POLIMERI PLASTICI NEL SETTORE CALZATURIERO: MATERIALI E IMPIEGHI

Informazioni Tecniche
rMIX: Il Portale del Riciclo nell'Economia Circolare - Polimeri Plastici nel Settore Calzaturiero: Materiali e Impieghi
Sommario

- Quali sono i principali polimeri usati nel settore delle calzature

- Caratteristiche ed applicazioni dei principali polimeri nel settore delle calzature

- Caratteristiche dei prodotti finiti

Polimeri Plastici nel settore Calzaturiero: Materiali e Impieghi


di Marco Arezio

L’Industria della plastica si è creata uno spazio importante nel campo delle suole e delle calzature che erano fino a qualche decennio fa di esclusiva del cuoio e ad altri materiali minori.

La creazione di nuove ricette, il progresso chimico e tecnologico sugli impianti, ha permesso ai polimeri plastici di creare una valida alternativa alle suole tradizionali da impiegare in calzature sottoposte a forte usura, con una valenza protettiva per il piede, di isolamento termico, di flessibilità ed impermeabilità.

Inoltre di pari passo alla crescita delle nuove formulazioni fatte con i polimeri vergini, il mercato dei polimeri riciclati sta offrendo diverse alternative attraverso prodotti sostenibili specialmente nel campo del PVC e dell’ABS.


I materiali plastici che si usano maggiormente nel settore calzaturiero sono:

  • Termoplastici: ABS, PVC, TR e TPU
  • Poliuretanici bi-componenti: PUR a base polietere, PUR a base poliestere
  • Copolimeri quali gomma ed EVA


Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e le applicazioni:

ABS

Anche se l’ABS non è un polimero di uso comune nelle calzature, trova impiego spesso nelle calzature antiinfortunistiche, come elemento di protezione della punta della scarpa. Il puntale, infatti, viene spesso fatto in ABS riciclato, da scarti post industriali, la cui ricetta viene adattata per conferire al puntale robustezza agli urti e flessibilità.

TR o Gomma Termoplastica

Con questo materiale si possono fabbricare suole da applicare o da inserite nella scarpa per iniezione diretta.

Le gomme termoplastiche sono compounds il cui componente fondamentale è lo stirolo-butadiene-stirolo (SBS) addizionato con oli, polistiroli, cariche minerali, pigmenti, antiossidanti, ecc.

Attraverso una corretta formulazione della ricetta del materiale le suole non presentano problemi di resistenza al freddo e possono mantenere un’ottima flessibilità a temperature molto inferiori allo 0° C.

PVC, Cloruro di Polivinile Plastificato

Il PVC è una delle materie plastiche più diffuse al mondo, non solo nel settore calzaturiero, ma viene usato anche per la creazione di zerbini, tappeti, fili, tubi, canne dell’acqua e molti altri prodotti.

Nel settore delle calzature impermeabili, come gli stivali, le suole, i sandali, le ciabatte e gli accessori, il PVC ha trovato un vasto impiego essendo un materiale in continuo sviluppo tecnologico, avendo raggiunto oggi un buon livello di efficienza ambientale e garantendo una buona sicurezza in tutte le fasi del suo ciclo di vita.

Infatti, nel mercato delle calzature, sono presenti volumi importanti di manufatti realizzati in PVC riciclato che permettono la costruzione di suole e calzature sostenibili, quindi riciclate e riciclabili.

TPU, Poliuretano Termoplastico

Il TPU è un composto chimico formato da elastomeri poliuretanici trattati con le tecniche dei materiali termoplastici.

La sua realizzazione passa attraverso il processo di addizione dell’isocianato, in un determinato intervallo di temperature, ricreando le caratteristiche elastiche della gomma. I Poliuretani termoplastici sono impiegati per diverse tipologie di suole destinate ad alcuni segmenti di calzature come lo sport, il lavoro e tempo libero.

Le formule che caratterizzano i materiali per le suole in TPU cambiano a seconda delle tipologie di impiego della stessa e di conseguenza della calzatura.

PUR, Poliuretano Bi-Componente

Il Poliolo e l’Isocianato, in forma liquida, che fanno parte delle famiglie dei Polieteri e dei Poliesteri, sono due elementi chimici che caratterizzano la formazione del Poliuretano Bicomponente.

La differenza tra queste due classi di appartenenza è basata sulla struttura della schiuma che si andrà a realizzare, infatti, utilizzando il polietere si crea una pelle superficiale compatta e, all’interno, la suola si presenterà con le cellule aperte, mentre utilizzando il poliestere si creerà una struttura con cellule chiuse.

Eva, Etilvinil Acetato

Etilene e Acetato di Vinile sono i due principali componenti del polimero chiamato EVA, un polimero utilizzato per la costruzione di suole morbide e resistenti. La suola però non è costituita solo dai due componenti che formano il polimero principale ma, attraverso la giusta calibrazione di questi elementi e di reticolanti, cariche, espandenti, ed altro, si determinano le caratteristiche prestazionali del prodotto finale.

Le caratteristiche principali sono la leggerezza, flessibilità, elasticità e una buona propensione a mantenere la forma originaria.

Materiali Compositi

L’evoluzione della moda, delle esigenze tecniche e dei costi generali del prodotto finito, hanno permesso la creazione di materiali composti da polimeri differenti ma affini tra di loro.

I materiali Poliuretanici, la gomma e l’Eva sono i principali polimeri che vengono impiegati con lo scopo di creare combinazioni differenti in termini di aspetto estetico, di costi e di tecnica di impiego, allargando in modo sorprendente l’offerta sul mercato.


Caratteristiche dei prodotti finiti

Lo studio e la realizzazione di nuove ricette polimeriche, per la creazione di nuove opportunità commerciali, non deve far dimenticare che le calzature e le suole stesse, devono rispondere a caratteristiche ben definite per il cliente finale.

Esistono delle normative precise che devono essere rispettate nella costruzione di un prodotto per il settore calzaturiero, nelle quali si chiede che vengano sottoposti gli articoli a tests di comportamento. Vediamo i principali:

  • Resistenza alle flessioni
  • Resistenza all’ abrasione
  • Resistenza alla delaminazione
  • Resistenza allo scivolamento
  • Stabilità dimensionale
  • Resistenza all’invecchiamento
  • Resistenza alla compressione
  • Capacità di incollaggio
  • Resistenza alla trazione
  • Resistenza alla penetrazione dell’acqua
  • Capacità di tenuta del punto di cucitura

Categoria: notizie - tecnica - plastica - riciclo - polimeri - calzature

Vedi maggiori informazioni sui polimeri plastici

Iscriviti gratuitamente a rNEWS per leggere l’articolo completo
Se sei già iscritto leggi l’articolo

CONTATTACI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo