PRODUCI PRODOTTI IN PLASTICA RICICLATA? PLASTICARE NON TI LASCIA SOLO

Mercoledì, 20 maggio 2020 | Notizie Generali
Marco Arezio - Consulente materie plastiche - Produci prodotti in plastica riciclata? plasticare non ti lascia solo

Per valorizzare i tuoi prodotti in plastica riciclata hai a disposizione una vetrina in 154 paesi nel mondo

Il mercato dei prodotti finiti è diventato una giungla, tra i sistemi di vendita tradizionali, il web marketing e le piattaforme on-line, valorizzare il tuo prodotto, che rispetta i principi dell’economia circolare è sempre più difficile. Perdere tempo e denaro, invece, è abbastanza facile.

Articolo Sponsorizzato

I metodi di distribuzione dei beni, negli ultimi anni, si sono modificati radicalmente lasciando sempre meno spazio all’interazione umana a favore di quella on-line, più spersonalizzata e molto più affollata.

In passato la catena distributiva dei prodotti finiti in plastica era governata da regole precise, costituite dal produttore del bene, dalla struttura commerciale fatta di uomini diretti od agenti, dai distributori, dai negozi e dall’acquirente.

Ogni passaggio era regolato dall’intervento umano che si occupava di una parte di questo sistema distributivo, la somma delle competenze e delle persone realizzava la filiera distributiva.

Successivamente arrivarono le grandi catene di vendita che si proponevano sul mercato saltando la micro distribuzione locale, creando grandi contenitori di migliaia di articoli che avevano, agli occhi del cliente finale, lo scopo di riassumere in un solo punto tutti i negozi della zona.

Prezzi bassi, accesso alla struttura semplice, grande scelta e tempi di acquisto veloci. Non c’è dubbio che la formula è stata vincente per molto tempo, specialmente nelle città, dove trovare quasi tutto, in un solo posto, non avendo problemi di parcheggio e con anche servizi di consegna a domicilio, se servivano, era un bel vantaggio.

Il risvolto della medaglia, per i produttori di prodotti finiti, è stata la spersonalizzazione della promozione del proprio prodotto, dove il venditore preparato, che aveva il compito di far capire i vantaggi o le eccellenze dei prodotti che proponeva, si scontrava con un ufficio acquisti che, per forza di cose, non poteva conoscere nel dettaglio le migliaia di prodotti che comprava e, quindi, seguiva logiche di acquisto a volte slegate dalle caratteristiche del prodotto stesso.

Venivano comprati principalmente i prodotti che più erano richiesti dai clienti, dove la potenza del marchio del prodotto aveva un canale preferenziale verso altri meno conosciuti, o, ancora più difficile da far conoscere.

Lo step successivo, che ha ingigantito le opportunità di vendita dal punto di vista del numero di acquirenti e dal punto di vista geografico è avvenuto con le vendite on-line attraverso le piattaforme generaliste. Una lezione l’abbiamo avuta dai vari Amazon, EBay, Alibaba, solo per citarne alcuni, dove si è costituito un mercato in rete di dimensioni spaventose e, così affollato, dove è facile che il tuo prodotto si perda tra gli latri milioni di prodotti recensiti.

Se poi vuoi puntare a distribuire prodotti riciclati che seguono le logiche dell’economia circolare cercando di proporti al cliente finale con un messaggio ecologico, di tutela ambientale e di risparmio di risorse, difficilmente riesci ad individuare il cliente sensibile a queste tematiche tra i milioni di potenziali clienti.

Le piattaforme on-line specializzate, come PlastiCare, offrono invece una finestra sul mondo attraverso l’accettazione di prodotti in un settore di mercato, specifico e non generalista, che ti dà modo di valorizzare il tuo prodotto verso l’acquirente specializzato.

Se produci o distribuisci prodotti fatti in plastica riciclata, puoi iscriverti gratuitamente su PlastiCare, la piattaforma web che si occupa di riciclo, economia circolare ed ambiente, postando le tue offerte o richieste, avendo il vantaggio di utilizzare un sistema di traduzioni automatiche in 5 lingue (IT, ESP, D, FR, ENG) che facilita l’abbattimento delle barriere linguistiche.

PlastiCareè presente in 154 paesi nel mondo e ha un pubblico che si occupa di polimeri plastici, macchine, stampi, prodotti fatti in plastica riciclata, distributori, servizi conto terzi e lavoro.

Puoi anche promuovere la tua azienda attraverso il tuo banner, le Newsletter, gli articoli sponsorizzati e il Re-Post delle tue offerte o richieste a circa 1 milioni di contatti.

CONDIVIDI
Copyright © 2020 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by eWeb