ha bisogno di attrezzature con lame diamantate di livello professionale. • Il massello in PVC è composto di rifiuti plastici derivati dalla lavorazione dei cavi elettrici, che vengono triturati, selezionati ed estrusi, contribuendo alla piena circolarità della materia prima. Inoltre il massello in PVC posato, a fine vita, può essere nuovamente riciclato. Ogni pavimentazione fatta con il massello in PVC contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti che produciamo quotidianamente. • Il massello in PVC è impermeabile, questo comporta un minor rischio di rottura nei cicli di gelo e disgelo. • Il massello in PVC, in quanto non poroso, non può macchiarsi con oli o carburanti che possono perdere i mezzi di trasporto, cosa che succede in modo indelebile con la pavimentazione porosa in cemento. Le macchie di gasolio, olio o benzina rimangono in modo permanente nelle superfici cementizie, mentre quelle fatte su un massello in PVC riciclato possono essere facilmente lavate con un getto di acqua a pressione. • Il massello tradizionale è normalmente composto da cemento, il quale deriva dalla lavorazione di pietre naturali per escavazione, subendo poi un processo di cottura che impiega energia fossile in grandissima quantità. Il cemento viene abbinato alla sabbia per costituire un impasto cementizio, sabbia che deriva dall’escavazione di terreni o dragando i fiumi, consumando in modo irreparabile le risorse naturali. Il terzo elemento necessario per produrre i masselli in cemento è l’acqua, che incide, normalmente, per una percentuale superiore al 40% per grammo di cemento utilizzato. Quindi l’impatto ambientale di un metro quadrato di masselli in cemento è incredibilmente superiore a uno in PVC riciclato. • Per quanto riguarda la resistenza a compressione, carrabilità, alla torsione degli pneumatici, la reazione al fuoco, alla bruciatura di sigaretta e di scivolosità, i due prodotto sono mediamente equivalenti. Alla luce di questi dati, la comparazione dei prezzi tra un massello in PVC riciclato e uno in cemento deve tener conto di tutti questi punti, che contabilizzati, economicamente e moralmente, portano il massello in PVC ad un costo complessivo decisamente inferiore a quello in cemento o a una pavimentazioni con asfalto. Codice Circolarità: R&R (cosa è il codice di circolarità?)Articoli correlati:PAVIMENTAZIONI STRADALI SOSTENIBILI CON MASSELLI IN PVC RICICLATOAUTOBLOCCANTE PER PAVIMENTI IN PVC RICICLATO VERNICIABILECERTIFICAZIONI SUI MASSELLI AUTOBLOCCANTI IN PVC RICICLATI PER PAVIMENTAZIONIMASSELLI IN PVC RICICLATO: COME PROGETTARE PISTE CICLABILI SOSTENIBILIGRIGLIATO ERBOSO CARRABILE IN HDPE RICICLATO E RICICLABILEMaggiori informazioni sull'economia circolare

SCOPRI DI PIU'
https://www.arezio.it/ - Masselli in PVC Riciclato: Come Progettare Piste Ciclabili Sostenibili
Masselli in PVC Riciclato: Come Progettare Piste Ciclabili Sostenibili
Riciclati & Riciclabili | Pavimentazioni Ecosostenibili

