Il Caso della Formula del Polipropilene Perduta a Milano.Capitolo 11. La Pista Svizzera di Marco ArezioDopo una giornata densa di tensione e scoperte inquietanti all'interno del castello di Corenno Plinio, Lucia Marini cerca rifugio nella tranquillità della terrazza del suo albergo, cercando di riordinare i pensieri davanti a una tazza di tè caldo. La serenità del lago al tramonto offre un momentaneo sollievo dalle pressioni delle indagini, ma la sua mente è ancora intensamente focalizzata sull'attesa degli esiti delle analisi affidate ai carabinieri. Mentre è immersa nei suoi pensieri, il titolare dell'albergo, Paolo, si avvicina con un'espressione di discreta attenzione. Paolo: "Commissario Marini, mi scusi se la disturbo, ma c'è una telefonata per lei. Una persona che desidera parlarle urgentemente." Lucia: "Grazie, Paolo. Sarò subito alla reception. Mi scusi un attimo." Lasciando la tazza di tè, Lucia si dirige velocemente verso il telefono, curiosa e leggermente preoccupata riguardo alla natura dell'urgente comunicazione. Solleva la cornetta con una certa apprensione. Lucia: "Commissario Marini, buonasera. Con chi ho il piacere di parlare?" Alessandro Bianchi: "Buonasera, commissario. Sono Alessandro Bianchi, il pilota dell'idrovolante. Spero di non disturbarla, ma volevo farle un invito." La sorpresa nella voce di Lucia è evidente, non aspettandosi una chiamata del genere in un momento così carico. Lucia: "Buonasera, signor Bianchi. No, non disturba affatto. Di che tipo di invito si tratta?" Alessandro: "Ebbene, pensavo... Dopo tutti questi eventi intensi e le indagini che sta conducendo, forse le farebbe piacere una serata di distensione. Mi piacerebbe invitarla a cena a Bellagio domani sera. Penso che un po' di relax possa fare bene." Lucia: "Questo è molto gentile da parte sua, signor Bianchi. Devo ammettere che l'idea di una pausa dalle indagini è allettante. Accetto volentieri il suo invito. Grazie." Alessandro: "Perfetto, commissario. Sono felice che accetti. Ci incontriamo domani sera, allora. Le darò i dettagli più tardi. Buona serata e... cerchi di riposarsi." Lucia: "Grazie, signor Bianchi. A domani sera. Buona serata anche a lei." Riattaccando il telefono, Lucia si concede un sorriso, sorpresa dalla propria reazione positiva all'invito. Mentre ritorna sulla terrazza per terminare il suo tè, riflette su quanto una serata lontana dalle tensioni delle indagini potrebbe realmente offrirle una nuova prospettiva e, forse, la forza di affrontare le sfide che la attendono con rinnovato vigore. Tornata sulla terrazza, Lucia si lascia catturare dalla serenità del crepuscolo che avvolge il lago. Mentre il cielo assume sfumature di rosa e viola, i suoi pensieri si dirigono inevitabilmente verso Alessandro Bianchi, il pilota dell'idrovolante che l'ha invitata a cena a Bellagio. La memoria dell'uomo, con la sua presenza sicura e il sorriso disarmante, riscalda il cuore di Lucia in modo inaspettato. Lucia pensa: "Alessandro... C'è qualcosa in lui che va oltre la semplice gentilezza. È un bell'uomo, con quel suo essere così libero e avventuroso. E quegli occhi, capaci di trasmettere tranquillità e mistero allo stesso tempo." Mentre osserva le ultime luci del giorno riflettersi sulle acque tranquille del lago, Lucia si rende conto di quanto anche lei desideri sperimentare un po' di quella libertà. Dopo mesi di duro lavoro e dedizione alle sue indagini, l'idea di concedersi una serata all'insegna del relax e della compagnia piacevole non le sembra affatto fuori luogo. Anzi, le appare come una necessità, un momento di meritato respiro. Lucia riflette: "Perché no? Anche io merito di vivere momenti di leggerezza, di sentirmi desiderata e apprezzata non solo per il mio lavoro. Alessandro sembra capace di offrire proprio questo tipo di distrazione... e forse anche qualcosa di più." La prospettiva dell'appuntamento con Alessandro la fa sentire sorprendentemente vivace e lievemente eccitata. L'idea di passare una serata in sua compagnia, lontana dalle ombre del caso che la occupa, le accende un brivido di anticipazione. Lucia sorride a sé stessa: "Chissà cosa riserverà questa serata. Forse è proprio ciò di cui ho bisogno per ricaricare le energie e guardare le indagini con occhi nuovi. E poi... chi può dire dove potrà portarci questa conoscenza?" Con questi pensieri, Lucia si permette per la prima volta da tanto tempo di abbandonarsi a fantasie più leggere, a ipotesi di una serata che possa risvegliare sensazioni e desideri sopiti. La promessa di una cena a Bellagio con Alessandro diventa un faro luminoso nel suo orizzonte, un momento di piacevole attesa che colora di nuove sfumature la routine delle sue giornate. Con un senso di rinnovato ottimismo, Lucia decide di affrontare le ore che la separano dall'appuntamento con serenità, pronta a vivere pienamente ogni momento. La mattina seguente, ancora avvolta nei pensieri della serata che l'aspetta, Lucia Marini scende nella sala colazioni dell'Hotel Belvedere. L'atmosfera tranquilla e l'aroma del caffè fresco la accolgono, promettendo un inizio di giornata sereno. Paolo, il titolare dell'albergo, la saluta con un sorriso amichevole mentre si avvicina. Paolo: "Buongiorno, commissario Marini. Ha dormito bene? Posso offrirle qualcosa di speciale per colazione questa mattina?" Lucia: "Buongiorno, Paolo. Sì, grazie, ho riposato bene. Un caffè e forse qualcosa di leggero andrebbero benissimo. Avete dei cornetti freschi?" Paolo: "Certo, commissario. Le porterò un caffè con una selezione dei nostri migliori cornetti appena sfornati. Spero che la aiutino ad iniziare la giornata nel migliore dei modi." Dopo aver ringraziato Paolo, Lucia si accomoda a un tavolo vicino alla finestra, da dove può godere della vista del lago che si risveglia sotto i primi raggi del sole. Mentre aspetta la sua colazione, prende in mano i giornali della mattina, curiosa di leggere le ultime notizie. Scorrendo le pagine, nota alcuni titoli che catturano la sua attenzione: "Tensioni Internazionali: Nuovi Sviluppi nella Guerra Fredda" "Scoperta Rivoluzionaria: Il Polipropilene e le Sue Applicazioni Future" "Locale Eroe Salva Bambino da Annegamento nel Lago di Como" Dopo aver letto gli articoli, il pensiero di Lucia torna alle indagini e al maresciallo Valenti. Decisa a informarsi sulle sue condizioni e sugli sviluppi della ricerca del corpo nel lago, compone il numero della stazione dei carabinieri di Dervio. Lucia: "Buongiorno, sono il commissario Marini. Potrei parlare con il maresciallo Valenti o avere aggiornamenti sulle sue condizioni e sulle indagini in corso?" Carabiniere di Dervio: "Buongiorno, commissario. Il maresciallo Valenti sta recuperando bene, grazie. La ferita era superficiale e si sta già riprendendo. Riguardo alle ricerche nel lago, purtroppo non abbiamo ancora trovato il corpo. Continuiamo le operazioni e la terremo aggiornata su qualsiasi sviluppo." Lucia: "Grazie per le informazioni. Sono sollevata nel sapere che il maresciallo sta bene. Vi prego di continuare a cercare e di informarmi non appena avete novità. Buon lavoro." Riattaccando il telefono, Lucia si sente leggermente più tranquilla riguardo alla condizione del maresciallo ma sa che la giornata che la attende sarà lunga e, forse, ricca di nuovi sviluppi. Intorno all'ora di pranzo, mentre Lucia sta riflettendo sui suoi prossimi passi, il telefono della sua camera squilla. Alza la cornetta, aspettandosi una comunicazione di routine, ma ciò che segue cambia il corso della sua giornata. Carabiniere di Dervio: "Buongiorno, commissario Marini. Qui è la caserma dei carabinieri di Dervio. Le volevamo chiedere se fosse possibile avere un incontro qui con noi per discutere di un aggiornamento importante riguardante le sue indagini. Se è d'accordo, possiamo mandare una macchina a prenderla." Lucia: "Buongiorno. Sì, certo, sono disponibile. Sarà importante discutere di persona gli aggiornamenti. Quando posso aspettarmi la macchina?" Carabiniere di Dervio: "Tra circa un'ora, commissario. La aspetteremo qui. Grazie." Giunta in caserma, Lucia viene accolta dall'appuntato Salvatore Messina, un uomo di media statura, con capelli neri e occhi vivaci che tradiscono la sua origine siciliana. Salvatore, nato e cresciuto a Paternò, ha deciso di unirsi ai carabinieri per seguire una tradizione di famiglia e per cercare nuove sfide lontano dalla sua terra. La sua dedizione al lavoro e la sua capacità di empatizzare con le persone lo hanno rapidamente reso un elemento prezioso per la caserma di Dervio. Appuntato Messina: "Commissario Marini, grazie per essere venuta. Ho delle notizie per lei. Il corpo è stato ritrovato poco fa nella zona della filanda di Dorio. Stiamo organizzando il recupero e le analisi necessarie. Per questa sera, dovremmo essere in grado di fornirle una relazione preliminare sull'esame del corpo." Lucia: "Grazie, appuntato Messina. Questa è una svolta significativa. Avete già qualche indizio su chi possa essere la persona ritrovata?" Appuntato Messina: "Al momento è troppo presto per dirlo, commissario. Dobbiamo attendere i risultati dell'autopsia. Ma c'è un'altra informazione che potrebbe interessarla. Le analisi sul confronto del sangue tra i reperti trovati al castello e quelli raccolti dal dottor Branchini sono giunte. Appartengono alla stessa persona." Lucia: "Questo è un passo avanti importante, appuntato. Indica un legame diretto tra il ferito curato dal dottor Branchini e gli eventi al castello. Attendiamo la relazione di questa sera, poi potremo pianificare i nostri prossimi passi." Mentre lascia la caserma, i pensieri di Lucia si susseguono rapidamente. La scoperta del corpo e la conferma del legame tra i campioni di sangue aprono nuove prospettive sul caso. La serata a Bellagio con Alessandro, che prometteva una pausa dalle tensioni, ora assume una sfumatura diversa, con il peso delle recenti scoperte a gravare sulle sue spalle. Lucia Marini aveva davanti a sé una serie di priorità che si intrecciavano in un complesso mosaico investigativo. La prima e più immediata era quella di verificare se il gruppo sanguigno trovato sugli indumenti conservati dal dottor Branchini corrispondesse a quello della macchia di sangue nel castello e a quello dell'uomo morto, Marco Gentili. Questa connessione, se confermata, avrebbe rappresentato un legame diretto e inconfutabile tra la vittima, la sparatoria avvenuta nel castello, e il misterioso ferito curato dal dottor Branchini. Lucia riflette: "Se i gruppi sanguigni coincidono, allora abbiamo una conferma che Gentili era presente al castello la notte della sparatoria. Questo non solo ci darebbe una pista solida su chi fosse al castello quella notte, ma potrebbe anche svelare il motivo della sua presenza in quel luogo e, soprattutto, chi altro fosse coinvolto." La seconda priorità di Lucia era capire il motivo per cui Gentili si trovasse in un albergo di lusso a Basilea, chiaramente al di fuori delle sue possibilità economiche apparenti. Questo particolare suggeriva che Gentili potesse essere coinvolto in affari che andavano ben oltre la sua professione di giardiniere, possibilmente lavorando per qualcuno con risorse e interessi che giustificassero il soggiorno in un albergo così costoso. Lucia pensa: "Chi poteva avere interesse a mantenere Gentili in un albergo di Basilea? E cosa stava facendo lì? Dobbiamo scavare più a fondo nelle sue attività durante il soggiorno. Forse la ricevuta dell'albergo o il suo conto potrebbero rivelare incontri o transazioni che ci portino sulla giusta pista." Infine, la visita al commercialista svizzero a St. Moritz, Thomas Müller, rappresentava una tappa cruciale. Il numero di Müller trovato nell'agenda di Gentili indicava un possibile collegamento tra i due, che poteva spaziare da questioni finanziarie a qualcosa di più oscuro e profondamente legato agli eventi al castello e al furto della formula. Lucia si dice: "Devo prepararmi bene per l'incontro con Müller. Qualunque sia il suo ruolo in questa storia, è fondamentale approcciarsi con cautela. Un commercialista a St. Moritz potrebbe avere legami internazionali e interessi che non sospettiamo. Scoprire se e come fosse collegato a Gentili potrebbe essere la chiave per decifrare una parte significativa del mistero che avvolge questa indagine." Alessandro Bianchi aveva appena concluso il suo lavoro per quella giornata. Si stava dedicando con passione al restauro di un dinghi, una piccola e agile barca a vela, perfettamente adatta alle acque tranquille del Lago di Como. Questo dinghi apparteneva a Giulio Conti, un noto industriale del settore della seta comasco, che amava trascorrere i suoi fine settimana a Varenna, lontano dal trambusto e dalle pressioni della vita d'affari. Il dinghi di Conti era una barca dal fascino particolare, con uno scafo di legno liscio e brillante che rifletteva l'attenzione ai dettagli e la cura messa nella sua costruzione. La barca, lunga circa 4 metri, era caratterizzata da una linea elegante e pulita, con un unico albero che sosteneva una vela snella, pronta a catturare anche la più lieve brezza. Alessandro stava lavorando sulla carena, levigando con maestria il legno per riportarlo alla sua originale bellezza. Aveva rimosso i vecchi strati di vernice, scoprendo il legno grezzo sottostante, che ora stava trattando con nuove vernici protettive per preservarne la qualità e l'estetica nel tempo. Giulio Conti, il proprietario del dinghi, era un uomo d'affari rispettato e conosciuto nel settore tessile, in particolare per la sua produzione di seta di alta qualità. Nato e cresciuto a Como, aveva ereditato l'azienda di famiglia, portandola a nuovi livelli di successo grazie alla sua visione innovativa e al suo impegno nel mantenere alte le tradizioni di eccellenza. Sposato con Laura e padre di due figli, Sofia e Matteo, Giulio vedeva nel Lago di Como non solo una fuga dalla routine lavorativa, ma anche un luogo di ispirazione e riconnessione con la natura e la storia della sua famiglia. La passione di Conti per la vela e il suo amore per il lago erano ben noti tra gli abitanti locali. Il dinghi rappresentava per lui non solo un mezzo per esplorare le acque del lago, ma anche un simbolo del legame indissolubile che lo univa a quella terra e alle sue radici. L'incarico affidato ad Alessandro di restaurare la barca era segno della fiducia e dell'ammirazione che Conti riponeva nel giovane pilota, riconoscendo in lui non solo un abile professionista, ma anche una persona con cui condividere la passione per il lago e per la vela. Concluso il lavoro sul dinghi, Alessandro non vedeva l'ora di vedere il volto di Conti illuminarsi alla vista della barca restaurata, pronta a solcare nuovamente le acque del Lago di Como sotto la guida esperta del suo proprietario, simbolo vivente della tradizione e dell'innovazione che caratterizzavano la famiglia Conti e la loro storia. La casa di Alessandro Bianchi era un piccolo gioiello architettonico, un angolo di paradiso ricavato all'interno di una torretta storica che dominava il pittoresco porto di Varenna. Nonostante le sue dimensioni contenute, lo spazio era stato sapientemente organizzato per offrire confort e calore, diventando un rifugio perfetto per il giovane pilota. L'interno della casa rifletteva con armonia le due grandi passioni di Alessandro: il volo e le barche. Ogni elemento di arredo era scelto con cura, combinando funzionalità e estetica in pieno stile lacustre. I mobili in legno chiaro, levigati e trattati per resistere all'umidità tipica del lago, conferivano agli ambienti un senso di calda accoglienza. Su mensole e scaffali erano esposti modellini di idrovolanti d'epoca e piccole imbarcazioni a vela, ciascuno con una storia da raccontare, testimonianze tangibili delle avventure e dei sogni di Alessandro. La disposizione degli spazi interni era stata pensata per massimizzare la luce naturale, soprattutto al tramonto, quando i raggi del sole, filtrando attraverso le finestre, avvolgevano ogni stanza in una luce dorata e soffusa. La cucina, piccola ma funzionale, si apriva su un accogliente soggiorno, dove un divano rivestito in tessuto azzurro e una piccola stufa in ghisa creavano l'angolo perfetto per rilassarsi dopo una giornata passata tra le nuvole o sulle onde. Il vero cuore della casa, però, era la terrazza, accessibile tramite una stretta scala a chiocciola. Da lì, Alessandro poteva godere di una vista ineguagliabile sul porto di Varenna, osservando le barche che dondolavano placidamente e gli idrovolanti che ogni tanto rompevano la quiete del lago. La terrazza era arredata con semplicità: un tavolino rotondo, due sedie in legno e una serie di vasi con piante aromatiche e fiori colorati, che Alessandro curava con dedizione. Alessandro amava la sua casa non solo per la bellezza e la pace che offriva, ma anche perché era il riflesso tangibile delle sue passioni e del suo modo di essere. Ogni dettaglio parlava di lui, della sua vita tra cielo e acqua, e della sua indissolubile connessione con il Lago di Como. Qui, tra le mura della piccola torretta, si sentiva veramente a casa, libero di sognare e di pianificare la sua prossima avventura, sempre con lo sguardo rivolto all'orizzonte. Quando Alessandro uscì di casa quella sera, il cielo di Varenna era tinteggiato di un caldo arancione che sfumava lentamente verso il blu oltremare. Erano le 19:30, e l'atmosfera serale sul Lago di Como era pervasa da una tranquillità quasi surreale. Il fruscio lieve delle onde che lambivano la riva e il cinguettio degli uccelli che si preparavano al riposo notturno si intrecciavano in una melodia naturale, che sembrava sottolineare il passaggio dal giorno alla notte. Scendendo al molo, Alessandro sganciò la sua piccola barca a motore, un modello agile e silenzioso perfetto per le acque del lago. Mentre la spingeva dolcemente fuori dal porto, l'acqua mormorava contro lo scafo, accogliendo la barca nel suo abbraccio liquido. Il motore, una volta acceso, ronfava sommesso, rispettoso del silenzio che avvolgeva il lago. La navigazione verso Corenno Plinio, passando per Bellano e Dervio, si trasformava in un viaggio incantato lungo la costa. L'acqua del lago rifletteva le ultime luci del tramonto, creando scie di luce che danzavano sull'acqua. Lungo la riva, le luci delle case e dei paesini si accendevano una dopo l'altra, come piccole stelle cadute dal cielo per adornare la terra. La brezza serale era fresca ma piacevole, portando con sé i profumi del lago e della vegetazione che cresceva rigogliosa sulle sue sponde. Il viaggio in barca era un momento di serenità assoluta per Alessandro. Ogni volta che navigava sul lago, si sentiva parte di quel paesaggio, connesso a quelle acque e a quelle montagne in un modo che andava oltre il semplice essere in un luogo. Il lago era per lui una fonte inesauribile di bellezza e di pace, un rifugio dove trovare se stesso e riconnettersi con la natura. Man mano che procedeva, le silhouette di Bellano e poi di Dervio si delineavano contro il cielo che si faceva sempre più scuro, offrendo scorci di vita che si svolgeva tranquilla, immutata nel tempo. La navigazione di Alessandro era lenta e meditativa, quasi volesse prolungare quei momenti di quiete prima di raggiungere la sua destinazione. Quando finalmente la sagoma di Corenno Plinio emerse all'orizzonte, Alessandro non poté fare a meno di sorridere. La bellezza del luogo, con le sue case di pietra e il castello che troneggiava silenzioso sulla collina, era un promemoria di quanto fosse fortunato a vivere in un posto così magico. Con quella sensazione di gratitudine nel cuore, Alessandro si preparò ad attraccare, pronto per la serata che lo attendeva. Dopo aver accuratamente legato la sua barca al piccolo molo, Alessandro iniziò la salita lungo le antiche scale di pietra che serpeggiavano verso la piazza centrale di Corenno Plinio. La serata era calda e avvolgente, e i suoni della vita quotidiana del paese si mescolavano dolcemente all'aria, creando un'atmosfera familiare e accogliente. Lungo il cammino, Alessandro incrociava le donne del paese, sedute fuori dalle loro case, impegnate a cucire o a pulire le verdure per la cena. Ogni volta che le salutava, riceveva in cambio sorrisi affettuosi e calorosi saluti, segno della comunità stretta e solidale che caratterizzava Corenno Plinio. I gatti del paese, sempre curiosi nei confronti dei passanti, lo seguivano con fare indagatore, saltellando da un angolo all'altro della strada, quasi a volerlo accompagnare nella sua passeggiata serale. Alessandro non poteva fare a meno di sorridere a quella piccola scorta felina che si era improvvisamente formata attorno a lui, sentendosi ancora di più parte di quel luogo. Arrivato davanti alla chiesa, con il suo campanile che si stagliava contro il cielo ormai scuro, Alessandro deviò verso l'Hotel Belvedere, dove sapeva di trovare Lucia. Il battito del suo cuore accelerava con ogni passo che lo avvicinava all'incontro con lei, una miscela di desiderio e di timida apprensione che gli annebbiava i pensieri. Entrando nell'albergo, Alessandro chiese di Lucia a Paolo, il titolare. Notò subito un'insolita espressione di ansia sul viso dell'uomo, un tratto inaspettato per chi conosceva la sua solita disinvoltura e sicurezza, specialmente in fatto di relazioni. Alessandro: "Buonasera, Paolo. Potrei parlare con il commissario Marini, per favore?" Paolo: "Ah, buonasera, Alessandro. Sì, certo, le farò sapere che è qui. Se vuole attendere, sarà con lei a breve." Mentre aspettava nel piccolo ma accogliente foyer dell'albergo, Alessandro non poteva fare a meno di sentire un groviglio di emozioni nel petto. La prospettiva di passare la serata con Lucia lo riempiva di una gioia anticipata, ma al tempo stesso, l'incertezza di come sarebbe stato accolto il suo invito gli causava una lieve inquietudine. Alessandro pensa: "E se la serata non andasse come spero? E se...?" Ma ogni volta che il dubbio cercava di prendere il sopravvento, il ricordo del sorriso di Lucia e della luce nei suoi occhi quando parlavano lo rassicurava, riaccendendo la scintilla di speranza e di desiderio che aveva in cuore. La sala d'attesa si trasformava in una scena sospesa nel tempo, dove ogni minuto di attesa sembrava dilatarsi all'infinito. Alessandro cercava di distrarsi osservando i dettagli dell'arredamento, i quadri appesi alle pareti, le piante in un angolo della stanza, ma il suo pensiero era irrimediabilmente ancorato all'immagine di Lucia e all'attesa di vederla apparire. Quando finalmente le porte si aprirono e Lucia fece il suo ingresso, tutto il resto sembrò svanire, lasciando spazio solo a lei e alla promessa di una serata che Alessandro sperava sarebbe stata indimenticabile.
SCOPRI DI PIU'Trasformare le Bottiglie di PET in Capolavori d'Arte per un Futuro Sostenibile di Marco ArezioVeronika Richterová è un'esempio lampante di come l'arte e l'ecologia possano fondersi, dando vita a opere straordinarie che, oltre a estasiare lo spettatore, trasmettono un potente messaggio sul riciclo e la sostenibilità ambientale. La storia di Richterová si annoda strettamente con la sua passione per il riciclo creativo, una vocazione che l'ha portata a diventare un'icona nell'ambito dell'arte contemporanea, con un focus specifico sui materiali di scarto. Nata in Repubblica Ceca, Veronika ha iniziato la sua carriera artistica esplorando vari medium e tecniche, ma è stata la sua scoperta del potenziale artistico delle bottiglie di plastica PET a segnare una svolta decisiva nel suo percorso. Affascinata dalle possibilità espressive di questo materiale comunemente considerato rifiuto, ha iniziato a raccogliere bottiglie di plastica da tutto il mondo, trasformandole in sculture, installazioni e persino in oggetti di uso quotidiano, rivelandone la bellezza insospettata e la malleabilità. Il processo creativo di Richterová è meticoloso e riflessivo. Ogni opera nasce da un'attenta osservazione delle proprietà fisiche e estetiche della plastica PET: la trasparenza, la gamma di colori, la capacità di essere modellata con il calore. Con queste premesse, Veronika dà vita a creazioni che spaziano da riproduzioni realistiche di piante e animali a composizioni astratte, passando per lampade, gioielli e oggetti decorativi che sfidano le convenzioni sull'utilizzo della plastica. Una delle serie più celebri di Richterová è dedicata ai cactus. Utilizzando bottiglie di plastica di varie tonalità di verde, l'artista crea composizioni che imitano con sorprendente realismo queste piante, evidenziando così la versatilità del materiale e la propria abilità nel trasformare un oggetto quotidiano e monouso in un'opera d'arte. Le opere di Veronika Richterová non si limitano a essere espressioni artistiche di alto livello; esse incarnano anche un messaggio ecologico profondo. L'artista è profondamente impegnata nella sensibilizzazione riguardo le questioni ambientali, promuovendo attraverso la propria arte la consapevolezza sull'importanza del riciclo e su come la creatività possa contribuire a ridurre i rifiuti. Richterová vede nel PET non solo un materiale artistico, ma anche un simbolo della sfida ecologica che la nostra società deve affrontare. Oltre alla creazione di opere d'arte, Veronika Richterová è attivamente coinvolta nella divulgazione culturale e ambientale. Ha allestito mostre in tutto il mondo, partecipato a conferenze e workshop, e il suo lavoro è stato riconosciuto con vari premi e riconoscimenti internazionali. Inoltre, ha fondato insieme al marito Michal Cihlář il "PET-ART Museum", un progetto che mira a documentare e esporre l'arte e gli oggetti realizzati con bottiglie di PET raccolti da tutto il mondo, trasformando questo spazio in un centro di riflessione sul ruolo dell'arte nel dibattito ecologico. La storia di Veronika Richterová è quindi quella di un'artista che, attraverso la propria creatività e sensibilità ecologica, ha saputo trasformare un problema globale - la produzione eccessiva e lo smaltimento della plastica - in un'opportunità per esplorare nuove vie espressive, educare il pubblico e ispirare un cambiamento positivo verso uno stile di vita più sostenibile.
SCOPRI DI PIU'Innovazioni e Sostenibilità: La Nuova Frontiera dei Metallidi Marco ArezioIl settore del riciclo dei rottami metallici sta vivendo una trasformazione radicale, spinta dall'innovazione tecnologica e dalla crescente necessità di pratiche sostenibili. Questo articolo esplora le ultime innovazioni nel campo, sottolineando come stiano cambiando il panorama del riciclo dei metalli, migliorando l'efficienza del processo e contribuendo significativamente alla sostenibilità ambientale. 1. Introduzione al Riciclo dei Metalli Il riciclo dei metalli gioca un ruolo cruciale nell'economia circolare, riducendo la necessità di estrazione di nuovi materiali, diminuendo l'emissione di gas serra e risparmiando energia. I metalli, grazie alla loro intrinseca capacità di essere riciclati più volte senza perdere le proprietà, offrono un'opportunità unica per lo sviluppo sostenibile. Tuttavia, nonostante questi benefici, il settore si trova di fronte a sfide significative, tra cui l'efficienza del riciclaggio, la separazione dei materiali e la gestione dei residui. 