Che Qualità di Film è Ottenibile con l'Uso dell' LDPE Riciclato?di Marco ArezioMai come oggi la qualità di un granulo di LDPE riciclato è importante per la produzione di un film, in quanto le aspettative del mercato, che si sta spostando dalle materie prime vergini a quelle riciclate, sono molto alte.Non è sempre facile trasmettere al cliente, che vuole produrre con un LDPE riciclato, la necessità di conoscere la genesi del riciclo per non sbagliare ad acquistare il prodotto basandosi, magari, solo sulla convenienza economica della materia prima riciclata rispetto a quella vergine che gli viene offerta. Diciamo, in linea di principio, che anche nel campo dell’LDPE riciclato ci sono famiglie di prodotto attraverso le quali si possono produrre alcuni articoli e, di conseguenza, non se ne possono produrre altre se si vuole ottenere sempre un buon risultato tecnico ed estetico sull’articolo finito da immettere sul mercato. Le macro famiglie si possono distinguere in tre aree: • LDPE riciclato da post consumo • LDPE riciclato post consumo industriale • LDPE riciclato post industriale Il granulo in LDPE da post consumo viene prodotto attraverso il processo di riciclo dello scarto della raccolta differenziata, che viene separato, macinato, lavato, densificato ed estruso in granuli. La prima cosa da considerare dei prodotti di questa famiglia è il grado di contaminazione a cui il film lavorato viene sottoposto durante la sua vita, infatti, la raccolta differenziata comporta la mescolazione nei sacchi della raccolta domestica inquinanti, come resti di cibo, oli, grassi, poliaccoppiati di imballi alimentari e molti altri prodotti che, durante le fasi di raccolta, solidarizzano con il film da riciclare creando un problema di qualità a valle del processo. Inoltre, durante la separazione meccanica, può capitare che parti di altre plastiche rimangano all’interno del flusso dell’LDPE da riciclare creando un altro filone di contaminazione nel processo di produzione del granulo. I sistemi di riciclo meccanico contemplano il lavaggio del materiale selezionato ma, spesso, questo non è sufficiente per ridurre la presenza di plastiche diverse dall’LDPE e lo scioglimento e il distaccamento di parti non plastiche presenti sul prodotto da lavare. Queste contaminazioni possono creare diverse problematiche nella produzione del film: • Odori pungenti nel prodotto finito • Fragilità al taglio dovuta alla presenza di polipropilene • Grumi non fusi nella fase di estrusione con la conseguente puntinatura del film • Irregolarità della superficie del film dovuta alla degradazione delle impurità nella fase di estrusione • Inconsistenza del film dovuta all’eccessiva presenza di gas all’interno del granulo causata dalla degradazione del materiale estruso • Difficoltà di creare una bolla regolare a seguito della possibile degradazione del polimero in fase di soffiaggio per la presenza dei problemi sopra elencati. L’uso che normalmente si fa del granulo in LDPE da post consumo da raccolta differenziata è riservato a sacchi per la spazzatura di spessore non inferiore agli 100-120 micron, di colori scuri, in cui il possibile odore, la puntinatura del film e la possibile fragilità al taglio sono dai clienti tollerati a fronte di un prezzo competitivo. Un’altra applicazione sono i teli da copertura provvisoria, normalmente neri, con spessori da 140 a 300 micron in cui le impurità presenti nei granuli si diluiscono negli spessori generosi del film. Il granulo da post consumo industriale è un prodotto molto vicino alla categoria del post industriale che vediamo successivamente, in quanto l’input del materiale non viene dalla raccolta differenziata ma esclusivamente dalla raccolta degli imballi industriali, dei supermercati e del settore del commercio, i cui film da imballo non vengono in alcun modo contaminati da sostanze nocive per il riciclo. Una volta raccolti questi film vengono divisi per colore, macinati lavati, densificati ed estrusi in granuli adatti alla produzione di films.Quali sono i vantaggi di questo flusso:• Materiale non contaminato da rifiuti organici o liquidi industriali • Selezionato per colore • Selezionato per tipologia di plastica • Normalmente soggetto al primo riciclo • Non contiene poliaccoppiati da packaging alimentare La produzione di film con questa tipologia di materiale permette la realizzazione di spessori molto sottili, a partire da 20 micron, utilizzando al 100% il granulo riciclato. Il film rimane elastico, le saldature non si aprono in quanto non si realizza l’influenza negativa della presenza di PP come nel post consumo, non presenta odori sgradevoli, si possono realizzare film trasparenti, anche se si parte da un granulo non trasparente, o film di colorati aggiungendo del master. Esiste anche una versione adatta alla produzione di film nero, dedicato principalmente ai sacchetti per l’immondizia con spessori da 20 a 100 micron o ai teli da copertura per l’edilizia in cui è richiesto un buon grado di resistenza allo strappo. Il granulo post industriale neutro proviene normalmente da scarti di lavorazione di film neutri che vengono raccolti e divisi per colore, macinati e nuovamente estrusi in granuli per la produzione. Un’altra tipologia di LDPE post industriale è caratterizzata dall’utilizzo di scarti delle lavorazioni del polimero delle industrie petrolchimiche, che vengono compattati in blocchi o barre, per poi essere macinati o polverizzati e riutilizzati come materia prima in fase di estrusione dei granuli. Questo tipo di LDPE riciclato è molto simile ad un polimero vergine, sia per caratteristiche meccaniche che di trasparenza nella produzione del film. Non ha odori, non ha alterazioni di colore, si può miscelare con la materia prima vergine, se richiesto e conserva ottime caratteristiche meccaniche e di qualità nella superficie. Articoli correlati:LDPE RICICLATO DA POST CONSUMO: 60 TIPOLOGIE DI ODORI OSTACOLANO LA VENDITALDPE DA POST CONSUMO. COME RIDURRE LE IMPERFEZIONI. EBOOK Categoria: notizie - tecnica - plastica - riciclo - LDPE - film plastici - post consumoVedi maggiori informazioni sul riciclo dell'LDPE
SCOPRI DI PIU'Un misto tra invidia, insoddisfazione e bassa autostima, imprigionano, a volte, l’uomo. Sei single e ti manca compagnia. Hai una relazione e ti manca la libertà. Lavori e ti manca tempo. Hai troppo tempo libero e vorresti lavorare. Sei giovane e vuoi crescere per fare cose da adulti. Sei un adulto e vorresti fare le cose dei giovani. Sei nella tua città ma vorresti vivere altrove. Sei in un altro posto ma vorresti tornare nella tua città ... Forse è ora di smetterla di guardare sempre a ciò che ci manca e iniziare a vivere il presente, apprezzando veramente ciò che abbiamo. Goditi l'aroma della tua casa prima di aprire la porta ed uscire a cercare i profumi del mondo. Perché nulla è scontato e tutto è un dono. [Oscar Travino]Categoria: Slow life - vita lenta - felicità Approfondimenti
SCOPRI DI PIU'Un'Iniziativa Chiave del Green Deal Europeo per Ripristinare la Biodiversità e Rafforzare la Resilienza Climaticadi Marco ArezioLa "Nature Restoration Law" (Legge sul Ripristino della Natura) proposta dalla Commissione Europea rappresenta un passo fondamentale verso l'attuazione del Green Deal Europeo, con l'obiettivo di arrestare e invertire il declino della biodiversità entro il 2030. Questa legge è parte integrante della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 e mira a stabilire misure vincolanti per il ripristino degli ecosistemi degradati, sia in ambienti terrestri che marini, attraverso l'Europa. Obiettivi e Ambiti La legge mira a coprire una vasta gamma di ecosistemi, ponendo obiettivi specifici per il ripristino, la gestione sostenibile e la protezione di aree specifiche, con l'intento di: - Ripristinare almeno il 20% degli ecosistemi terrestri e marini dell'UE entro il 2030, con l'obiettivo di estendere ulteriormente gli sforzi di ripristino entro il 2050. - Rafforzare la resilienza degli ecosistemi e del loro contributo alla mitigazione del cambiamento climatico e all'adattamento ad esso, attraverso il sequestro di carbonio e la protezione contro i disastri naturali. - Contribuire alla ripresa delle popolazioni di specie in declino, migliorando le condizioni naturali di cui queste specie hanno bisogno per sopravvivere e prosperare. Misure Chiave Le misure previste dalla legge includono: Ripristino degli ecosistemi terrestri: Ciò include il ripristino di foreste, torbiere, zone umide, e sistemi agricoli, con particolare attenzione alla riduzione dell'uso di pesticidi e al ripristino della salute del suolo. Ripristino degli ecosistemi marini: Azioni volte al ripristino di ecosistemi marini critici, come le praterie di posidonia, gli ambienti corallini e le zone umide salmastre. Ripristino di fiumi e corsi d'acqua: La legge punta a riportare i corsi d'acqua in uno stato più naturale, rimuovendo barriere fisiche come dighe obsolete e ripristinando le zone di alluvione naturale. Riduzione dell'inquinamento: Misure per ridurre l'inquinamento da nutrienti nei sistemi acquatici, migliorando la qualità dell'acqua e sostenendo la biodiversità acquatica. Protezione e ripristino della biodiversità urbana: Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture verdi urbane, quali parchi, giardini, tetti e muri verdi, per migliorare la qualità dell'aria e della vita nelle città, oltre a sostenere la biodiversità urbana. Implementazione e Monitoraggio Per assicurare che gli obiettivi della legge siano raggiunti, la proposta prevede meccanismi di monitoraggio e reporting robusti. Gli Stati membri dell'UE dovranno elaborare piani di ripristino della natura che dettaglino come intendono raggiungere gli obiettivi specifici entro le scadenze stabilite. Questi piani dovranno essere aggiornati regolarmente e soggetti a revisione e approvazione da parte della Commissione Europea. Sfide e Opportunità L'adozione e l'implementazione della Nature Restoration Law rappresentano una sfida significativa per gli Stati membri, richiedendo investimenti, pianificazione e coordinamento a tutti i livelli di governo. Tuttavia, la legge offre anche molteplici opportunità: Miglioramento della Salute Pubblica: La riduzione dell'inquinamento e l'aumento delle aree verdi contribuiscono direttamente al benessere fisico e mentale delle popolazioni. Sviluppo Economico Sostenibile: La legge può stimolare l'economia verde attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore del ripristino ambientale e della gestione sostenibile delle risorse naturali. Resilienza al Cambiamento Climatico: Ripristinando e proteggendo gli ecosistemi, l'UE può migliorare la sua resilienza agli impatti del cambiamento climatico, come inondazioni, siccità e incendi boschivi. Biodiversità: Il ripristino degli habitat naturali contribuirà a fermare e invertire il declino della biodiversità, assicurando la sopravvivenza di specie minacciate e mantenendo gli ecosistemi sani e funzionali. Conclusioni La Nature Restoration Law è un passo ambizioso verso la realizzazione degli obiettivi del Green Deal Europeo e della Strategia dell'UE sulla Biodiversità per il 2030. Nonostante le sfide legate alla sua implementazione, la legge rappresenta un'opportunità cruciale per affrontare la crisi climatica e della biodiversità in Europa. Attraverso il ripristino degli ecosistemi degradati e la protezione degli habitat naturali, l'UE si impegna a costruire un futuro più sostenibile e resiliente per le generazioni attuali e future. L'approccio olistico proposto dalla legge, che copre una vasta gamma di ecosistemi e mira a integrare la conservazione della natura con lo sviluppo economico, segna un cambiamento significativo nel modo in cui le questioni ambientali vengono affrontate a livello politico. La promozione di pratiche agricole sostenibili, la protezione delle zone costiere, il ripristino dei sistemi fluviali e la gestione sostenibile delle foreste non solo aiuteranno a preservare la biodiversità, ma contribuiranno anche a garantire la sicurezza alimentare, a combattere il cambiamento climatico e a promuovere il benessere umano. Inoltre, la legge sul ripristino della natura enfatizza l'importanza della partecipazione dei cittadini e delle comunità locali nei processi di ripristino e conservazione. Questo approccio inclusivo è essenziale per garantire il successo a lungo termine delle iniziative di ripristino, poiché la conservazione degli ecosistemi richiede l'impegno e la collaborazione di tutti i settori della società.
SCOPRI DI PIU'La società internazionale di distribuzione delle materie prime plastiche Snetor entra direttamente sul mercato Italiano siglando un accordo con TecnopolSnetor, il gruppo francese attivo nella distribuzione mondiale delle materie plastiche, ha recentemente siglato una partnership con l'azienda Italiana Tecnopol, attiva nella distribuzione, commercio e compounding di polimeri termoplastici, con sede a Torino, specializzata tra gli altri, nel campo medicale, automobilistico, dei mobili e dell'imballaggio. Tecnopol, forte di un fatturato di 60 milioni di euro nel 2019, ha siglato un accordo con Snetor, il quale prevede l'acquisizione fino al 70% delle attività di distribuzione di Tecnopol dando vita al gruppo Tecnopol Snetor. Il restante 30% del capitale resterà nella mani dei precedenti proprietari Tecnopol (Giancarlo Rizzi e Alberto Borio) che continueranno a ricoprire i ruoli di Amministratori Delegati e di management della realtà Italiana per dare continuità e crescita all'azienda. Inoltre, l'accordo prevede di unire le attività di Snetor Iberica e Tecnopol creando una nuova entità distribuiva sul mercato Spagnolo controllata al 60% da Snetor e al 40% da Tecnopol. L'attività di compounding di Tecnopol, tramite Omikron, rimane fuori dall'accordo tra le società ma Tecnopol Snetor si occuperà della distribuzione dei suoi prodotti. Snetor, società con oltre 35 anni di storia e più di un miliardo di euro di fatturato annuo, presente nel continente Americano, Europeo e Africano con 19 sedi proprie, rafforzerà attraverso questa partnership la presenza distributiva in Europa, entrando direttamente sul mercato Italiano, secondo di importanza in Europa.
SCOPRI DI PIU'di Marco ArezioLa Cina della grande muraglia, della rivoluzione industriale, della potenza militare, dello sviluppo iper-tecnologico, dell’espansionismo nei paesi del terzo mondo specialmente in Africa e Sud America, delle guerre commerciali, delle pressioni sull’area indocinese, non aveva fatto i conti con il suo iper liberismo che è partito ai tempi di Deng, catapultando il paese dal socialismo maoista, che assicurava una ciotola di riso per tutti, alla rincorsa frenata a condizioni di vita più agiate rispetto alla dignitosa povertà in cui il popolo cinese aveva vissuto fino agli anni della pre industrializzazione diffusa. Le emergenze nazionali sono rappresentate principalmente dall’inquinamento dell’aria e da quello delle acque che ha fatto risvegliare in modo violento la Cina da un beato sonno in cui si vedevano solo le cose positive create dallo sviluppo, mettendo sotto il tappeto le conseguenze negative. Per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria, secondo uno studio pubblicato della Berkeley Earth, in Cina muoiono circa 4000 persone al giorno per fenomeni legati a patologie che dipendono dall’inquinamento dell’aria. Gli scienziati attribuiscono la responsabilità dei decessi soprattutto alle emissioni delle centrali a carbone e in particolare alle minuscole particelle note come PM 2,5 che possono scatenare attacchi di cuore, ictus, cancro ai polmoni e asma e che , sempre secondo lo studio di Berkeley Earth, uccidono silenziosamente 1,5 milioni di persone all’anno, il 17% del livello di mortalità della Cina. Il governo cinese ha preso atto della situazione ambientale catastrofica assumendosi decisioni che stanno andando nella giusta direzione per cercare di risolvere la pericolosità dell’aria che viene respirata. Il prezzo da pagare non è stato basso, anzi i sistemi utilizzati dal governo sono stati piuttosto drastici. Oltre alla chiusura di tutte le fabbriche obsolete a carbone, è stato limitato l’uso di carbone e legna per il riscaldamento domestico nelle città. Inoltre il governo cinese ha puntato ingenti risorse sull’eolico e sul solare, iniziando la produzione di energia verde che contribuirà ad abbassare il livello degli inquinanti nell’aria nei prossimi anni. Per quanto riguarda il settore dei trasporti il governo prevede entro il 2020 la presenza sulle proprie strade di 200.000 veicoli elettrici e la messa al bando di 500 modelli di auto in circolazione considerati inquinanti. L’azione riformatrice del governo cinese non si esaurisce qui infatti sta cercando soluzioni anche contro la desertificazione e la de- ossigenazione dell’aria prevedendo la realizzazione di un piano di piantumazione ambizioso, infatti saranno messi a dimora circa 26 miliardi di piante nei prossimi 10 anni. Per quanto riguarda invece la situazione delle acque, attualmente, un terzo delle risorse idriche nel paese non è potabile e il 15% non è utilizzabile nemmeno per l’irrigazione o la produzione, in quanto è inquinata da pesticidi, scarichi industriali e fertilizzanti. Di conseguenza l’attività ittica è globalmente compromessa visto che il pescato presenta un grado di inquinamento altamente pericoloso per la salute. Alla luce di questo problema il governo ha costituito la figura del responsabile delle acque, che non è in ogni caso del tutto nuova, infatti questa posizione è nata già dal 2007, nell’area di Shanghai, quando accadde un grave incidente ambientale nel lago di Taihu, uno dei più grandi del paese, dove ci fu un’ invasione di alghe velenose. Circa 5 milioni di abitanti della città di Wuxi non avevano la possibilità di usufruire delle risorse idriche per la vita quotidiana e fu per questo che venne costituita la figura del responsabile delle acque che aveva il potere di sovraintendere le molte autorità sciogliendo finalmente l’ingorgo dei poteri e lo stallo decisionale.
SCOPRI DI PIU'