Il problema della tutela dell’ambiente è un argomento ormai del tutto trasversale nella nostra vita e, ad ogni livello di responsabilità e competenze, la riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ecosistema è da tenere in evidenza.Le città e le aree di collegamento tra di esse stanno vivendo una trasformazione nel campo della mobilità sostenibile, spingendo in modo deciso verso l’utilizzo della bicicletta. Proprio in epoca di pandemia si è verificato una riscoperta del mezzo a pedali, attività che assume in sé fattori che non sono solo di carattere sociale, urbanistico o ambientale, ma sposa quei principi della “slow life”, cioè un approccio più naturale e rilassato alla vita, dove al tempo è dato il giusto valore, non consumato ma vissuto. L’utilizzo della bicicletta ha fatto riscoprire un sistema di mobilità più salutare, più partecipativa verso l’ambiente attraversato e una forma di ritrovata familiarità e convivialità tra le persone. Per seguire questa nuovo approccio alla mobilità sostenibile si devono creare e migliorare percorsi che siano espressamente dedicati al traffico per le biciclette, attraverso progetti che tengano in considerazione i principi della sostenibilità e dell’economia circolare. Per questo, in fase di progettazione tecnica, si dovrebbe tenere presente l’impiego di materiali che possano dare un contributo all’ambiente, alla riduzione dei rifiuti e alla riciclabilità degli elementi a fine vita. Per quanto riguarda il pavimentato stradale delle piste ciclabili in aree urbane o di collegamento tra una città e l’altra, la tendenza è di non utilizzare materiali che abbiano creato un impatto ambientale già nella loro costituzione prima del loro utilizzo, come asfalti o masselli in cemento, le cui materie prime derivano dalle risorse naturali, ma di utilizzare elementi che derivano dal riciclo dei materiali plastici. Uno di questi è il massello autobloccante realizzato in PVC riciclato, la cui materia prima è costituita dallo scarto delle lavorazioni dei cavi elettrici, dai quali si separa il rame e le guaine in plastica. Queste guaine vengono recuperate, selezionate, riciclate e trasformate in materia prima per realizzare manufatti carrabili ad incastro monolitico adatti alle pavimentazioni stradali e ciclo-pedonabili. Una pavimentazione fatta con i masselli autobloccanti riciclati in PVC sposa pienamente i principi dell’economia circolare, cioè l’utilizzo dei rifiuti lavorati in sostituzione di materie prime naturali per evitare l’impoverimento del pianeta. La pavimentazione in masselli autobloccanti in PVC riciclato ha una lunga durata, rimane flessibile nell’esercizio, non crea buche, non subisce degradazione a causa dei sali stradali, è leggera e con una economica posa fai da te, non si macchia in quanto non assorbe oli o sostanze inquinanti, è lavabile, non scivolante e verniciabile. Inoltre la sostituzione di singoli pezzi della pavimentazione e semplicissima ed economica, in quanto si sostituisce velocemente il massello autobloccante senza creare un’interruzione della viabilità per la manutenzione.Codice Circolarità: R&R (cosa è il codice di circolarità?) Articoli correlati: Autobloccante per Pavimenti in PVC Riciclato VerniciabileCertificazioni sui Masselli Autobloccanti in PVC Riciclati per PavimentazioniPerché Scegliere i Masselli in PVC Riciclato invece di quelli in CementoPavimentazioni Stradali Sostenibili con Masselli in PVC RiciclatoGrigliato Erboso Carrabile in HDPE Riciclato e RiciclabileAccessori per il cicloturismoMaggiori informazioni sul riciclo

SCOPRI DI PIU'
https://www.arezio.it/ - Certificazioni sui Masselli Autobloccanti in PVC Riciclati per Pavimentazioni
Certificazioni sui Masselli Autobloccanti in PVC Riciclati per Pavimentazioni
Riciclati & Riciclabili | Pavimentazioni Ecosostenibili

