Trasporto via Mare: Cosa ci Dobbiamo Aspettare per la Fine del 2021?di Marco ArezioLe tariffe raggiunte per il trasporto dei containers via mare continuano a macinare record su record, con nuovi picchi dei prezzi sulle rotte Asia-Europa-AmericaDopo il periodo di punta della pandemia mondiale, il forte rimbalzo della domanda dei beni di consumo ha messo in crisi il sistema, imprimendo una forte pressione sia gli spedizionieri che i produttori. Sembra pazzesco anche scrivere i dati sui costi dei container che, sulla linea Asia-Europa, sono arrivati a toccare i 18.000 USD, mentre sulla rotta Asia-Stati Uniti addirittura 22.000 USD, secondo i dati riportati da Freighttos. E’ forse bene ricordare che prima del periodo pandemico i costi per gli stessi servizi si aggiravano intorno ai 3.000 USD. Tra le cause di cui abbiamo parlato in questi mesi attraverso diversi articoli, si può evidenziare che le famiglie, tra il periodo pandemico e post pandemico, hanno cambiato i loro stili di vita, riducendo le spese per viaggi e ristoranti, ed incrementando l’acquisto di mobili, elettrodomestici ed oggetti per la casa. Questi cambiamenti hanno modificato l’approccio alla spesa, creando una fortissima domanda di beni, soprattutto dalla Cina verso l’Europa e gli Stai Uniti, con la conseguente incredibile ascesa di richiesta di containers per il trasporto di tutta questa merce. Di conseguenza, le compagnie di navigazione, prese alla sprovvista, non sono riuscite a soddisfare tutta la richiesta crescente, complice anche le problematiche metereologiche straordinarie durante l’inverno negli Stati Uniti e il blocco temporaneo del canale di Suez. Per questi motivi, se guardiamo verso l’ultima parte dell’anno, la situazione dei costi dei trasporti marittimi non fà sperare in una diminuzione a breve, in quanto gli importatori si stanno approvvigionando per il periodo Natalizio e del Ringraziamento e sono disposti a sostenere questo incredibile onere per non compromettere le vendite di fine anno. Il problema che devono affrontare le aziende che si occupano di import & export non riguarda solo la situazione dei costi finanziari enormi, per unità venduta a causa dei costi della logistica, ma anche ai numerosi ritardi continui e prolungati per la consegna degli ordini.
SCOPRI DI PIU'Quali sfide devono affrontare le case automobilistiche per superare la crisi odierna. E’ finita un’epoca felice?di Marco Arezio L’industria dell’auto è stata fin dal dopoguerra una tra le più ammirate ed invidiate attività imprenditoriali, suscitando nei loro clienti, passione, dinamismo, libertà e senso di affermazione. Tra le prime aziende veramente globalizzate e globalizzanti. Oggi però le cose stanno cambiando. Avere un’auto negli anni 60’ era, generalmente, per la gente comune, un traguardo piuttosto elevato, che dava, a molti, il senso del benessere della propria famiglia e una rivincita sociale dopo gli anni bui della guerra. Negli anni successivi la macchina assunse simboli differenti: lotta sociale e di classe, passione per un marchio come una squadra di calcio, mezzo di un lavoro in trasformazione, strumento per l’emancipazione femminile e mezzo per l’indipendenza giovanile. Per ogni periodo della nostra vita l’industria automobilistica, più di altre, ha saputo interpretare i bisogni sociali, le aspettative e i sogni dei propri clienti, diventando impresa planetaria, con un crescendo di vendite ad un ritmo tale da sostenere finanziariamente le continue evoluzioni del settore. Negli ultimi periodi molte nubi si sono addensate sopra questa industria, a causa di forti cambiamenti che potrebbero minare la stabilità dei colossi automobilistici. Vediamone alcuni: Le sempre più stringenti normative anti inquinamento che hanno portato le cause automobilistiche a iniziare la riconversione dei motori da termici verso quelli elettrici, compiendo investimenti enormi in ricerca, strutture e acquisizioni di aziende inserite nella filiera dell’elettrificazione. La digitalizzazione dei sistemi di guida ha innescato una concorrenza spietata, all’interno del sistema auto, che ha richiesto ingenti risorse finanziarie. Inoltre, si sono affacciati sul mercato, nuovi concorrenti indiretti, che stanno sviluppando i sistemi di guida assistita, le cui aziende vedono l’auto solo come un mezzo per veicolare i loro prodotti. Il car sharing sta riducendo in modo importante le richieste di acquisto da parte dei clienti, soprattutto nelle grandi città, dove la condivisione dell’auto è un sistema che permette di ottimizzare i costi e il tempo dell’uso del mezzo. Lo stravolgimento del concetto di possesso dell’auto, come valore personale e sociale, specialmente tra i giovani, che non vedono nella proprietà un elemento importante su cui investire del denaro. La recente crisi epidemica di Coronavirus che ha imposto uno stop globalizzato delle industrie automobilistiche e una conseguente riduzione della domanda internazionale. La confusione dal punto di vista normativo sulle alimentazioni (benzina o diesel), in rapporto alle misure anti inquinamento e alle possibili defiscalizzazioni, a creato un clima di incertezza tra gli utenti. A fronte di tutto ciò le industrie automobilistiche stanno ripensando il loro scenario futuro mettendo in discussione alcune previsioni precedenti. Il rispetto stringente delle normative ambientali imposte da molti stati, non ultimo l’Europa, aveva imposto una rapida transizione verso l’auto elettrica, che oggi è messa in forte dubbio a causa di un mercato decisamente in calo, che non permette di generare introiti in linea con gli investimenti programmati. Quindi, rimandare il completamento dei progetti legati alla mobilità elettrica, che aveva posto le case automobilistiche difronte a scelte onerose ma ambiziose, sta mettendo a dura prova non solo il comparto primario, ma anche l’indotto, composto dalle forniture delle materie prime, i ricambi, l’impiantistica, la logistica, la distribuzione, le strutture finanziarie, l’ingegneristica. Inoltre si potrebbe verificare una contrazione della mano d’opera del comparto valutabile, secondo l’ACEA, che rappresenta l’associazione dei costruttori Europei, in 14 milioni di unità in Europa. Un problema sociale prima che industriale.
SCOPRI DI PIU'Scopri come la plastica ha plasmato le iconiche musicassette, contribuendo alla loro portabilità, resistenza e impatto culturale nel panorama della musica registrata del XX secolo di Marco ArezioLe musicassette, una volta icona della portabilità musicale e della cultura degli anni '80 e '90, hanno una storia affascinante che affonda le radici nel passato e attraversa rivoluzioni tecnologiche. Ma cosa c'è dietro la produzione di queste piccole cassette di plastica che hanno dominato il mercato musicale per decenni? Storia delle Musicassette La storia delle musicassette ha inizio negli anni '60, quando la Philips, azienda olandese, introdusse per la prima volta questo nuovo formato audio. Il concetto alla base delle musicassette fu sviluppato da Lou Ottens, ingegnere presso Philips, che aveva l'obiettivo di creare un sistema di registrazione e riproduzione musicale più pratico e portatile rispetto ai dispositivi esistenti all'epoca, come i registratori a bobina. Origini e Sviluppo1963 l'introduzione delle musicassette: Philips presentò al mondo la sua innovativa invenzione, la musicassetta. Questo nuovo formato consisteva in un piccolo nastro magnetico avvolto all'interno di un contenitore di plastica compatto, che poteva essere utilizzato per registrare e riprodurre musica. Standardizzazione: Nel corso degli anni '60 e '70, Philips lavorò per standardizzare il formato della musicassetta, rendendolo compatibile con una vasta gamma di dispositivi audio. Questo contribuì notevolmente alla diffusione e all'adozione delle musicassette da parte dei consumatori. Popolarità e DiffusionePortabilità e Versatilità: Le musicassette divennero rapidamente popolari grazie alla loro portabilità e versatilità. Per la prima volta, le persone potevano portare la loro musica ovunque andassero e ascoltarla su dispositivi come i walkman portatili. Mercato di Massa: Negli anni '70 e '80, le musicassette divennero uno dei principali formati per la distribuzione commerciale di musica registrata. Le etichette discografiche iniziarono a pubblicare album su musicassette, consentendo agli utenti di acquistare e ascoltare la loro musica preferita in questo nuovo formato. Innovazioni TecnologicheRegistrazione Stereo: Con il passare del tempo, le musicassette divennero sempre più sofisticate, introducendo funzionalità come la registrazione stereo e la riproduzione Hi-Fi, che migliorarono significativamente la qualità audio. Dolby Noise Reduction: Negli anni '70, venne introdotta la tecnologia di riduzione del rumore Dolby, che aiutò a migliorare ulteriormente la qualità audio delle musicassette riducendo il rumore di fondo durante la riproduzione. Declino e EreditàNonostante il loro enorme successo durante gli anni '70 e '80, l'avvento dei CD e dei formati musicali digitali portò gradualmente al declino delle musicassette. Tuttavia, nonostante la loro obsolescenza tecnologica, le musicassette continuano a godere di un certo culto tra gli appassionati di musica vintage e i collezionisti, che apprezzano il loro carattere retro e il suono unico che offrono. La storia delle musicassette rimane quindi un capitolo affascinante nell'evoluzione della tecnologia audio e nella cultura musicale del XX secolo. Produzione delle Musicassette La produzione delle musicassette coinvolgeva diversi processi e materiali, ciascuno dei quali era fondamentale per creare un prodotto funzionale e di qualità. Ecco una panoramica approfondita degli aspetti chiave della produzione delle musicassette: MaterialiPlastica: La plastica era il materiale principale utilizzato per la realizzazione del guscio esterno della musicassetta. La plastica doveva essere robusta e resistente agli urti per proteggere il nastro magnetico all'interno. Materiali comuni includevano il polistirene e l'ABS (acrilonitrile butadiene stirene).Il guscio esterno della musicassetta era realizzato principalmente in plastica e svolgeva diverse funzioni cruciali. La plastica forniva una robusta protezione per il delicato nastro magnetico all'interno della musicassetta, proteggendolo da danni fisici, polvere e umidità. Questo garantiva che il contenuto registrato rimanesse al sicuro e intatto nel corso del tempo. Inoltre, la leggerezza e la resistenza della plastica rendevano le musicassette estremamente portatili, consentendo agli utenti di trasportarle facilmente ovunque andassero. Questo ha contribuito alla popolarità delle musicassette come formato musicale mobile e pratico. Il guscio di plastica era progettato in modo da essere compatibile con una vasta gamma di dispositivi di riproduzione, come lettori stereo, walkman e autoradio. Questo ha facilitato la diffusione e l'adozione delle musicassette come formato standard per la distribuzione commerciale di musica registrata.Parti Metalliche: Le musicassette includevano anche parti metalliche, come le bobine interne e i meccanismi di azionamento, che permettevano al nastro di scorrere correttamente durante la riproduzione. Processo di ProduzioneStampaggio della Plastica: Il processo di produzione iniziava con la fusione del materiale plastico, che veniva quindi versato in stampi appositamente progettati per creare la forma della musicassetta.Inserimento del Nastro Magnetico: Durante la produzione, il nastro magnetico veniva accuratamente inserito all'interno del guscio di plastica, assicurandosi che fosse posizionato correttamente e che non ci fossero piegature o intasamenti.Assemblaggio delle Parti: Una volta che il guscio di plastica e il nastro magnetico erano pronti, le varie parti della musicassetta venivano assemblate insieme. Questo includeva l'inserimento delle bobine interne, dei meccanismi di azionamento e di eventuali altri componenti necessari.Etichettatura e Confezionamento: Infine, le musicassette venivano etichettate con le informazioni sul contenuto e sull'artista, e confezionate per la distribuzione. Le etichette potevano essere stampate direttamente sul guscio della musicassetta o su etichette adesive.Controllo Qualità: Durante tutto il processo di produzione, venivano eseguiti controlli qualità per garantire che le musicassette fossero prodotte secondo gli standard richiesti. Questi controlli includevano ispezioni visive, test di funzionalità e controlli della qualità audio per assicurare che il nastro magnetico fosse registrato e riprodotto correttamente.InnovazioniNel corso degli anni, sono state introdotte diverse innovazioni nel design e nei materiali utilizzati per il guscio delle musicassette: Colori e Stili: Le musicassette venivano spesso prodotte in una varietà di colori e stili per soddisfare le preferenze estetiche dei consumatori. Questo ha aggiunto un elemento di personalizzazione e individualità al formato delle musicassette. Materiali Avanzati: Con il tempo, sono stati sviluppati materiali plastici avanzati che offrivano migliori proprietà di resistenza, flessibilità e protezione. Questo ha contribuito a migliorare la durata e la qualità delle musicassette nel corso degli anni. La produzione delle musicassette era un processo complesso che coinvolgeva una serie di materiali e operazioni per creare un prodotto funzionale e di qualità. Nonostante la loro obsolescenza nel mercato attuale, le musicassette continuano a essere apprezzate da appassionati e collezionisti per il loro carattere nostalgico e il loro contributo alla storia della musica registrata.EreditàNonostante l'avvento di formati musicali digitali come CD e MP3 abbia reso le musicassette obsolete, il loro impatto culturale e il loro fascino retro continuano a essere apprezzati da appassionati e collezionisti. La plastica utilizzata nei gusci delle musicassette ha svolto un ruolo essenziale nel rendere questo formato iconico della cultura musicale del XX secolo, fornendo protezione, portabilità e compatibilità che hanno contribuito alla sua diffusione e popolarità. Quantità di musicassette prodotte nel MondoÈ difficile fornire un numero preciso sul totale delle musicassette prodotte nel mondo durante il loro periodo di massima popolarità, principalmente a causa della mancanza di dati accurati e della vasta gamma di produttori e marchi. Tuttavia, nel corso delle loro diverse decadi di dominio nel mercato musicale, si stima che siano state prodotte miliardi di musicassette.
SCOPRI DI PIU'Per anni le lastre ondulate in cartone bitumato per i tetti erano destinati alle discariche. Ora si possono riciclaredi Marco ArezioLe lastre ondulate, composte da carta riciclata e bitume, impiegate per la copertura dei tetti o come elemento impermeabile da posizionare sotto le tegole e i coppi, una volta rimosse erano destinate allo smaltimento in discarica a causa del mix di componenti di cui erano composte. Le lastre fibro-bituminose sono nate in Francia nel 1944 per iniziative del Sig. Gaston Gromier che fondò la ditta OFIC S.A. Fino agli anni 60 il prodotto rimase sempre uguale a seguito della forte richiesta di coperture economiche per i tetti nel periodo post bellico. Successivamente il mercato internazionale si interessò alla tipologia di lastra da copertura apprezzandone le facilità di posa, le colorazioni e l’economicità, spingendo quindi l’azienda ad aumentare le tipologie, i colori e i formati. Ma come sono composte le lastre ondulate bituminose? Le materie prime che compongono il prodotto sono essenzialmente quattro: Carta da riciclo Additivi per la carta Bitume stradale 80/100 Pigmenti di superficie La carta da riciclo è normalmente composta da cartone da imballo e giornali non patinati, che creano un mix ideale tra fibre lunghe e corte. Deve essere utilizzata con una percentuale di umidità contenuta per evitare problemi di lavorazione. La carta da riciclo, nella lavorazione, costituirà l’ossatura della lastra ondulata. Il bitume utilizzato è generalmente quello classificato con un grado di penetrazione 80/100, che corrisponde al tipo che si utilizza anche nelle asfaltature stradali. Il bitume applicato a caldo avrà lo scopo di impermeabilizzare la lastra da copertura e proteggere la struttura in carta semirigida. I pigmenti cono colorazioni sintetiche che hanno sia la funzione di attribuire un colore particolare alla lastra in base all’utilizzo che se ne vuole fare, ma anche proteggere il bitume dagli effetti corrosivi dei raggi solari. Come vengono prodotte le lastre ondulate bituminose? La carta da macero (riciclata) viene selezionata seconda la ricetta della cartiera che produce il manufatto ed immessa in un impianto, chiamato pulper, che ha lo scopo, sotto l’effetto rotativo meccanico e dell’acqua, di smembrare il mix di carte, caricate nell’impianto, in modo da amalgamare le fibre che andranno a costituire la struttura portante del prodotto. Una volta terminata questa lavorazione la fibra di carta è pronta per essere conformata in una lastra ondulata. La realizzazione della struttura della lastra può avvenire: Per avvolgimento di più fogli in modo da comporre una lastra multistrato sottile Per pressione di una certa quantità di fibra in uno stampo costituendo una lastra più spessa Dopo la costituzione della lastra piana e umida, questa viene avviata ad un corrugatore attraverso il quale la lastra prenderà la forma ondulata desiderata. I corrugatori, con la lastra adagiata sopra di essi, verranno indirizzati in un forno a tunnel per l’essicazione e il successivo raffreddamento, il cui scopo è renderla semirigida. Il manufatto cartonato asciutto dovrà ora essere impermeabilizzato con il bitume liquido e, questo processo, sarà realizzato in due metodologie operative differenti: Per le lastre multistrato, avendo una densità specifica alta, è necessario provvedere all’impermeabilizzazione attraverso una bitumazione sottovuoto in autoclave. Per la lastra monostrato, l’impermeabilizzazione avverrà attraverso un bagno in una vasca di bitume caldo. L’ultima fase riguarda la colorazione dell’estradosso della lastra, che avverrà a spruzzo o ad immersione, in base alla destinazione finale del manufatto, con la scelta della miscela colorata corretta e dei protettivi anti U.V. necessari. Come si ricicla il prodotto a fine vita? Fino a pochi anni fa le lastre bitumate, una volta rimosse dai tetti per rotture, usura o altri motivi, finivano in discarica in quanto la composizione con materiali simbiotici non ne permetteva il riciclo. Se consideriamo che, solo in Europa, le lastre bitumate prodotte ogni anno si aggirano intorno ai 2 milioni di tonnellate, possiamo immaginare la quantità di rifiuti bituminosi da riciclare. Oggi il processo di riciclo è possibile in quanto, dopo diversi tests, si è identificato il canale più consono per dare una seconda vita a questo prodotto. Infatti, si è visto che il settore dei bitumi stradali, che già accoglie nelle sue ricette il macinato riciclato delle guaine bituminose a rotoli e degli pneumatici, ha trovato il giusto equilibrio per utilizzare anche le lastre ondulate bituminose. Considerando che mediamente una lastra da copertura contiene circa il 60% in peso di bitume stradale, ed essendo questo perfettamente compatibile con quello usato normalmente per gli asfalti e che la struttura di base formata dalla carta, se aggiunta nelle corrette percentuali, l’utilizzo del macinato da lastre bitumate da copertura non va ad inficiare le ricette finali dei bitumi stradali. Le lastre quindi vengono macinate in mulini appositi, asportando gli eventuali residui di chiodi per l’ancoraggio ancora presenti, creando un macinato di granulometrie differenti a seconda delle richieste del cliente. Con il macinato recuperato, i produttori di asfalti stradali possono realizzare miscele che rispettano la filosofia dell’economia circolare potendo impiegare prodotti riciclati, risparmiare l’uso di una parte di bitume naturale, ridurre i rifiuti destinati alla discarica e migliorare l’impatto ambientale.Categoria: notizie - plastica - economia circolare - carta riciclata - lastre bitumate - lastre fibrobituminose
SCOPRI DI PIU'Molti fattori stanno alla base di questo trend rialzista: l’elettrificazione, il coronavirus e i nuovi mercatidi Marco ArezioSembra incredibile poter immaginare, in un mondo che sta annegando nei rifiuti plastici, che ci siano società industriali che spingono ancora oggi sull’aumento della produzione di plastica vergine. Eppure, secondo i dati forniti da Wood Mackenzie, nei prossimi 5 anni, nel mondo, si realizzeranno 176 nuovi impianti petrolchimici, di cui 80% sarà in Asia. Inoltre, se vediamo cosa succede negli Stati Uniti, dal 2010 ad oggi sono stati investiti 200 miliardi di dollari in progetti legati alla plastica vergine e ai prodotti chimici derivati secondo i dati dell’ACC. Nel frattempo i rifiuti mondiali aumentano, spinti anche dal ritorno alle produzioni di oggetti in plastica monouso per l’ambito ospedaliero, come le mascherine, le visiere i camici e tutti gli accessori, usa e getta, che si usano in ambito medico. Ma, se da una parte questi rifiuti non sono riciclabili per questioni igieniche, dall’altra parte ci troviamo di fronte ad una grave crisi nel campo del riciclo in quanto in molte aree del mondo i riciclatori hanno visto una riduzione sostanziale della domanda di polimeri riciclati a causa dell’impossibilità di competere con i prezzi dei polimeri vergini. Questo crea due fattori destabilizzanti:• L’aumento dei rifiuti riciclabili che non vengono riutilizzati • La crisi del comparto del riciclo delle materie plastiche Ma quale è il motivo che spinge i petrolchimici ad aumentare la produzione di plastica vergine? Le previsioni mondiali di consumo di carburanti fossili per l’autotrazione è vista dagli esperti del settore in forte calo, con previsioni di pesanti ribassi percentuali fino al 2050, cosa che ha già messo in allarme il comparto petrolchimico. Inoltre queste temono le preoccupazioni ambientali della popolazione mondiale che ha spinto molti governi al divieto di utilizzo di alcuni prodotti monouso, come i sacchetti di plastica, che sta comportando, secondo alcuni studi, una riduzione di domanda petrolifera di 2 milioni di barili al giorno. In questo scenario di forte riduzione del mercato, le compagnie petrolifere hanno adottato strategie che permettessero loro di ridurre le perdite in termini quantitativi, cercare nuovi mercati e assecondare la popolazione con un’immagine più verde delle loro aziende. Queste strategie le possiamo riassumere: • Acquisizione del mercato dei polimeri riciclati attraverso la guerra sul prezzo delle materie prime • Sostegno alle campagne di utilizzo della plastica come materia prima che possa rendere più igienica la nostra vita • Capillarizzazione della produzione e distribuzione delle materie prime vergini in aree in via di sviluppo, abituando la popolazione all’uso dei prodotti plastici per praticità ed economia • Creazione di un’immagine più green attraverso la costante informazione del mercato circa le donazioni economiche fatte al consorzio tra le aziende chiamato “Alliance to End of Plasitc Waste”. In realtà la guerra, mai dichiarata, tra i petrolchimici e il mondo del riciclo, con quest’ultimo ormai in ginocchio, ha portato grandi nomi come la Coca Cola, a dichiarare, come riportato da Reuters, che non riuscirà a rispettare l’impegno di produrre le bottiglie con il 50% di plastica riciclata entro il 2020 nel Regno Unito, per svariate ragioni, una di queste è l’impossibilità di reperire sul mercato una quota sempre maggiore di rifiuto plastico riciclato. Se i petrolchimici stanno facendo la corsa ad incrementare le produzioni mondiali di plastica, vorrei ricordare che dal 1950 abbiamo prodotto e utilizzato circa 6,3 miliardi di tonnellate di plastica e che il 91% di questi quantitativi, ormai rifiuti, non è mai stato riciclato e giace nell’ambiente, inquinando le nostre vita, secondo uno studio pubblicato su Science del 2017. Questo non ci fa riflettere?Categoria: notizie - plastica - economia circolare Vedi maggiori informazioni sull'argomento
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