R&R: PRODOTTI RICICLATI E RICICLABILI. INFORMAZIONI E CONSIGLI

R&R
Marco Arezio - Consulente materie plastiche - R&R: Prodotti Riciclati e Riciclabili. Informazioni e Consigli

Cosa è R&R?


La sezione Riciclati & Riciclabili (R&R) del portale, dedicata prevalentemente ai privati che fanno acquisti on-line, è nata per raccogliere i suggerimenti per l’acquisto di prodotti di uso quotidiano che possano godere delle informazioni inerenti all’ecocompatibilità e alla sostenibilità.

Nel mondo del commercio è facile che alcune aziende utilizzino, per vendere i prodotti, operazioni di marketing dette "greenwashing", ovvero raccontare mezze verità e mezze bugie per far credere al consumatore che il prodotto in vendita sia green o ecocompatibile, quando magari non lo è.

Per venire incontro ai consumatori sensibili all'ambiente e all'economia circolare, nella sezione R&R, attraverso una scelta libera, suggeriamo alcuni prodotti a cui si attribuisce uno dei seguenti codici di circolarità:

  • R&R
  • R
  • DR
  • NR

attraverso i quali si può individuare il percorso degli stessi nell’ambito dell’economia circolare.

Il giudizio sulla circolarità del prodotto viene espresso raccogliendo le informazioni sulle materie prime che i produttori dichiarano di usare e sui processi produttivi, analizzando poi il grado di riciclabilità e del relativo valore di circolarità. 


I prodotti vengono così divisi in quattro codici di circolarità:


R&R: codice che rappresenta la circolarità dell’articolo, dove la materia prima deriva da materiali prevalentemente riciclati ed è destinato, a fine vita, ad un riciclo meccanico tradizionale, facendo prolungare la vita dell’elemento senza utilizzare ulteriori risorse naturali.

R: codice che rappresenta un articolo fatto con materia prima vergine ma che può essere riciclato senza problemi, non essendo composto da materie prime miste che possono creare rifiuti durante il riciclo.

DR: codice che rappresenta la difficoltà di riciclare il prodotto o che indica la possibilità di un riciclo solo parziale, con la creazione di una percentuale di rifiuto non utilizzabile o, ancora, un prodotto che non verrà riciclato in quanto di grande durata nel tempo e quindi non preso in esame in quanto non crea rifiuto.

NR: codice che rappresenta l'impossibilità di riciclare il prodotto a causa dei materiali che lo compongono, oppure che i sistemi attuali di riciclo non permettano il recupero e il riutilizzo dei componenti in maniera soddisfacente o, ancora, che non si realizzi una sostenibilità economica nella fase di riciclo del prodotto. Essendo comunque articoli di uso comune e necessari, dobbiamo, in modo responsabile, aumentarne la vita e ridurre la sostituzione.


Quali categorie troverai nella sezione R&R del portale?

Vedi maggiori informazioni sugli articoli




CONDIVIDI

CHIEDI INFORMAZIONI SULLA PUBBLICITÀ

Copyright © 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo