IL RICICLO DEL SUGHERO: COME UTILIZZARE 30 MILIONI DI TAPPI USATI OGNI ANNO

Economia circolare
rMIX: Il Portale del Riciclo nell'Economia Circolare - Il Riciclo del Sughero: Come Utilizzare 30 milioni di Tappi Usati Ogni Anno

Del legno non si butta niente, nemmeno un piccolo tappo, vediamo perché

di Marco Arezio

Nel mondo dell’economia circolare il legno riciclato ha un suo onorevole posto, contribuendo alla salvaguardia delle nostre foreste, alla riduzione della CO2 e ad operazioni sociali di grande respiro.

Se fino a poco tempo fa un tappo, che sia stato in sughero, in plastica o in metallo, era un oggetto considerato trascurabile per il suo peso e per la sua dimensione, tanto che veniva generalmente buttato, oggi, ha ottenuto il rispetto dovuto in quanto i numeri che rappresenta sono del tutto ragguardevoli.

Il riciclo dei tappi di sughero è un’attività di primaria importanza, in quanto completa la filiera della bottiglia in vetro, permettendo il riciclo completo dell’imballo del vino, avviando i due prodotti alla creazione di nuove materie prime.


Ma come avviene in Italia il riciclo dei tappi di sughero?

Le strade per realizzare il recupero dei tappi di sughero possono essere tante, ma ci piacerebbe raccontare quella intrapresa da Carlos Veloso del gruppo Amorin, che ha deciso di creare, non solo un circuito virtuoso del riciclo del sughero, ma un’operazione di carattere eco-sociale, coinvolgendo molte onlus che si adoperano nella raccolta dei tappi in sughero.

Questo progetto, denominato Etico, ha come obbiettivo non solo la raccolta del prodotto finalizzato al suo riciclo, ma anche la remunerazione delle onlus per ogni tonnellata di tappi di sughero consegnata.

L’obbiettivo è la ramificazione territoriale della raccolta attraverso le onlus, che ad oggi sono già 45, permettendo di raccogliere ogni anno circa 30 milioni di tappi, che costituiranno il comburente ad un altro progetto denominato Suber.

Suber utilizza la “granina” (macinato) di sughero per realizzare oggetti di design che, combinati con legno, acciaio e vetro, portano nelle nostre case oggetti d’arredo di spiccata qualità e bellezza.

Il progetto Suber, riesce, come dice Carlos Veloso, ad unire la sostenibilità ambientale, la raccolta di un rifiuto, la giustizia social, la donazione in beneficienza, la prosperità economica, creando un progetto di ispirazione che genera anche cultura.

Gli oggetti vengono realizzati mischiando la granina dei tappi di sughero con delle resine naturali, realizzando sedili, tavolini, lampade e molti altri prodotti.


Quali altre applicazioni ha il sughero riciclato?

Possiamo annoverare molti e variegati utilizzi del sughero riciclato, in quanto è un prodotto che ha ottime qualità, tra le altre, di isolamento termico e acustico.


I principali utilizzo sono:

• fabbricazione di granuli in sughero destinati all’isolamento di edifici per riempimento

• fabbricazione di lastre rigide per l’isolamento termo-acustico di pareti e sottotetti

• fabbricazione di lastre in sughero per pavimentazioni

• creazione di pannelli estetici in sughero

• produzione di suole per calzature

• realizzazione di isolanti termici per l’industria aeronautica e aerospaziale

• creazione di decorazioni

• realizzazione di oggetti per il design interno


Categoria: notizie - sughero - economia circolare - riciclo - rifiuti

rNEWS


Iscriviti gratuitamente a rNEWS per leggere l’articolo completo
Se sei già iscritto leggi l’articolo

CONTATTACI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo