Bioraffinazione e biometano saranno gli archi portanti dell'attività rivolta ad un nuovo modo di muoversi.Eni annuncia la nascita di Eni Sustainable Mobility, la nuova società dedicata alla mobilità sostenibile. È un'azienda integrata verticalmente lungo tutta la catena del valore, che ha l’obiettivo di fornire servizi e prodotti progressivamente decarbonizzati per la transizione energetica, accelerando il percorso verso l’azzeramento delle emissioni lungo il loro intero ciclo di vita.Eni Sustainable Mobility svilupperà la bioraffinazione, il biometano e la vendita di prodotti, servizi e soluzioni per la mobilità, in Italia e all'estero, in un percorso che la vedrà evolvere verso una società multi-service e multi-energy. Nella società sono confluiti gli asset della bioraffinazione e del biometano, che includono le bioraffinerie di Venezia e di Gela e lo sviluppo di nuovi progetti quali Livorno e Pengerang, in Malesia, oggi in corso di valutazione.Sono anche confluiti il marketing e la commercializzazione, attraverso una rete di oltre 5.000 punti vendita in Europa, di tutti i vettori energetici tra cui l’idrogeno e l’elettrico, i carburanti anche di natura biologica come l’HVO (Hydrogenated Vegetable Oil) e il biometano, nonché gli altri prodotti per la mobilità come i bitumi, i lubrificanti e i combustibili e tutti i servizi connessi alla mobilità, come il car sharing Enjoy, la ristorazione e i negozi di prossimità nei punti vendita sul territorio. Claudio Descalzi, AD di Eni, ha commentato: “Questa nuova società rappresenta la seconda leva strategica, da affiancare a Plenitude, nell’ambito del nostro percorso di transizione energetica per l’abbattimento delle emissioni Scope 3, le più significative e difficili da eliminare poiché generate dai clienti attraverso l’utilizzo dei prodotti. Attraverso questa operazione integriamo e liberiamo nuovo valore dalle nostre iniziative industriali, prodotti e servizi basati su tecnologie innovative e che andranno a costituire un’offerta unica e decarbonizzata per la mobilità”. Amministratore Delegato di Eni Sustainable Mobility è Stefano Ballista, già Direttore Sustainable Mobility di Energy Evolution di Eni. Eni Sustainable Mobility è direttamente controllata da Eni, che ne detiene il 100% del capitale sociale.Categoria: notizie - ambiente - energie rinnovabili - bio metanoFonte ENI
SCOPRI DI PIU'Scopri come la riforestazione, la conservazione della biodiversità e le azioni quotidiane possono salvare le foreste del mondo e combattere il cambiamento climaticodi Marco ArezioLe foreste coprono circa il 31% della superficie terrestre globale, rappresentando una risorsa vitale per la vita sulla Terra. Questi ecosistemi svolgono un ruolo cruciale nel fornire aria e acqua pulite, immagazzinando carbonio e ospitando una biodiversità straordinaria. Nonostante la loro importanza, le foreste sono minacciate da attività umane, tra cui la deforestazione, il cambiamento climatico e l'introduzione di specie invasive. Questo articolo esplora le funzioni ecologiche delle foreste, le minacce che devono affrontare e le strategie di ripristino degli ecosistemi forestali. Le foreste e il loro ruolo ecologico Immagazzinamento del Carbonio Le foreste sono essenziali nel ciclo del carbonio terrestre, agendo come importanti serbatoi (o "sink") di carbonio. I boschi immagazzinano carbonio attraverso il processo di fotosintesi, in cui gli alberi assorbono anidride carbonica (CO2) dall'atmosfera per produrre ossigeno e biomassa. Si stima che le foreste globali immagazzinino circa 861 gigatonnellate di carbonio in biomassa e suolo. La distruzione di queste foreste non solo cessa questa rimozione di CO2, ma rilascia anche carbonio precedentemente immagazzinato, accelerando il cambiamento climatico. Biodiversità Le foreste ospitano più della metà delle specie terrestri del pianeta, rendendole cruciali per la conservazione della biodiversità. Questa diversità biologica contribuisce alla resilienza degli ecosistemi forestali, permettendo loro di adattarsi a cambiamenti ambientali e resistere a malattie e parassiti. La perdita di foreste, quindi, non solo è una perdita di specie, ma compromette anche la capacità degli ecosistemi di sostenere la vita. Servizi Ecosistemici Oltre alla biodiversità e all'immagazzinamento del carbonio, le foreste forniscono numerosi servizi ecosistemici, tra cui la purificazione dell'aria e dell'acqua, il controllo dell'erosione del suolo e la regolazione del clima locale. Questi servizi sono essenziali per il benessere umano e la sopravvivenza delle comunità locali e indigene che dipendono direttamente dalle foreste per il loro sostentamento. Minacce alle Foreste Deforestazione La deforestazione, spinta principalmente dall'agricoltura, dall'espansione urbana e dall'industria del legname, ha portato alla perdita di circa 10 milioni di ettari di foresta all'anno. Questa perdita non solo riduce la capacità della Terra di immagazzinare carbonio, ma minaccia anche la sopravvivenza delle specie che chiamano queste foreste la loro casa. Cambiamento Climatico Il cambiamento climatico esacerba ulteriormente la pressione sulle foreste. Temperature più elevate, cambiamenti nei regimi di precipitazioni e l'aumento degli eventi climatici estremi possono ridurre la crescita forestale e aumentare la suscettibilità alle malattie e agli incendi boschivi. Specie Invasive Le specie invasive rappresentano un'altra minaccia significativa per le foreste, poiché possono soffocare la crescita di alberi autoctoni, alterare gli habitat e ridurre la biodiversità. Strategie di Ripristino degli Ecosistemi Forestali Piantare Alberi La riforestazione e il ripristino forestale attraverso la piantumazione di alberi sono interventi critici per ripristinare le foreste degradate. Tuttavia, è essenziale che queste piantumazioni siano attentamente pianificate, selezionando specie native adatte all'ambiente locale e tenendo conto delle esigenze ecologiche specifiche. Sostenere la Rigenerazione Naturale La rigenerazione naturale, dove gli alberi autoctoni sono incoraggiati a ricrescere naturalmente, è spesso più economica e ecologicamente sostenibile rispetto alla piantumazione attiva. Questo processo può essere facilitato rimuovendo le barriere alla crescita, come la rimozione delle specie invasive. Impegnarsi in Azioni Quotidiane Ogni individuo può contribuire al ripristino degli ecosistemi forestali. Questo può includere supportare politiche e organizzazioni ambientali, ridurre il consumo personale di prodotti derivanti dalla deforestazione e partecipare a iniziative locali di piantumazione degli alberi. Casi di Studio e Risultati Progetto di Riforestazione dell'Amazzonia Il Progetto di Riforestazione dell'Amazzonia, iniziato negli anni '90, mira a ripristinare 73.000 ettari di foresta pluviale attraverso la piantumazione di milioni di alberi nativi. Questo progetto ha dimostrato che è possibile ripristinare aree precedentemente degradate da deforestazione e agricoltura. Dopo più di due decenni, le aree ripristinate hanno mostrato un significativo recupero della biodiversità, con oltre 90% di specie native ristabilite e una ricchezza di fauna selvatica che ritorna nell'area. Great Green Wall dell'Africa La Great Green Wall è un'iniziativa pionieristica volta a combattere gli effetti della desertificazione in Africa Saheliana, piantando una cintura di alberi lunga 8.000 km. Dal suo inizio nel 2007, ha notevolmente migliorato la vita di milioni di persone, creando migliaia di posti di lavoro, fornendo cibo, rinnovabili e materie prime. Questo caso dimostra come il ripristino degli ecosistemi possa avere benefici economici, oltre a quelli ambientali. Ripristino delle Foreste di Mangrovie in Asia Sud-Orientale Il ripristino delle mangrovie è fondamentale per proteggere le linee costiere dall'erosione e migliorare gli habitat per la biodiversità marina. Progetti in paesi come Indonesia, Filippine e Vietnam hanno visto il ripristino di migliaia di ettari di mangrovie. Questi sforzi non solo proteggono le comunità costiere da tempeste e innalzamento del livello del mare, ma contribuiscono anche alla pesca sostenibile, migliorando la sicurezza alimentare e la resilienza climatica. Conclusioni e Interventi quotidiani La deforestazione e il degrado delle foreste presentano sfide significative per l'ambiente globale, ma, come dimostrato dai casi di studio, il ripristino degli ecosistemi forestali è possibile e può avere impatti trasformativi. Per massimizzare l'efficacia di questi sforzi, è essenziale: Adottare un Approccio Olistico: Integrare la piantumazione di alberi con la conservazione della biodiversità e il sostegno alle comunità locali. Collaborazione Globale: Gli sforzi di ripristino richiedono la cooperazione tra governi, organizzazioni non governative, imprese e comunità locali. Impegno Individuale: Ogni persona può contribuire attraverso scelte consapevoli, supporto alle politiche verdi e partecipazione attiva agli sforzi di conservazione. In conclusione, il ripristino degli ecosistemi forestali non è solo essenziale per mitigare il cambiamento climatico e preservare la biodiversità, ma offre anche opportunità economiche e migliora il benessere umano. La nostra azione collettiva può e deve fare la differenza nel garantire un futuro sostenibile per le foreste del nostro pianeta e per le generazioni a venire. Libri "Alberi sapienti, antiche foreste" di Daniele Zovi: L'autore, dopo aver lavorato nel Corpo Forestale dello Stato per quarant'anni, esplora il mondo vegetale, condividendo la sua vasta esperienza e conoscenza sulle foreste e la loro importanza.
SCOPRI DI PIU'In Qatar è stata inaugurata una nuova centrale solare da 800 MWpGli emiri del petrolio non sono stati fortunati a sedere sull’oro nero e sul gas, con l’invidia dei paesi che non hanno fonti energetiche sufficienti per la loro indipendenza ma, stando in paesi assolati, alcuni hanno anche intrapreso la strada della produzione dell’energia tramite il fotovoltaico. Infatti, il Qatar ha costruito una tra le maggiori centrali solari del medio oriente, presso Al Kharsaah, 80 Km. da Doha, con l’obbiettivo di servire circa il 10% del fabbisogno di energia elettrica del paese, evitando l’emissione di circa 26 milioni di tonnellate di CO2. La centrale fotovoltaica è stata sviluppata su un terreno di circa 1000 ettari, sui quali sono stati installati circa 2 milioni di pannelli solari bifacciali, che hanno lo scopo di intercettare i raggi del sole sia direttamente che indirettamente, catturando, quindi, anche quelli riflessi dal terreno. La potenza della centrale sarà di 800 MWp e verrà gestita da Siraj 1, che è partecipata al 40% dal Consorzio formato da TotalEnergies (49%) e Marubeni (51%) e al 60% da QatarEnergy Renewable Solutions. Il progetto include anche un accordo di acquisto sull’ energia della durata di 25 anni tra Siraj 1 e l'operatore della rete elettrica Kahramaa. Questo gigantesco progetto, che ha contribuito alla roadmap di sostenibilità del Qatar, è stato realizzato con il contributo fondamentale di TotalEnergies, che sta supportando i paesi produttori nella loro transizione energetica, combinando la produzione di gas naturale e l'energia solare per soddisfare la crescente domanda di elettricità. Il processo di diversificazione delle fonti di energia, portato avanti dai paesi che godono di un vantaggio energetico rilevante, fatto di petrolio e di gas naturale, ne sancisce l’importanza per tutto il pianeta, facendo guardare lontano, oltre le necessità impellenti di energia che sono soddisfatte maggiormente dalle fonti fossili, per creare un futuro di sostenibilità e indipendenza energetica globale.
SCOPRI DI PIU'Come avviene il processo di Devulcanizzazione per il Riciclo degli Pneumaticidi Marco ArezioSe pensiamo che ogni macchina, moto, camion, corriera o qualsiasi altro mezzo su ruote impiega gli pneumatici per un periodo medio di 1-2 anni, per poi sostituirli con nuove coperture, possiamo incominciare a capire quanti pneumatici usati ci possono essere nel mondo.Se poi facciamo un rapido conto di quanti milioni di mezzi su ruote circolino sulla terra, possiamo facilmente moltiplicare il numero di mezzi per il numero medio degli pneumatici che montano, ottenendo un numero strabiliante. Questo numero strabiliante ogni 1-2 anni esprime i rifiuti, sotto forma degli pneumatici esausti, con cui dobbiamo fare i conti, rifiuti che se non trattati correttamente e rimessi in circolo, gravano pericolosamente sull’ambiente. Se raccolti e gestiti correttamente gli PFU (gli pneumatici esausti) possono però diventare una risorsa perché al loro interno contengono gomma, acciaio e fibre tessili che attraverso un processo di riciclo possono generare materie prime seconde. In particolare, i polverini e granuli di gomma ottenuti dalla riduzione volumetrica degli pneumatici, se sottoposti ad azione meccanica, chimica, termica o irradiati con ultrasuoni, subiscono un processo definito devulcanizzazione, con risultati variabili in funzione del materiale di partenza e della tecnologia utilizzata, come riportato da uno studio recente del dipartimento di ingegneria meccanica e strutturale dell’Università di Brescia. Esso permette di riottenere una materia prima seconda attraverso la rottura dei legami creati tra le catene polimeriche durante la fase di vulcanizzazione. Questo processo della gomma costituente gli pneumatici non è solo un potenziale metodo di riciclo degli stessi, ma rappresenta, allo stato attuale, l’approccio più promettente per risolvere le difficoltà legate al problema di impatto ambientale causato dalle enormi quantità di pneumatici a fine vita. Attraverso il processo definito devulcanizzazione la gomma viene riportata ad una struttura chimica vicina a quella dell’elastomero di partenza; questo ne permette l’aggiunta alle normali mescole. La devulcanizzazione, in genere, è effettuata in autoclave mediante processi termochimici sfruttando l’azione congiunta di temperatura, pressione ed additivi chimici. La composizione delle gomme riciclate è molto simile a quella del materiale vergine di provenienza. Sotto forma di granulato o polverino, può entrare a far parte delle mescole utilizzate dall’industria per numerose applicazioni. Il concetto di “economia circolare” assume attualmente una valenza predominante in quanto le sostanze di cui sono fatti i prodotti saranno sempre più trattate come una risorsa uguale alle materie prime e non più solamente smaltite. La prospettiva è quindi mirata alla valorizzazione delle attività finalizzate al riutilizzo degli pneumatici a fine vita (PFU). LA DEVULCANIZZAZIONE La devulcanizzazione è il processo attraverso cui si cerca di scindere i legami chimici tra gomma e zolfo, creati grazie alla vulcanizzazione, e responsabili delle proprietà elastiche e di resistenza meccanica che fanno della gomma un materiale molto apprezzato. La devulcanizzazione prevede l’utilizzo di processi chimici, termici e meccanici che risultano essere altamente inquinanti, in quanto potrebbero rilasciare gas tossici nell’ambiente; inoltre, richiedono un ingente consumo energetico. A causa dell’utilizzo di additivi chimici o di alte temperature, c’è un elevato rischio che si rompano anche le catene polimeriche che costituiscono la gomma stessa, la quale verrebbe denaturata perdendo tutte le sue caratteristiche chimiche e fisiche. In particolare, di seguito vengono elencate le diverse modalità attualmente utilizzate per tale processo: Chimica: viene aggiunto al polverino di gomma una quantità di reagenti chimici a temperature e pressioni elevate specifiche. Una volta terminato il processo, i residui vengono risciacquati, filtrati ed asciugati per eliminare le eventuali impurità chimiche indesiderate. Possono essere utilizzati diversi agenti devulcanizzanti e, a seconda della tipologia scelta e delle caratteristiche della materia prima impiegata, si otterranno delle diverse sostanze in uscita dal reattore. Ad esempio, utilizzando disolfuri nel processo si potrebbe ottenere la formazione di idrogeno solforato (H2S), metile o altri tioli (composti organici assimilabili ad alcoli in cui l'atomo di ossigeno è stato sostituito da un atomo di zolfo, aventi quindi formula generale R-SH: il gruppo funzionale SH viene denominato sia come gruppo tiolo che come gruppo solfanile). Poiché la produzione di pneumatici utilizza ossido di zinco e carbonato di zinco, la devulcanizzazione chimica potrebbe anche produrre particelle metalliche sospese nell'aria; pertanto prima del rilascio in atmosfera è necessario prevederne un trattamento specifico. Ultrasuoni: in tale metodologia i residui vengono caricati in testa ad una tramoggia e successivamente introdotti in un estrusore che tramite un’azione meccanica riscalda ed ammorbidisce la gomma. Successivamente il materiale viene sottoposto all’azione di onde ultrasoniche con un’esposizione di pochi secondi. L’attività sinergica dell’energia ultrasonica, del calore, della pressione e dell’azione meccanica contribuisce alla devulcanizzazione della gomma. La temperatura raggiunta in questo processo è di circa 110°C quindi si genererà una minore emissione di vapore e dal momento che non vengono utilizzati additivi chimici per rompere i legami dello zolfo formati nella vulcanizzazione, non si verificheranno nemmeno pericolose emissioni in atmosfera. Tuttavia, i residui gassosi verranno comunque trattati con filtri a carboni attivi. Microonde: questa metodologia utilizza l’energia controllata a microonde per devulcanizzare gli elastomeri contenenti zolfo. Il materiale da sottoporre a tale processo deve essere sufficientemente polare da poter accettare energia ad una velocità tale da poter generare il calore necessario per devulcanizzare la gomma. Biologica: vengono utilizzati determinati microorganismi per attaccare i legami di zolfo formatisi durante la vulcanizzazione della gomma naturale. Il tempo di contatto biologico necessario per tale processo è variabile tra i 10 e poche centinaia di giorni. Detti microrganismi essendo dotati di vie metaboliche desolforanti riescono ad effettuare una rottura selettiva dei ponti zolfo presenti nella gomma vulcanizzata, senza intaccare la catena polimerica. I microrganismi impiegati, infatti, sono dotati di pathway metabolici, in cui specifici enzimi intervengono in maniera selettiva a catalizzare la rottura dei legami carbonio-zolfo e zolfo-zolfo della gomma, senza intaccare i polimeri costituitivi dell’elastomero stesso, il quale quindi non viene distrutto.Categoria: notizie - tecnica - plastica - riciclo - devulcanizzazione - pneumatici Vedi i prodotti in gomma riciclati
SCOPRI DI PIU'Come funzionano, quali sono le differenze rispetto agli impianti di vecchia generazione e perché sono così ostacolatidi Marco ArezioQuando si vuole strumentalizzare l’opinione pubblica contro il tema di un inceneritore di rifiuti da costruire in una certa località, alimentando il fenomeno NIMBY (non nel mio territorio), può essere una carta vincente raccontare pericoli che, oggi, non sono più reali. Spaventare la popolazione sui possibili inquinanti che potrebbero uscire dall’impianto, con una ricaduta negativa sulla salute pubblica, è un modo di fare politica che non sembra obbiettivo e costruttivo. I rifiuti domestici sono una risorsa incredibile che possiamo utilizzare per creare energia termica e, nello stesso tempo, non diventano a loro volta un problema se non consumati. Ricordiamo che miglia di tonnellate di rifiuti preziosi vengono imballati e spediti all’estero, pagando per di più, per lo smaltimento e il trasporto. Dire all’opinione pubblica che i nuovi termovalorizzatori sono inquinanti e pericolosi per la salute è poco corretto, in quanto non stiamo parlando di impianti di 30 anni fa o più, dove le emissioni di inquinanti erano più elevate. E’ infatti scientificamente riconosciuto che gli inceneritori di nuova generazione hanno delle capacità filtranti delle emissioni, come i metalli pesanti, le diossine e i furani non paragonabili al passato. Un termovalorizzatore ben progettato e correttamente gestito, comporta basse quantità di inquinanti, che non superano lo 0,03% di PM10, lo 0,007% di idrocarburi policiclici aromatici e lo 0,2% di diossine e furani (le combustioni commerciali e residenziali emettono per ogni voce il 53,8%, il 78,1% e il 37,5%). Vediamo qualche comparazione con altre attività di uso quotidiano. Relativamente alle Pm10 il contributo degli inceneritori è pari solo allo 0,03% (contro il 53,8% delle combustioni commerciali e residenziali), per gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (Ipa) è pari allo 0,007% (contro il 78,1% delle combustioni residenziali e commerciali) e per le diossine ed i furani si attesta allo 0,2% (contro il 37,5% delle combustioni residenziali e commerciali). L’85% delle ceneri pesanti prodotte dalla combustione, inoltre, sono ormai interamente avviate a processi di riciclaggio, con ulteriori miglioramenti degli impatti ambientali rispetto all’utilizzo delle materie vergini in attività quali la produzione di cemento e la realizzazione di sottofondi stradali. Se consideriamo, inoltre, che la produzione di energia viene, in alternativa, prodotta con il gas o il carbone, non possiamo non considerare che queste tipologie di combustibili portano con loro il rilascio di inquinanti che contribuiscono all’effetto serra. Vediamo come funziona un impianto di termovalorizzazione I rifiuti non riciclabili vengono conferiti all’inceneritore e scaricati nella vasca di raccolta e miscelazione. Da lì vengono caricati nelle caldaie delle linee di combustione, la cui temperatura è regolata a oltre 1.000 gradi, per l’ossidazione completa dei rifiuti. Il calore prodotto dalla combustione genera vapore ad alta pressione, che viene immesso in un turbogeneratore per la produzione di energia elettrica e, successivamente, utilizzato per scaldare l’acqua che alimenta la rete del teleriscaldamento della città. Ogni linea di combustione ha un trattamento fumi dedicato e già nella camera di combustione i fumi vengono trattati con ammoniaca, per abbattere gli ossidi di azoto. Successivamente passano attraverso un sistema catalitico per l’ulteriore riduzione degli ossidi di azoto e di ammoniaca. In uscita dal circuito della caldaia, arrivano a un sistema di depurazione e filtrazione, che trattiene i microinquinanti, tra cui metalli pesanti, diossine e furani. I fumi depurati passano attraverso filtri a maniche, che trattengono tutte le polveri in sospensione, e quindi convogliati al camino.
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