Il massello in PVC riciclato è un prodotto che sposa pienamente il concetto di economia circolare in quanto la materia prima che lo costituisce viene dal recupero delle guaine dei cavi elettrici. Questo materiale viene selezionato, macinato e avviato all’impianto di produzione dei masselli.Un elemento costruttivo dalla forma ad incastro che permette di creare pavimentazioni portanti per il traffico veicolare senza pesare sulla bilancia della sostenibilità ambientale attraverso l’uso di risorse naturali come gli inerti o i materiali estrattivi che costituiscono il cemento. Inoltre contribuisce alla riduzione dei rifiuti plastici nell’ambiente in quanto il PVC morbido recuperato viene utilizzato al 100% nel prodotto finito. Quando si parla di prodotto riciclato bisogna ricordare che oltre ad assicurare la circolarità delle materie prime di scarto, il massello autobloccante a fine vita, rimane una materia prima importante e quindi sarà nuovamente riciclato senza creare rifiuti. Inoltre le caratteristiche tecniche del prodotto realizzato sono di notevole valenza in quanto hanno delle caratteristiche costruttive estremamente importanti nell’ottica di una pavimentazione carrabile o pedonale che altri materiali tradizionali non hanno.Per le caratteristiche tecniche e i sistemi di impiego e posa vi rimando all’articolo specifico. In questa sede trattiamo le certificazioni che il prodotto ha raggiunto attraverso tests ufficiali presso il Politecnico di Torino, l’Istituto Galileo Ferraris di Torino e il Ministero dell’Interno: Resistenza all’abrasione (norma UNI 8298/9) mediante abrasimetro Taber: • Valore medio di perdita di massa 370 mg. Mola abrasiva tipo CS10 caricata con 10N • Valore medio di perdita di massa 442 mg. Mola abrasiva tipo CS17 caricata con 10N • Valore medio di perdita di massa 472 mg. Mola abrasiva tipo H.22 caricata con 10N • Valore medio di perdita di massa 576 mg. Mola abrasiva tipo H.18 caricata con 10N Resistenza alla flessione (punti 3.1 e 3.2 del DM 3/6/68) • Valore medio di resistenza a flessione 2,17 N/mm2 Resistenza a compressione, rilevando il carico applicato in corrispondenza delle deformazioni verticali del 10% e del 20% dello spessore iniziale dei provini, nonché al verificarsi delle prime fessurazioni e del collasso: • Riduzione di spessore del 10% = (104,58KN -9 6,6KN – 80,10 KN) • Riduzione di spessore del 20% = (173,40 KN – 170,10 KN – 155,37 KN) • Carico di fessurazione = (236,40 KN – 228,12 KN – 228,12 KN) • Carico di Collasso = (303,54 KN – 295, 80 KN – 256,26 KN) Penetrazione dopo 1 minuto a 25 °C (UNI 5574/3.5) • Valore medio della penetrazione 1,08 mm. Penetrazione dopo 10 minuti a 25 °C (UNI 5574/3.5) • Valore medio della penetrazione 1,355 mm. Penetrazione dopo 30 secondi a 45 °C (UNI 5574/3.5) • Valore medio della penetrazione 1,075 mm. Scivolosità con metodo BCRA, riferimento legge n°13 D:M: 14/6/89 n° 236 per la misurazione del coefficiente di attrito dinamico, valore prescritto > 0,4: • Elemento scivolante di cuoio asciutto: 0,585 • Elemento scivolante in gomma su pavimento bagnato: 0,78 Stabilità dimensionale UNI 5574 (variazioni dimensionali %) misurate su due direzioni ortogonali dopo 6 ore a 80 °C: • Prima direzione +0,178 / -0,666 / -0,079 • Seconda Direzione -0,477 / -1,113 / -0,154 • Prima direzione +0,596 / -1,067 / 0,436 • Seconda direzione +584 / -0,499 / -0,651 Impronta residua UNI 5574- 3.7 alla temperatura di 25 °C: • Valore medio impronta residua 0,52 mm. Conduttività termica apparente UNI 7745: • Lamda 0,141 W (mK) Resistenza elettrica – Isolamento superficiale CEI 64,4 (1973) Temperatura 21 °C e umidità 30%:• Misura 1 < 2x10 (12°) Ohm • Misura 2 > 2x10 (12°) Ohm • Misura 3 < 3x10(12°) Ohm Resistenza elettrica – Isolamento attraverso lo spessore del materiale CEI 64.4 (1973) Temperatura 21 °C e umidità 30%:• Misura 1 < 5x11 (11°) Ohm • Misura 2 > 3x10 (11°) Ohm • Misura 3 < 3x10 (11°) Ohm Resistenza alla bruciatura di sigaretta UNI 8298/7 con effetti indotti: • Sigaretta 1: carbonizzazione e rigonfiamento 0,30 mm. medio = Tempo T0 autospegnimento / 671 / autospegnimento • Sigaretta 2: carbonizzazione e rigonfiamento 0,35 mm. medio = Tempo T0 675 / 665 / 660 • Sigaretta 3: carbonizzazione e rigonfiamento 0,37 mm. medio = Tempo T0 690 / 748 / 705 Reazione al fuoco e omologazione per la prevenzione agli incendi rilasciata dal Ministero dell’Interno: • Metodo CSE RF 2/75/A: Categoria 1 (uno) • Metodo CSE RF 2/77: Categoria 1 (uno) Sulla base dei risultati delle prove il prodotto è assegnabile alla classe di reazione al fuoco 1 (uno) Analisi sull’Eluato Allegato 3 del D.M. 22/1/1998:• Rame Cu mg/l: media prove 0,05 • Zinco Zn mg/l: media prove 3 • Piombo Pb mg/l: media prove 50 Codice Circolarità: R&R (cosa è il codice di circolarità?)Articoli correlati:Autobloccante per Pavimenti in PVC Riciclato VerniciabileMaselli in PVC Riciclato: Come Progettare Piste Ciclabili SostenibiliPavimentazioni Stradali Sostenibili con Masselli in PVC RiciclatoPerché Scegliere i Masselli in PVC Riciclato invece di quelli in Cemento?Grigliato Erboso Carrabile in HDPE Riciclato e RiciclabileVedi maggiori informazioni sul riciclo e sull'economia circolare

SCOPRI DI PIU'
Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo