Gli obiettivi di riduzione della CO2, a fronte dell’aumento della richiesta di energia, richiede la rimodulazione delle produzioni attraverso una transizione energeticadi Marco ArezioNonostante sia da anni che si parla di decarbonizzazione, la produzione di energia elettrica, nel mondo, attraverso l’utilizzo delle centrali a carbone, ricopre ancora un ruolo fondamentale. Infatti fino al 2017 non risultavano dismissioni di impianti anzi, c’è stato un incremento della produzione di energia di oltre 250 TWh. La conseguenza di questo comportamento si può vedere dall’incremento delle emissioni di CO2 in atmosfera che, a livello globale, è stato pari all’1,4% e la frazione di competenza delle centrali a carbone nella produzione dell’energia elettrica si attesta intorno al 45%. Nonostante l’avanzamento delle fonti rinnovabili si stima che la produzione di energia elettrica dal carbone vedrà solo una leggera flessione a partire dal 2021, flessione che da sola non da nessun vantaggio apprezzabile a livello ambientale. I più grandi utilizzatori di carbone per la produzione di energia sono: In Asia: la Cina e l’India In Europa: La Germania, la Polonia, la Turchia, la Grecia e il Regno Unito In America: gli Stati Uniti Per invertire la tendenza e contenere l’inquinamento dell’aria che i cittadini respirano e per rientrare negli impegni presi alla conferenza sul clima di Parigi nel 2015, in cui si sono fissati percorsi di sviluppo delle energie rinnovabili come le biomasse, il solare, l’eolico, l’idroelettrico, la geotermica e la marina, si deve intervenire sulla riduzione dell’uso del carbone nelle centrali ancora in funzione. Tra le fonti sopra citate, la biomassa può avere un’affinità industriale con il carbone per creare produzioni di energia elettrica, attraverso la co-combustione tra la frazione composta di carbone e quella naturale, con lo scopo di mantenere l’efficienza di produzione e la riduzione degli inquinanti in atmosfera. Attraverso la co-combustione si sono rilevate efficienze produttive maggiori rispetto all’uso della biomassa al 100%, un costo di riconversione delle centrali a carbone inferiore rispetto a costruire nuovi impianti funzionanti solo a biomassa e un allungamento della vita delle centrali a carbone, finchè la transizione energetica possa dare uno stop a questo tipo di attività. Dal punto di vista economico la co-combustione non dà risparmi rispetto alla produzione tradizionale con il solo carbone e non è sempre semplice abbinare l’eterogeneità della biomassa durante la fase produttiva con la lignite, ma di certo, dal punto di vista ambientale ci sono degli indubbi vantaggi. Ma per rendere appetibile la riconversione delle centrali a carbone è necessario che gli stati creino forme di incentivazione economica per abbassare il costo dell’energia prodotta senza far rimpiangere la produzione tradizionale. Ci sono paesi che stanno producendo regolarmente attraverso il processo di co-combustione e che, nello stesso tempo, hanno strutturato fondi per la sostenibilità economica della produzione, come la Danimarca, i Paesi Bassi e il Regno Unito. Ci sono invece altri paesi, come la Germania, l’Italia, la Francia e la Finlandia, dove esistono impianti similari, in cui questa forma di produzione di energia non riceve piani di incentivazione preferendo investire le risorse disponibili in fonti totalmente rinnovabili. Ci sono invece paesi, soprattutto nell’est dell’Europa, come la Repubblica Ceca, la Polonia la Bulgaria, ma anche il Kossovo e la Grecia dove l’energia elettrica viene principalmente prodotta attraverso la lignite e una prima riconversione ad un’attività di co-combustione, in attesa che si affermino le energie rinnovabili, creerebbe un miglioramento ambientale importante per la popolazione. Nei paesi extraeuropei il maggiore consumatore di carbone per la produzione di energia è sicuramente la Cina, la quale ha avviato una massiccia riconversione della produzione inserendo le biomasse nelle proprie centrali a carbone con lo scopo di combattere lo spaventoso problema dell’inquinamento ambientale. Infine, negli Stati Uniti, in Australia e in Sud Africa, nonostante abbiano a disposizione abbondanti fonti di biomassa (Stati Uniti) e di carbone (Australia e Sud Africa) questo tipo di tecnologia non si è sviluppata a causa della mancanza di incentivi statali. C’è anche da tenere in considerazione che il processo di utilizzo del carbone nelle centrali porta alla produzione di scarti, sotto forma di ceneri, che costituisce un rifiuto solido da smaltire. Attualmente il 50% circa delle ceneri di scarto finiscono nelle discariche e questo sta diventando un problema in quanto le normative internazionali spingono alla disincentivazione dell’uso delle discariche. Sono quindi nati dei progetti che impiegano le polveri di scarto delle centrali a carbone, come la creazione di zeoliti, minerali microporosi di conformazione tridimensionale, che, in virtù della loro struttura ramificata e inglobante, vengono utilizzati nella bonifica dei suoli e di acque contaminate. Un’altra applicazione la possiamo trovare nell’ambito delle piastrelle, in particolare nel gres porcellanato, dove la polvere del carbone viene impiegata in miscela risparmiando materia prima naturale.Vedi maggiori informazioni
SCOPRI DI PIU'Scopri come la riforestazione, la conservazione della biodiversità e le azioni quotidiane possono salvare le foreste del mondo e combattere il cambiamento climaticodi Marco ArezioLe foreste coprono circa il 31% della superficie terrestre globale, rappresentando una risorsa vitale per la vita sulla Terra. Questi ecosistemi svolgono un ruolo cruciale nel fornire aria e acqua pulite, immagazzinando carbonio e ospitando una biodiversità straordinaria. Nonostante la loro importanza, le foreste sono minacciate da attività umane, tra cui la deforestazione, il cambiamento climatico e l'introduzione di specie invasive. Questo articolo esplora le funzioni ecologiche delle foreste, le minacce che devono affrontare e le strategie di ripristino degli ecosistemi forestali. Le foreste e il loro ruolo ecologico Immagazzinamento del Carbonio Le foreste sono essenziali nel ciclo del carbonio terrestre, agendo come importanti serbatoi (o "sink") di carbonio. I boschi immagazzinano carbonio attraverso il processo di fotosintesi, in cui gli alberi assorbono anidride carbonica (CO2) dall'atmosfera per produrre ossigeno e biomassa. Si stima che le foreste globali immagazzinino circa 861 gigatonnellate di carbonio in biomassa e suolo. La distruzione di queste foreste non solo cessa questa rimozione di CO2, ma rilascia anche carbonio precedentemente immagazzinato, accelerando il cambiamento climatico. Biodiversità Le foreste ospitano più della metà delle specie terrestri del pianeta, rendendole cruciali per la conservazione della biodiversità. Questa diversità biologica contribuisce alla resilienza degli ecosistemi forestali, permettendo loro di adattarsi a cambiamenti ambientali e resistere a malattie e parassiti. La perdita di foreste, quindi, non solo è una perdita di specie, ma compromette anche la capacità degli ecosistemi di sostenere la vita. Servizi Ecosistemici Oltre alla biodiversità e all'immagazzinamento del carbonio, le foreste forniscono numerosi servizi ecosistemici, tra cui la purificazione dell'aria e dell'acqua, il controllo dell'erosione del suolo e la regolazione del clima locale. Questi servizi sono essenziali per il benessere umano e la sopravvivenza delle comunità locali e indigene che dipendono direttamente dalle foreste per il loro sostentamento. Minacce alle Foreste Deforestazione La deforestazione, spinta principalmente dall'agricoltura, dall'espansione urbana e dall'industria del legname, ha portato alla perdita di circa 10 milioni di ettari di foresta all'anno. Questa perdita non solo riduce la capacità della Terra di immagazzinare carbonio, ma minaccia anche la sopravvivenza delle specie che chiamano queste foreste la loro casa. Cambiamento Climatico Il cambiamento climatico esacerba ulteriormente la pressione sulle foreste. Temperature più elevate, cambiamenti nei regimi di precipitazioni e l'aumento degli eventi climatici estremi possono ridurre la crescita forestale e aumentare la suscettibilità alle malattie e agli incendi boschivi. Specie Invasive Le specie invasive rappresentano un'altra minaccia significativa per le foreste, poiché possono soffocare la crescita di alberi autoctoni, alterare gli habitat e ridurre la biodiversità. Strategie di Ripristino degli Ecosistemi Forestali Piantare Alberi La riforestazione e il ripristino forestale attraverso la piantumazione di alberi sono interventi critici per ripristinare le foreste degradate. Tuttavia, è essenziale che queste piantumazioni siano attentamente pianificate, selezionando specie native adatte all'ambiente locale e tenendo conto delle esigenze ecologiche specifiche. Sostenere la Rigenerazione Naturale La rigenerazione naturale, dove gli alberi autoctoni sono incoraggiati a ricrescere naturalmente, è spesso più economica e ecologicamente sostenibile rispetto alla piantumazione attiva. Questo processo può essere facilitato rimuovendo le barriere alla crescita, come la rimozione delle specie invasive. Impegnarsi in Azioni Quotidiane Ogni individuo può contribuire al ripristino degli ecosistemi forestali. Questo può includere supportare politiche e organizzazioni ambientali, ridurre il consumo personale di prodotti derivanti dalla deforestazione e partecipare a iniziative locali di piantumazione degli alberi. Casi di Studio e Risultati Progetto di Riforestazione dell'Amazzonia Il Progetto di Riforestazione dell'Amazzonia, iniziato negli anni '90, mira a ripristinare 73.000 ettari di foresta pluviale attraverso la piantumazione di milioni di alberi nativi. Questo progetto ha dimostrato che è possibile ripristinare aree precedentemente degradate da deforestazione e agricoltura. Dopo più di due decenni, le aree ripristinate hanno mostrato un significativo recupero della biodiversità, con oltre 90% di specie native ristabilite e una ricchezza di fauna selvatica che ritorna nell'area. Great Green Wall dell'Africa La Great Green Wall è un'iniziativa pionieristica volta a combattere gli effetti della desertificazione in Africa Saheliana, piantando una cintura di alberi lunga 8.000 km. Dal suo inizio nel 2007, ha notevolmente migliorato la vita di milioni di persone, creando migliaia di posti di lavoro, fornendo cibo, rinnovabili e materie prime. Questo caso dimostra come il ripristino degli ecosistemi possa avere benefici economici, oltre a quelli ambientali. Ripristino delle Foreste di Mangrovie in Asia Sud-Orientale Il ripristino delle mangrovie è fondamentale per proteggere le linee costiere dall'erosione e migliorare gli habitat per la biodiversità marina. Progetti in paesi come Indonesia, Filippine e Vietnam hanno visto il ripristino di migliaia di ettari di mangrovie. Questi sforzi non solo proteggono le comunità costiere da tempeste e innalzamento del livello del mare, ma contribuiscono anche alla pesca sostenibile, migliorando la sicurezza alimentare e la resilienza climatica. Conclusioni e Interventi quotidiani La deforestazione e il degrado delle foreste presentano sfide significative per l'ambiente globale, ma, come dimostrato dai casi di studio, il ripristino degli ecosistemi forestali è possibile e può avere impatti trasformativi. Per massimizzare l'efficacia di questi sforzi, è essenziale: Adottare un Approccio Olistico: Integrare la piantumazione di alberi con la conservazione della biodiversità e il sostegno alle comunità locali. Collaborazione Globale: Gli sforzi di ripristino richiedono la cooperazione tra governi, organizzazioni non governative, imprese e comunità locali. Impegno Individuale: Ogni persona può contribuire attraverso scelte consapevoli, supporto alle politiche verdi e partecipazione attiva agli sforzi di conservazione. In conclusione, il ripristino degli ecosistemi forestali non è solo essenziale per mitigare il cambiamento climatico e preservare la biodiversità, ma offre anche opportunità economiche e migliora il benessere umano. La nostra azione collettiva può e deve fare la differenza nel garantire un futuro sostenibile per le foreste del nostro pianeta e per le generazioni a venire. Libri "Alberi sapienti, antiche foreste" di Daniele Zovi: L'autore, dopo aver lavorato nel Corpo Forestale dello Stato per quarant'anni, esplora il mondo vegetale, condividendo la sua vasta esperienza e conoscenza sulle foreste e la loro importanza.
SCOPRI DI PIU'Storia delle Calzature e dei Materiali: dal Papiro alla Plastica Riciclatadi Marco ArezioNella sezione di rNEWS del portale rMIX ci siamo occupati della genesi di alcune materie prime, della vita e delle scoperte di alcuni personaggi geniali nel campo chimico e della ricerca, della storia del riciclo e della raccolta differenziata e di alcuni prodotti, nati a volte per caso, che sono oggi di uso comune e di larga diffusione.Tra questi prodotti ci piace fare un passo indietro nel tempo e ripercorrere la storia delle calzature, dei materiali che le hanno composte e delle mode che nel tempo hanno determinato la nascita, lo sviluppo e il declino di alcuni modelli e materiali. E’ interessante vedere come dalla preistoria fino all’avvento dell’era dell’industria manifatturiera nel secolo scorso, i materiali siano stati modificati lentamente, per assumere un’esplosione di ricette e tipologie con l’introduzione dei polimeri plastici. Stabilire con esattezza quale sia stata la prima calzatura realizzata dall’uomo e la sua tipologia è complicato, in quanto la facile deperibilità del materiale di natura organica che veniva inizialmente utilizzato dalle popolazioni preistoriche, avendo nella calzatura l’unico mezzo di protezione dei piedi, non ha reso possibile il giungere fino a noi di antichi resti di quel periodo storico. Indubbiamente nell’era preistorica, quando si parla di scarpe, ci si riferisce a pelli non conciate e assicurate al piede dall’utilizzo di un sistema di lacci dello stesso materiale. Venivano prodotte anche suole in fibra vegetale intrecciate e fermate al piede con lo stesso sistema. Però un reperto molto prezioso, forse l’unico rimasto, è stato rinvenuto nel 2010: la scarpa più antica del mondo, risalente infatti circa al 3.500 a.C., durante uno scavo archeologico in una caverna in Armenia. Una scoperta che ha dell’incredibile visto l’ottimo stato di conservazione, costituita da un unico pezzo di pelle bovina, allacciata sia nella parte anteriore che nella parte posteriore con un cordoncino di cuoio. Siamo anche sicuri che l’uso delle calzature risale a molti anni prima, infatti, le incisioni rupestri di circa 15.000 anni fa raffiguravano uomini con già ai piedi delle calzature. Nel periodo Egizio la maggior parte della popolazione si spostava scalza e le scarpe erano destinate solo a figure sociali di rango superiore, anche se esisteva una carica onorifica, per i servitori dei faraoni e dei nobili, che veniva chiamata “portatori di sandali”. Gli Egizi avevano introdotto la concia delle pelli per i loro sandali, attraverso l’uso di oli vegetali, lavorate su telai e ammorbidite con materia grassa di origine animale. Le suole erano fatte in papiro, legno, cuoio o foglie di palma intrecciate in base all’uso che la scarpa era destinata. Tra il 3500 a.C. e il 2000 a.C. i Sumeri, popolo che viveva nella Mesopotamia meridionale, svilupparono nuove formule di concia delle pelli, affiancate alle tradizionali conce grasse, inserendo la concia minerale con allume e la concia vegetale con tannino. Tra il 2000 a.C. e il 1100 a.C. gli Ittiti, che vivevano nell’attuale regione montuosa dell’Anatolia, avevano sviluppato un tipo di calzature dalle caratteristiche di resistenza elevate, proprio per poter muoversi agevolmente in territori impervi e dai fondi difficoltosi. Anche gli Assiri, che prosperarono tra il 2000 a.C. e il 612 a.C., furono probabilmente i primi che crearono gli stivali alti fino al ginocchio, adatti a cavalcare e comodi nella gestione dei carri da guerra. Inoltre, oltre alla praticità di alcune calzature nelle fasi più difficili della vita quotidiana, gli Assiri stabilirono colori differenti delle calzature a seconda del ceto sociale di appartenenza: rosso per i nobili e giallo per la classe media che si poteva permettere delle scarpe. Nell’antica Grecia, tra il 2000 a.C. e il 146 a.C., si svilupparono varie forme di sandali costituiti da una suola di cuoio o di sughero che venivano fissate ai piedi con delle strisce di pelle. Inoltre introdussero uno stivaletto a mezza gamba allacciato sempre con strisce di cuoio di colore tradizionale o rosse. Gli antichi Romani, tra il 750 a.C. e il 476 d.C., in virtù della miscelazione con altre culture, come i Galli, gli Etruschi e i Greci, appresero la tecnica della concia delle pelli e svilupparono calzature per l’esercito e per la vita sociale. Infatti, i cittadini di un rango sociale elevato, utilizzavano un tipo di sandalo chiamato Calcei che consistevano in una suola piatta e tomaie in pelle che avvolgevano il piede. I romani introdussero il colore nero delle calzature per i senatori mentre il colore rosso era destinato alle alte cariche civili che, in occasioni di cerimonie pubbliche di particolare importanza, indossavano sandali con un rialzo nella suola per elevare la statura di chi le portava. L’imponente esercito Romano era dotato di calzature con suola spessa e resistente, adatte alle lunghe marce, in cui erano chiodate delle bullette. Tra il terzo secolo d.C. e il nono secolo d.C. si svilupparono tra i Franchi, antico popolo germanico, un tipo di calzatura con una punta lunga quanto circa la metà della lunghezza della scarpa. Inizialmente nata per i nobili, si sviluppò successivamente negli altri strati della popolazione con lunghezze della punta differenti così da differenziare il ceto sociale. Intorno al XII° secolo, i calzolai veneziani, divisi in categorie ben distinte tra i “Solarii”, che producevano suole e calze suolate e i “Patitari” che producevano zoccoli in pelle con suola alta, svilupparono un artigianato di grande valore. Ma fu tra il XVI° e il XVII° secolo, specie in Francia, i modelli delle calzature aumentarono in modo sorprendente per dare sfogo alle richieste di novità espresse dai nobili. Stivali al ginocchio o fino alla coscia, ciabatte o scarpette con pelle e seta addobbati con fili d’oro o d’argento espressi con ricami artistici. Nacque anche la moda dei tacchi, specialmente di colore rosso, espressione dell’alta nobiltà. Il famoso tacco Luigi XV, intagliato e decorato e le scarpe da signora dei maestri Italiani, erano i protagonisti del XVIII° secolo, in cui la Francia e l’Italia imponevano la moda in Europa. Un altro periodo di forte attenzione della moda verso le calzature lo troviamo nel XX° secolo, dove si realizzano scarpe con la punta allungata ispirate alla moda dell’art noveau e il tacco Luigi, ispirato alla moda rococò. Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale i due paesi che dettavano la regola della moda erano sempre la Francia e l’Italia con Coco Chanel da una parte e Salvatore Ferragamo dall’altra. Tra gli anni 60 e gli anni 90 del secolo scorso la produzione di scarpe viene largamente influenzata dalle nuove materie prime plastiche che si sono affacciate sul mercato industriale. Se da una parte la moda prende una strada propria, come elemento di espressione artistica, la produzione di calzature per i cittadini comuni sperimenta nuovi materiali, più semplici da produrre a ciclo continuo e più economici da vendere. Materie prime come il PVC, il Poliuretano e le gomme sintetiche presero il sopravvento sulla pelle e il cuoio, creando scarpe economiche, robuste, flessibili ed impermeabili. Attraverso l’uso delle materie plastiche si passo da una produzione artigianale, in cui la manualità e il genio dell’uomo creava modelli particolari e raffinati, a una produzione dove le macchine aumentavano il numero di modelli prodotti per giornata lavorata permettendo un mercato più vasto. Infine, i materiali plastici riciclati entrarono a far parte delle materie prime di base per l’industria calzaturiera, specialmente per le suole o per gli stivali impermeabili, inserendo anche in questo settore i principi della circolarità dei materiali.Categoria: notizie - plastica - economia circolare - rifiuti - riciclo - calzature Vedi maggiori informazioni sulla storia delle calzature
SCOPRI DI PIU'Il concetto di consapevolezza e di saggezza compassionevole applicati al creatodi Marco ArezioAbbiamo affrontato, negli articoli scorsi, la visione della tutela della natura secondo le principali religioni monoteiste. Oggi vediamo il punto di vista dei buddisti in merito all’ambiente e alle indicazioni che vengono da questa religione. La tutela dell'ambiente è un tema importante per i buddisti, i quali sottolineano il concetto di interconnessione e interdipendenza di tutti gli esseri viventi. Secondo la prospettiva buddista, tutti gli esseri sono considerati degni di compassione e rispetto, inclusa la natura e l'ambiente in cui viviamo. I buddisti cercano di coltivare una consapevolezza profonda dell'impatto delle loro azioni sull'ambiente. Questo può includere pratiche come l'adozione di uno stile di vita sostenibile, riducendo gli sprechi e l'inquinamento, nonché il consumo responsabile delle risorse naturali. Incoraggiano anche ad evitare attività che possano causare danni diretti agli esseri viventi, come la caccia indiscriminata o la distruzione dell'habitat naturale degli animali. Inoltre, promuovono una prospettiva di lungo termine, considerando le conseguenze delle azioni sull'ambiente per le future generazioni. Questo si basa sull'idea di coltivare una saggezza compassionevole e di agire in armonia con la natura, riconoscendo che siamo tutti parte di un ecosistema interconnesso. Cosa è la saggezza compassionevole verso la natura per il buddismo La saggezza compassionevole, nota anche come prajna-paramita nel buddismo, è un concetto centrale che descrive una forma di comprensione profonda e altruistica. È la combinazione di due qualità fondamentali nel buddismo: la saggezza (prajna) e la compassione (karuna). La saggezza compassionevole implica una comprensione profonda della natura, della realtà e la consapevolezza della sofferenza e del desiderio che affliggono gli esseri viventi. Questa comprensione va oltre la mera conoscenza intellettuale, e si sviluppa attraverso la pratica meditativa e l'esperienza diretta. Non si limita a comprendere la sofferenza, ma spinge all'azione compassionevole per alleviare tale sofferenza. Essa motiva a mettere in pratica la compassione, l'amore benevolo e la gentilezza verso gli altri esseri viventi. La saggezza compassionevole verso la natura, nel buddismo implica un profondo rispetto e amore per tutti gli esseri viventi e per l'intero ambiente naturale. Si basa sulla consapevolezza che ogni forma di vita è preziosa e che tutte le cose sono interconnesse. Questo stato implica la comprensione che le azioni umane hanno un impatto sull'equilibrio ecologico e sul benessere di tutti gli esseri viventi, inclusi gli animali, le piante e l'ambiente naturale. Quindi spinge i buddisti a prendere responsabilità delle loro azioni e a fare scelte consapevoli che non causino danni alla natura. La saggezza compassionevole comprende anche la consapevolezza che la sofferenza umana e animale è profondamente interconnessa con la distruzione dell'ambiente. I buddisti riconoscono che il rispetto e la cura per la natura sono essenziali per garantire il benessere di tutti gli esseri viventi, inclusi gli esseri umani stessi. In sintesi, la saggezza compassionevole verso la natura nel buddismo implica una profonda connessione emotiva con l'ambiente naturale e un impegno attivo per la sua protezione e conservazione.
SCOPRI DI PIU'Il Caso della Formula del Polipropilene Perduta a Milano. Capitolo 8: Svolte e Sorprese di Marco ArezioLa luce del mattino filtra attraverso le tende, svegliando Lucia Marini. Si avvicina alla finestra e le apre, lasciandosi avvolgere dalla bellezza del Lago di Como in una splendida giornata di maggio. Il lago è calmo, un perfetto specchio che riflette le montagne circostanti, ancora leggermente imbiancate sulla cima. Le acque azzurre, i giardini rigogliosi delle ville lungo la riva e il cielo limpido creano un quadro di serenità e bellezza incontaminata. Scendendo a fare colazione, Lucia trova la sala da pranzo dell'Hotel Belvedere piena di vita. Tra gli ospiti c'è una coppia anziana, probabilmente marito e moglie, che condividono un giornale e discutono con vivacità di un articolo, sorridendo e scambiandosi occhiate compiaciute. In un altro tavolo, un giovane uomo in elegante abito da viaggio annota qualcosa in un taccuino, assorto nei suoi pensieri, forse uno scrittore o un giornalista alla ricerca di ispirazione. Una famiglia con due bambini piccoli cerca di organizzare la giornata, i bambini eccitati all'idea di esplorare il lago, i genitori pazienti e amorevoli nel gestire l'energia mattutina dei loro figli. Lucia si serve un caffè e si unisce a loro, optando per una colazione leggera: pane fresco, formaggi locali e una fetta di torta di mele. Mentre assapora il suo caffè, Paolo si avvicina con una discrezione impeccabile. Paolo: "Commissario Marini, c'è stata una telefonata per lei dalla guida di Varenna, la signorina Chiara. La sta aspettando nella sala lettura, se desidera parlare." Ringraziando Paolo, Lucia si avvia verso la sala lettura, dove prende il telefono a muro. Marini: "Commissario Marini all'apparecchio, buongiorno Chiara." Chiara: "Buongiorno, commissario. Ho delle notizie riguardo alla sua richiesta di visitare il castello. Inizialmente il sindaco sembrava disposto ad accettare, ma quando ha saputo che era lei, personalmente, interessata alla visita, ha cambiato idea, dicendo che non sarebbe stato possibile." Marini: "Capisco. Ha fornito una motivazione specifica per questo cambiamento di atteggiamento?" Chiara: "Mi dispiace, commissario, ma non ha voluto fornire dettagli. Ha solo detto che al momento non è opportuno permettere accessi al castello. Mi rendo conto che questo possa complicare le sue indagini." Marini: "Grazie per aver provato, Chiara”. Questa situazione solleva ulteriori domande, pensò. “Apprezzo il suo aiuto." Chiara: "Spero che troverà un altro modo per ottenere le informazioni di cui ha bisogno. Se posso essere d'aiuto in futuro, non esiti a contattarmi." Dopo aver ringraziato nuovamente Chiara e aver riattaccato, Lucia resta per un momento pensierosa. Il rifiuto improvviso del sindaco di permetterle l'accesso al castello aggiunge un ulteriore tassello al mistero che avvolge Corenno Plinio. Determinata a non lasciarsi scoraggiare, decide di approfondire le sue indagini in altri modi, consapevole che la verità è a portata di mano, ma richiederà pazienza e astuzia per essere svelata. Con questi pensieri in mente, Lucia lascia la sala lettura, pronta ad affrontare le sfide che la giornata le riserverà. Dopo la colazione, Lucia Marini lascia l'Hotel Belvedere con un senso adrenalinico per l'avventura che sta per intraprendere. Prende la corriera per Varenna, un breve viaggio che la porta lungo le sponde pittoresche del Lago di Como, offrendole scorci di paesaggi che sembrano usciti da una cartolina d'epoca. Arrivata al porto, trova l'idrovolante che l'attende, un modello con la sua fusoliera lucida e le grandi ali che promettono un volo stabile e sicuro. L'idrovolante, un Cessna 195, è un simbolo dell'aviazione del lago, apprezzato per la sua robustezza e l'eleganza delle linee. Alessandro, il pilota, la accoglie con un sorriso. "Pronta per il volo, commissario?" le chiede, mentre la aiuta a salire a bordo. Marini: "Più che pronta. Sono curiosa di vedere il lago da questa prospettiva." Alessandro: "Le garantisco che sarà un'esperienza indimenticabile. Sorvoleremo alcuni dei luoghi più belli del lago. Pronti al decollo." L'idrovolante si muove lentamente all'inizio, guadagnando velocità man mano che si allontana dal porto. Poi, con una morbida spinta, si solleva dall'acqua, regalando a Lucia una vista mozzafiato del lago sottostante. Alessandro: "A sinistra, può ammirare Bellagio, situato alla confluenza dei tre rami del lago. È conosciuto come la perla del Lago di Como per la sua posizione unica." Lucia osserva affascinata la geometria perfetta di Bellagio, con le sue ville eleganti circondate da giardini lussureggianti che scendono fino alle rive del lago. Dopo aver lasciato alle spalle Bellagio, con le sue ville eleganti e i giardini rigogliosi che sfiorano le acque del lago, l'idrovolante pilotato da Alessandro continua il suo volo verso Menaggio. Questo paese, caratterizzato da un vivace lungolago e da architetture storiche, si stende accogliente sulla riva, invitando con il suo fascino discreto. Lucia, affascinata, osserva le piccole barche a vela che danzano sull'acqua e le famiglie che si godono una passeggiata al sole. Proseguendo il volo, l'idrovolante sorvola la famosa Villa Carlotta, situata a Tremezzo. Alessandro spiega che la villa, conosciuta per i suoi spettacolari giardini botanici e le opere d'arte, è un regalo nuziale del XVIII secolo, immersa in una natura che esplode in mille colori, grazie alle azalee e alle camelie in fiore. Lucia: "La vista da qui è incredibile, Alessandro. Ogni angolo del lago racconta una storia diversa." Alessandro: "È vero, commissario. Ogni paese, ogni villa ha il suo racconto. Prenda Villa Carlotta, ad esempio," dice indicando verso la maestosa residenza che appare sotto di loro. "È famosa non solo per la sua architettura, ma anche per i giardini. Dicono che in primavera sia uno spettacolo di colori senza eguali." Virando a nord, l'idrovolante si dirige verso l'Abbazia di Piona, che sembra un gioiello nascosto sulla punta di una piccola penisola. "L'Abbazia di Piona, risalente al XII secolo, è un luogo di pace e spiritualità," racconta Alessandro. "I monaci che vi risiedono ancora oggi coltivano erbe e producono miele, marmellate e liquori seguendo antiche ricette. La sua posizione isolata e la semplicità dell'architettura romanica ne fanno un luogo fuori dal tempo." Sorvolando Colico, l'attenzione di Lucia viene catturata dalla fortezza di Montecchio Nord, una testimonianza delle linee difensive lungo il lago. La loro avventura aerea li porta poi verso Dongo, dove Alessandro accenna all'arresto di Mussolini da parte dei partigiani nel 1945, un evento storico che ha segnato la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia e che ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva del paese. Il viaggio continua verso la città di Como, con il suo vivace centro storico e la maestosa cattedrale, e poi verso Lecco, noto per le sue associazioni letterarie con "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Lucia rimane incantata dal contrasto tra il blu profondo del lago e il verde scuro dei monti che circondano Lecco, un paesaggio che ispira tranquillità e riflessione. Infine, l'idrovolante inizia il suo rientro, sorvolando Corenno Plinio. Da questa prospettiva aerea, Lucia può ammirare la maestosità del castello e l'armonia del paese con il suo ambiente naturale. "Corenno Plinio è un esempio perfetto di come la storia e la natura si intreccino sulle rive di questo lago," commenta Alessandro, mentre l'idrovolante inizia la sua discesa per ammarare. Lucia: "Alessandro, potrebbe fare un altro passaggio sul castello di Corenno Plinio? Vorrei osservare meglio la struttura." Alessandro: "Certamente, commissario. Il castello ha una storia affascinante, come tutto il paese. Immagino che la sua indagine si stia rivelando piuttosto complessa." Lucia: "Più di quanto avessi previsto. Ma è proprio in questi dettagli che spero di trovare le risposte che cerco." Mentre l'idrovolante effettua un ultimo sorvolo radente sul castello, Lucia annota mentalmente ogni particolare, consapevole di quanto queste osservazioni potrebbero essere preziose per sbrogliare la matassa delle sue indagini. Questo sorvolo del Lago di Como non è stato solo un viaggio attraverso la bellezza mozzafiato del paesaggio, ma anche un percorso nella storia e nella cultura di un territorio ricco e complesso. Per Lucia, oltre a essere un momento di incredibile bellezza, rappresenta un'opportunità per riflettere su come ogni luogo sorvolato possa nascondere indizi preziosi per le sue indagini, tessendo insieme il passato e il presente in un mosaico di storie che attendono solo di essere scoperte. Alessandro: "Spero che il volo le abbia offerto una nuova prospettiva, commissario. Il Lago di Como ha molto da raccontare a chi sa ascoltare." Lucia: "Grazie, Alessandro. Questa esperienza mi ha dato molto su cui riflettere. E non solo riguardo l'indagine." Dopo l'emozionante volo sopra il Lago di Como, il commissario Lucia Marini si sente rinvigorita e piena di nuove energie. Lasciato l'idrovolante al porto, si avvia lungo la passeggiata che costeggia il lago, un sentiero lastricato che si snoda tra antiche case in pietra e piccoli giardini fioriti, offrendo viste mozzafiato sulle acque tranquille e sulle montagne circostanti. La passeggiata è animata da turisti e residenti che approfittano della bella giornata di maggio. Coppie mano nella mano, famiglie con bambini eccitati che corrono avanti e indietro, e gruppi di amici che condividono risate e storie, tutti catturano l'attenzione di Lucia, che osserva con interesse la varietà di vite che si intrecciano lungo il lago. Decide di fermarsi in uno dei caffè che si affacciano direttamente sul lago. Sceglie un tavolo all'aperto, in una posizione privilegiata da cui può continuare a osservare la scena. Un cameriere le si avvicina con un sorriso cordiale, e lei ordina una fetta di torta di mele, famosa in zona per la sua fragranza e leggerezza, accompagnata da un caffè espresso, forte e aromatico. Mentre aspetta, il suo sguardo si posa sui dettagli: il modo in cui la luce del sole riflette sull'acqua creando scintillii d'argento, i piccoli battelli che solcano il lago con turisti a bordo, i pescatori che ritornano con le loro barche cariche, segno di una mattinata di lavoro fruttuoso. La torta e il caffè arrivano, e Lucia ne assapora ogni boccone, lasciandosi cullare dalla dolcezza del dolce e dall'amaro del caffè, una combinazione perfetta che rispecchia la dualità delle sue giornate: intense e dolci allo stesso tempo. Mentre si concede questo momento di pausa, i suoi occhi continuano a vagare tra la gente che passeggia. Nota una famiglia con bambini che cercano di catturare con le loro piccole mani i petali caduti dai fiori, una coppia di anziani che si siede su una panchina vicina, condividendo un gelato e sorrisi complici che parlano di una vita insieme, e un gruppo di giovani turisti con le mappe in mano, probabilmente alla ricerca del prossimo tesoro nascosto da scoprire sul lago. Ogni persona, ogni gesto, sembra raccontare una storia, e Lucia si ritrova a immaginare le vite dietro questi volti sconosciuti, chiedendosi quali segreti, quali gioie e quali dolori si nascondano dietro le apparenze. Eppure, in quel momento, su quella terrazza affacciata sul Lago di Como, tutto sembra possibile, e i problemi del mondo sembrano lontani, almeno per un po'. Finendo il suo caffè, Lucia si rende conto di quanto la bellezza e la tranquillità del lago siano un balsamo per l'anima. Anche se sa che deve tornare presto alle sue indagini, per ora si concede il lusso di semplicemente essere, di vivere il momento, prima di riprendere il suo cammino. Dopo aver terminato la sua fetta di torta e il caffè, Lucia Marini attira l'attenzione del cameriere per chiedere informazioni sul Sentiero del Viandante. Lucia: "Scusi, potrebbe dirmi dove inizia il Sentiero del Viandante che porta verso Corenno Plinio?" Cameriere: "Certamente, il sentiero inizia poco fuori dal centro di Varenna, vicino alla chiesa di San Giorgio. Per arrivare a Corenno Plinio, ci si impiega circa un'ora e mezza a piedi, forse due, dipende dal passo. È un percorso abbastanza semplice e molto panoramico." Lucia: "Grazie mille. E il sentiero è ben segnalato?" Cameriere: "Sì, troverà dei cartelli indicatori lungo il percorso. È un cammino molto frequentato sia dai turisti che dai residenti locali. Le consiglio di portare con sé dell'acqua, il sole può essere piuttosto intenso durante la camminata." Dopo aver ringraziato il cameriere e saldato la consumazione, Lucia decide di intraprendere il Sentiero del Viandante per tornare a Corenno Plinio. Il cammino la conduce fuori dal vivace centro di Varenna, verso una natura più selvaggia e tranquilla. Il sentiero si snoda tra uliveti e piccoli vigneti, salendo dolcemente lungo il versante montuoso che guarda il lago. Ogni tanto, il cammino offre aperture tra la vegetazione, regalando a Lucia vedute spettacolari sul Lago di Como, con le sue acque che brillano sotto il sole pomeridiano. Le montagne circostanti, con i loro picchi che si stagliano contro il cielo azzurro, fanno da sfondo a questo paesaggio mozzafiato. Durante la camminata, Lucia attraversa piccoli borghi che sembrano appesi alla montagna, ognuno con la propria chiesetta e piazzetta, dove gli abitanti locali si fermano per scambiare due chiacchiere. In uno di questi villaggi, si ferma a riempire la sua borraccia a una fontana d'acqua fresca, accolta dai sorrisi curiosi di alcuni anziani che osservano il passaggio dei camminatori. Man mano che prosegue, il sentiero diventa più selvaggio, con tratti che si inoltrano in boschi di castagni e querce, dove il fresco offre un piacevole sollievo dal calore estivo. Qui, il silenzio è rotto solo dal canto degli uccelli e dal fruscio delle foglie mosse dalla brezza. Superati i boschi, Lucia raggiunge una parte del sentiero che costeggia antiche mura di pietra, testimonianza di secoli di storia. Questi tratti la portano a riflettere sulle molteplici generazioni che hanno percorso questi stessi cammini, ciascuna lasciando il proprio segno sul paesaggio. Quando finalmente il sentiero inizia a scendere verso Corenno Plinio, Lucia si sente avvolta da un senso di pace e appagamento. Il paese appare all'improvviso, con il suo imponente castello che sembra dare il benvenuto ai viandanti. L'arrivo a Corenno, con la luce del tardo pomeriggio che ammorbidisce i contorni del paesaggio, regala un momento di pura bellezza, un'immagine che Lucia custodirà come ricordo di questa giornata speciale. Rientrata in paese, sente di aver connesso ancora di più con il territorio che sta esplorando, non solo attraverso la sua indagine, ma anche vivendo personalmente la bellezza e la storia che il Lago di Como ha da offrire. Arrivata all'Hotel Belvedere, Lucia Marini si sente ancora avvolta dall'energia del suo cammino lungo il Sentiero del Viandante. L'esperienza l'ha arricchita, donandole momenti di riflessione e connessione profonda con il paesaggio che la circonda. Tuttavia, il ritorno alla civiltà porta con sé nuovi sviluppi nelle sue indagini. Appena varcata la soglia dell'hotel, Paolo, il proprietario, si avvicina con un'espressione seria. "Commissario Marini, il dottor Branchini l'ha cercata. Diceva che era urgente." Lucia: "Grazie, Paolo. Potrebbe cortesemente provare a chiamarlo? Vorrei parlare con lui al più presto." Paolo annuisce e si dirige prontamente verso la reception per comporre il numero del dottore. Dopo qualche istante, fa un cenno a Lucia per indicarle che il dottor Branchini è al telefono. Dopo aver ricevuto l'avviso da Paolo, Lucia si avvicina al telefono con una miscela di curiosità e apprensione. Quando la linea si apre, la voce del dottor Branchini risuona chiara e urgente. Lucia: "Dottor Branchini, sono il commissario Marini. Paolo mi ha detto che aveva bisogno di parlarmi. C'è qualcosa che posso fare per lei?" Dottor Branchini: "Commissario, grazie per aver risposto così prontamente. Mi dispiace disturbarla, ma nella notte si è verificato un episodio che mi ha profondamente turbato e che, credo, potrebbe interessare la sua indagine." Lucia: "Sono tutta orecchie, dottore. Di che cosa si tratta?" Dottor Branchini: "Non vorrei discutere di questo al telefono. Alcuni dettagli sono delicati e preferirei parlarne di persona. Tuttavia, posso anticiparle che riguarda alcuni personaggi che ho, mio malgrado, dovuto incontrare." La curiosità di Lucia cresce, così come la sua preoccupazione. "Comprendo la necessità di cautela, dottor Branchini. Sono d'accordo che sia meglio discutere di questi dettagli di persona. Quando pensa che potremmo vederci?" Dottor Branchini: "Potrebbe andare bene domani mattina? Penso che l'Hotel Belvedere sia un luogo discreto dove poter parlare senza essere disturbati. Che ne dice di fare colazione insieme? Così potremmo discutere con la dovuta calma." Lucia: "Mi sembra un'ottima idea, dottore. La colazione insieme ci darà il tempo e lo spazio per approfondire questi sviluppi. Sarò all'hotel per le 8:00. Va bene per lei?" Dottor Branchini: "Perfetto, commissario. La ringrazio per la sua disponibilità." Lucia: "Grazie a lei, dottor Branchini, per avermi contattata. È fondamentale che restiamo in allerta e che collaboriamo per capire cosa stia realmente accadendo. La aspetto domani, allora." Dottor Branchini: "A domani, commissario. E grazie ancora." Lucia riattacca, i pensieri già proiettati verso l'incontro del mattino successivo. La notizia di incontri sospetti fatti dal dottor Branchini aggiungono nuove domande all'indagine che si sta rivelando sempre più intricata. Mentre la notte avvolge Corenno Plinio, Lucia sa che ogni informazione potrebbe essere la chiave per svelare i misteri che si celano dietro la tranquilla facciata del paese. La mattina dopo, Lucia Marini scende nella sala colazioni dell'Hotel Belvedere, l'animo carico di aspettativa per l'incontro con il dottor Branchini. Siede a un tavolo vicino alla finestra, da dove può osservare l'ingresso, e ordina un caffè per ingannare l'attesa. Pochi minuti prima delle 8:00, il dottor Branchini fa il suo ingresso nella sala. Indossa un abito grigio chiaro, impeccabilmente stirato, che contrasta con lo sguardo preoccupato e le occhiaie pronunciate sotto gli occhi, segno probabile di una notte insonne. La sua figura, solitamente composta e autorevole, oggi trasmette un senso di tensione. Lucia: "Buongiorno, dottor Branchini. Grazie per essere venuto." Dottor Branchini: "Buongiorno, commissario. Grazie a lei per avermi ascoltato. Ho avuto una notte... particolare, e sapevo che dovevo parlarne con lei." Si siede e, senza indugi, inizia a raccontare l'accaduto della notte precedente. "Ieri notte, verso le 23:30, tre uomini hanno bussato alla mia porta con insistenza. Quando ho aperto, ho visto una scena piuttosto allarmante: uno di loro era ferito, sorretto dagli altri due. Non erano certo il tipo di persone che si aspetterebbe di trovare a Corenno Plinio a quell'ora. Brutti ceffi, per dirla tutta." Lucia: "Cosa hanno detto? Perché sono venuti proprio da lei?" Dottor Branchini: "Hanno inventato una storia di un incidente stradale. Ma, come medico, posso assicurarle che le ferite che ho curato non erano riconducibili a un incidente ma a una ferita da arma da taglio. Gli ho chiesto perché non si fossero rivolti all'ospedale, ma hanno insistito affinché li curassi senza fare domande." Il dottore fa una pausa, sorseggiando un po' d'acqua, prima di continuare. "Durante la concitazione dell’intervento, ho notato il calcio di una pistola sporgere dalla giacca di uno di loro. Era chiaro che si trattava di qualcosa di ben più grave di un semplice incidente." Lucia: "E dopo che li ha curati, cosa è successo?" Dottor Branchini: "Appena ho finito, si sono allontanati rapidamente, lasciando sul tavolo della cucina un rotolo di banconote svizzere. Uno di loro, prima di uscire, ha fatto il segno del silenzio, indicandomi di non parlare con nessuno di quanto accaduto." Lucia: "Hanno lasciato altre tracce? Qualcosa che possa aiutarci a identificarli?" Dottor Branchini: "Purtroppo no, commissario. Tutto è avvenuto così in fretta, e la loro priorità sembrava quella di non lasciare segni del loro passaggio. Ma ho avuto l'impressione che fossero estranei della zona. Non c'era qualcosa di familiare nel loro comportamento, ma come se sapessero esattamente a chi rivolgersi." Lucia prende diligentemente nota di ogni dettaglio fornito dal dottore. "Grazie, dottor Branchini. La sua testimonianza potrebbe essere molto importante. Controlleremo le banconote svizzere e vedremo se possiamo risalire a qualcosa. Nel frattempo, le consiglierei di restare vigile e di segnalare qualsiasi altro comportamento sospetto." Concludendo la colazione, Lucia si rende conto di quanto il puzzle delle sue indagini stia diventando sempre più complesso, con nuove domande che emergono ad ogni svolta. Tuttavia, è anche più determinata a fare luce sulla rete di misteri che sembra avvolgere Corenno Plinio. Determinata a fare luce sui misteri che avvolgono Corenno Plinio, Lucia Marini si dirige nuovamente verso il municipio per un confronto decisivo con il sindaco Giorgio Albertini. La sua decisione di entrare nel castello è ormai irremovibile. Arrivata in municipio, viene accolta con una cortesia formale, ma il suo sguardo determinato non lascia spazio a equivoci. Lucia: "Buongiorno, signor sindaco. Siamo arrivati a un punto cruciale delle indagini. Ho bisogno di accedere al castello, e credo che lei possa aiutarmi in questo." Sindaco Albertini: "Commissario Marini, capisco la sua determinazione, ma le assicuro che il castello non ha nulla a che fare con le sue indagini. Inoltre, è un patrimonio storico e culturale che dobbiamo preservare. Non posso permettere che venga visitato senza valide ragioni." Lucia: "Signor sindaco, le prove che ho raccolto finora suggeriscono il contrario. Se non otterrò la sua collaborazione volontaria, sarò costretta a tornare con un mandato di perquisizione. Non sottovaluti l'importanza delle mie indagini." La tensione nell'aria è palpabile. Il sindaco, visibilmente turbato dalla minaccia di un'azione legale, cerca di mantenere la calma. Sindaco Albertini: "Commissario, attenderemo fiduciosi lo sviluppo delle indagini, ma fino a quando non mi porterà un mandato di perquisizione il castello rimarrà chiuso". Dopo il confronto con il sindaco Giorgio Albertini, Lucia Marini comprende che l'unico modo per procedere è ottenere un mandato di perquisizione che le consenta l'accesso al castello. Determinata a far luce sui misteri di Corenno Plinio, decide di agire direttamente. Tornata in hotel, Lucia si ritira in un angolo tranquillo della hall e prende in mano il telefono, componendo il numero della questura di Milano. La sua richiesta è chiara: necessita del supporto per contattare il giudice competente e ottenere il mandato di perquisizione. Lucia: "Buongiorno, sono il commissario Marini. Ho bisogno di un mandato per una questione urgente riguardante le mie indagini a Corenno Plinio. Potete contattare il giudice competente per richiedere un mandato di perquisizione per il castello del paese?" Ufficio della Questura: "Commissario Marini, procederemo immediatamente a contattare il giudice per esporre le motivazioni alla base della sua richiesta di mandato. La terrò informata su ogni sviluppo." Lucia aspetta con pazienza ma anche con un crescente senso di urgenza. Dopo alcune ore, riceve una chiamata di ritorno dalla questura di Milano. Ufficio della Questura: "Commissario Marini, abbiamo contattato il giudice competente e presentato la documentazione che supporta la richiesta di un mandato di perquisizione per il castello di Corenno Plinio. Purtroppo, il giudice ha espresso riserve sulla concessione del mandato, citando la mancanza di indizi diretti che collegano il castello alle sue indagini. Senza prove concrete che giustifichino un'azione così invasiva, il mandato non può essere concesso." Lucia: "Capisco la posizione del giudice, ma rimango convinta dell'importanza di accedere al castello per le mie indagini. Vi ringrazio per il vostro aiuto e per aver tentato. Continuerò a cercare altre vie per procedere." La chiamata si conclude con Lucia più determinata che mai a trovare un modo per proseguire le sue indagini, nonostante l'ostacolo rappresentato dalla mancata concessione del mandato. Ora è chiaro che dovrà affidarsi alla sua astuzia e alle sue capacità investigative per superare questa sfida e svelare i segreti nascosti dietro le mura del castello di Corenno Plinio. Riflettendo sulla situazione, Lucia Marini si rende conto che la strada ufficiale è temporaneamente bloccata. Senza un mandato di perquisizione, non solo non può coinvolgere il maresciallo e le forze dell'ordine per una perquisizione ufficiale, ma non può neanche agire da sola senza violare la legge. Tuttavia, sa che deve pensare a una strategia alternativa. Mentre sorseggia un caffè nella hall dell'hotel, i suoi pensieri si concentrano su come procedere. Le sue riflessioni la portano a considerare l'importanza delle relazioni personali e della conoscenza del territorio in un piccolo paese come Corenno Plinio. Forse, invece di forzare l'ingresso, potrebbe trovare un alleato all'interno, qualcuno che conosca i segreti del castello e sia disposto a collaborare. La sua mente corre al dottor Branchini, che già si è dimostrato un prezioso informatore e alleato. Potrebbe conoscere qualcuno legato al castello o avere conoscenza di ingressi secondari o meno noti. Anche la guida turistica, Chiara, con la sua vasta conoscenza del patrimonio storico e culturale di Varenna e dei dintorni, potrebbe offrire spunti interessanti. Infine, decide che forse, la strategia più promettente sarebbe stata quella di coinvolgere il maresciallo dei Carabinieri per organizzare un appostamento ed un eventuale controllo su soggetti sospetti vicino al castello. In parallelo, decide di approfondire la sua conoscenza del territorio circostante il castello, studiando mappe storiche e attuali, alla ricerca di cunicoli, passaggi segreti o semplicemente parti della struttura meno sorvegliate e quindi più accessibili. Lucia sa che la sfida è complessa, ma la sua esperienza le ha insegnato che, talvolta, le soluzioni più efficaci sono quelle che richiedono pazienza, astuzia e la capacità di guardare le situazioni da prospettive inusuali. Con questo spirito, si appresta a intraprendere la prossima fase delle sue indagini, consapevole che ogni passo avanti la porta più vicino alla verità. Risoluta, Lucia Marini lascia l'Hotel Belvedere e si dirige verso la stazione dei carabinieri di Dervio. Il suo piano è chiaro: organizzare un appostamento nei pressi del castello nella speranza di intercettare qualcuno che vi entri furtivamente. Questo potrebbe fornire un pretesto legittimo per accedere all'interno durante l'operazione di polizia, senza necessità di un mandato. Arrivata in stazione, chiede di parlare con il maresciallo. Lucia: "Buongiorno, maresciallo. Ho un'idea che potrebbe aiutarci a progredire nelle indagini riguardanti il castello di Corenno Plinio e volevo discuterne con lei." Maresciallo: "Commissario Marini, buongiorno. Sono tutto orecchi. Di che si tratta?" Lucia: "Stavo pensando a un appostamento notturno nelle vicinanze del castello. Abbiamo ragione di credere che possa esserci un'attività sospetta in corso, forse legata al mio caso. Se riuscissimo a fermare qualcuno mentre cerca di entrare furtivamente, potremmo non solo avanzare nelle indagini, ma anche avere un motivo legittimo per accedere all'interno senza un mandato specifico." Maresciallo: "È un'idea interessante, commissario. Tuttavia, dobbiamo assicurarci che tutto sia fatto nel rispetto della legge. Un appostamento richiede una pianificazione accurata e, possibilmente, qualche indizio concreto che giustifichi la nostra presenza lì." Lucia: "Capisco perfettamente, maresciallo. E se potessi fornirle ulteriori informazioni sugli spostamenti sospetti e su alcuni eventi recenti che potrebbero essere collegati? Credo che, messi insieme, questi elementi possano costituire una base sufficiente per un'azione di questo tipo." Maresciallo: "In tal caso, potrei considerare l'idea più seriamente. Dovremmo documentare tutto accuratamente, per essere pronti a giustificare l'operazione se necessario. Potrebbe anche essere un'opportunità per raccogliere prove utili senza allarmare troppo i nostri sospettati." Lucia: "Esattamente. E, se durante l'operazione dovessimo trovare prove di attività illegali, avremmo una giustificazione ancora più forte per procedere. Inoltre, garantiremmo la sicurezza del patrimonio storico di Corenno Plinio." Maresciallo: "Va bene, commissario Marini. Organizziamo un incontro per discutere i dettagli e preparare un piano d'azione. Se riusciremo a trovare un equilibrio tra discrezione e efficienza, credo che possiamo procedere con l'appostamento." Non pienamente soddisfatta dell'esito della conversazione, Lucia si impegna a fornire al maresciallo tutte le informazioni e le prove raccolte fino a quel momento. Sa che l'operazione sarà delicata e richiederà una preparazione meticolosa, ma è anche consapevole che potrebbe essere la chiave per sbloccare l'accesso al castello e scoprire i segreti che si celano dietro i suoi antichi muri. Con una nuova direzione da esplorare, Lucia si sente un passo più vicina a svelare i misteri di Corenno Plinio.
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