Come impattano i principi dell'economia circolare sulla gestione d'impresa?
Ogni azienda oggi deve fare i conti con l'impatto ambientale, non solo dei prodotti che produce e vende, ma anche sull'impronta ambientale del suo ciclo di produzione e degli rifiuti che questa crea, all'interno e all'esterno della fabbrica.
Questo vogliono i consumatori e le aziende si devono adeguare se non vogliono vedrre ridotti i loro mercati.
Economia circolare e management analizza il rapporto economia/sostenibilità attraverso sei aspetti: strategia e marketing, sviluppo dei nuovi prodotti (ecodesign), processi produttivi, logistica, end of waste (cioè quando un rifiuto cessa di essere tale), materie prime per la progettazione di prodotti sostenibili.
I "casi emblematici" a corredo di ogni capitolo raccontano i risvolti pratici della transizione verso modelli economici circolari all'interno di rilevanti realtà industriali: da Barilla a Philips, da Feralpi Siderurgica a Parmalat.
Categoria: Libri - management- economia circolare - packaging
Ricorda che un libro può essere riutilizzato e riciclato.