2. Innovazioni Tecnologiche nel Riciclo Le tecnologie emergenti stanno apportando miglioramenti significativi nel processo di riciclaggio dei rottami metallici. Tra queste, si evidenziano: Tecnologie di Separazione Avanzate: Nuovi metodi di separazione basati su sensori ottici, raggi X, e magnetismo stanno migliorando la capacità di distinguere e separare i metalli misti nei rottami. Questi sistemi consentono una separazione più accurata, aumentando la purezza dei materiali riciclati e riducendo i rifiuti. Pirolisi e Gassificazione: Questi processi termochimici trasformano i rifiuti metallici in gas sintetico o olio, recuperando energia e materiali. Offrono una soluzione per trattare i rottami metallici contaminati o misti che altrimenti sarebbero difficili da riciclare. Processi Enzimatici: La ricerca sta esplorando l'uso di enzimi per recuperare metalli da rottami elettronici e batterie. Questi metodi biologici promettono di offrire un'alternativa ecocompatibile ai processi chimici convenzionali. 3. Efficienza Energetica e Riduzione dell'Impatto Ambientale Le innovazioni tecnologiche non solo migliorano l'efficienza del riciclaggio ma contribuiscono anche a una significativa riduzione dell'impatto ambientale. La gassificazione, ad esempio, permette di recuperare energia dai rottami metallici, riducendo il consumo di combustibili fossili. Analogamente, i metodi di separazione avanzati minimizzano la produzione di scarti, contribuendo alla riduzione delle discariche. 4. Sfide e Barriere all'Innovazione Nonostante i progressi, l'adozione di queste tecnologie innovative incontra ostacoli. Le barriere includono il costo elevato degli investimenti iniziali, la mancanza di normative chiare, e la necessità di sviluppare competenze specifiche. Inoltre, la variabilità nella composizione dei rottami metallici richiede soluzioni flessibili e adattabili, un ulteriore livello di complessità. 5. Prospettive Future Il futuro del riciclaggio dei metalli appare promettente, con la ricerca e lo sviluppo che continuano a spingere i confini dell'innovazione. L'integrazione di tecnologie digitali, come l'intelligenza artificiale e la blockchain, potrebbe offrire nuove soluzioni per migliorare la tracciabilità dei materiali e ottimizzare le catene di fornitura del riciclaggio. 6. Conclusione L'innovazione nel riciclo dei rottami metallici è fondamentale per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. Le nuove tecnologie non solo migliorano l'efficienza e la sostenibilità del processo di riciclaggio ma contribuiscono anche alla realizzazione di un'economia più circolare e resiliente. Mentre il settore si adatta a queste innovazioni, si apre la strada a nuove possibilità per ridurre l'impatto ambientale dell'industria e supportare la transizione verso pratiche più sostenibili. Le imprese e le istituzioni che operano nel settore del riciclo dei metalli sono chiamate a giocare un ruolo chiave in questa transizione, investendo in tecnologie innovative, formando le competenze necessarie e collaborando con i partner lungo l'intera catena di valore per superare le barriere esistenti. La capacità di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e ai cambiamenti del mercato sarà determinante per il successo in questo settore in evoluzione. Inoltre, la sensibilizzazione e l'impegno da parte dei consumatori e delle comunità svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere il riciclaggio dei metalli. Promuovere una maggiore comprensione dell'importanza del riciclo, insieme alla partecipazione attiva nella raccolta differenziata, può aumentare significativamente le quantità di materiale riciclabile disponibile, migliorando ulteriormente l'efficienza del processo di riciclaggio. L'adozione di politiche pubbliche che favoriscano il riciclo dei metalli, tramite incentivi finanziari, normative chiare e supporto alla ricerca e all'innovazione, è altresì cruciale. Queste politiche possono accelerare l'adozione delle nuove tecnologie, rendendo il riciclaggio dei metalli più economicamente vantaggioso e ambientalmente sostenibile. Infine, la collaborazione tra i vari stakeholder - industrie, governi, istituti di ricerca e società civile - è essenziale per costruire un sistema di riciclaggio dei metalli robusto e sostenibile. Attraverso un impegno congiunto, è possibile affrontare le sfide attuali e future, sfruttando appieno il potenziale dei rottami metallici come risorsa preziosa per l'industria e per la società.
SCOPRI DI PIU'1980: Nasce lo Stile Alpino Himalayano e l’Ecologia in Alta Quotadi Marco ArezioLa storia dei movimenti ecologisti la possiamo posizionare temporalmente all’inizio degli anni ‘70 del secolo scorso quando, sia in Australia che in Gran Bretagna a cavallo tra il 1972 e il 1973, si fecero avanti i primi collettivi organizzati che rivendicavano una politica di tutela dell’ambiente.Benchè già nel 1962, attraverso la pubblicazione del libro Silence Spring di Rachael Carson, che metteva in evidenza il pericolo dell’uso indiscriminato dei pesticidi nell’agricoltura iniziando a considerare che esisteva di fatto un problema di inquinamento, si dovette però arrivare fino agli anni ’80 per vedere la nascita di movimenti politici specifici in Europa. I verdi, così erano chiamati gli ambientalisti, non godevano di grande considerazione e rispetto da parte delle autorità in quanto erano visti come un freno all’industria, ai consumi e al benessere. Non era facile sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi ambientali crescenti, in quanto erano temi di cui si parlava poco , non potendo disporre di informazioni certe su cui discutere e valutarne i rischi. Il movimento ecologista sembrava un remake del movimento Hippy della fine degli anni ’60 ma, in realtà, i verdi o ambientalisti erano focalizzati sulla tutela ecologica del mondo quanto gli Hippy lo erano su loro stessi e sul loro diritto rivendicato alea libertà personali. Si era quindi passati ad un impegno socio-politico di tutela della terra e non ad una forma di rivolta, fine a se stessa, verso i costumi dell’epoca e al modo di vivere conformista. Come il movimento Hippy aveva avuto i propri paladini, specialmente nell’ambito musicale e cinematografico, anche il movimento ambientalista inizia ad affermarsi sulla spinta di icone che facevano della natura la loro area di interesse. Nel campo dell’alpinismo abbiamo visto una certa similitudine all’evoluzione dei comportamenti sociali, con i primi anni ’60 del secolo scorso in cui le grandi montagne erano viste come terra di conquiste nazionali, con spedizioni dal carattere militare, organizzate, ben sovvenzionate e con l’intento di raggiungere le più altre vette del pianeta a qualsiasi costo e con ogni mezzo. L’impatto di queste spedizioni sul territorio era del tutto secondario per gli organizzatori e, i mezzi usati per facilitare la scalata non erano valutati invadenti dall’opinione pubblica, che aspettava solo il trofeo della conquista come fosse una medaglia olimpica. In questa ottica alpinistica però, iniziarono a distinguersi alcuni scalatori che misero in discussione questo metodo di approccio invasivo all’ambiente alpino, ponendo le basi per un alpinismo più rispettoso delle regole naturali e più leale, tra le capacità dell’uomo di scalare la montagna senza incidere su di essa e la montagna stessa. Il portavoce indiscusso negli anni ’80 fu Reinhold Messner, che raggiunse la vetta dell’Everest in stile alpino e senza ossigeno, dimostrando al mondo che la sfida non era verso la montagna, ma verso le proprie fragilità e i propri limiti e che l’ambiente doveva essere tutelato, cancellando il modello inquinante delle spedizioni di tipo “industriale”. Il concetto dello stile alpino per salire gli 8000 prevede un gruppo molto ristretto di alpinisti, senza portatori in quota, con l’utilizzo minimale dell’attrezzatura alpinistica e con l’impegno di non lasciare stracce del proprio passaggio sulle montagne. Con questo rivoluzionario sistema di scalata Reinhold Messner riuscirà a scalare per primo tutti gli 8000 della terra lanciando una sfida alla società sulla tutela dell’ambiente alpino in tutte le forme possibili, come sancito dal manifesto programmatico di Biella nel 1987. Purtroppo, se da una parte gli alpinisti professionistici negli anni successivi seguirono l’esempio di Messner, dall’altra parte, a cavallo tra la dine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 cominciò a fiorire un alpinismo commerciale, fatto di spedizioni organizzate e vendute, come pacchetti turistici, ad alpinisti che erano spesso privi di etica e di esperienza sul campo. Questo impulso commerciale portò ad un’invasione sulle pareti degli 8000 con grave pericolo per le persone, un aumento dell’inquinamento e dei rifiuti e la distruzione delle fatiche di molti alpinisti venuti dopo Messner, che vedevano le altre montagne come l’ultimo luogo incontaminato sulla terra. Vedi i libri di Reinhold Messner Foto copertina: LaPresse
SCOPRI DI PIU'Il visionario che studiò le “PMMA” e brevettò il Plexiglas di Marco ArezioCome tutti i pionieri illustri nel mondo della plastica anche Otto Rohm è una figura che non si può circoscrivere alla figura di un geniale inventore di un prodotto che ha fatto epoca. La sua preparazione chimica e la sua determinazione alla conoscenza hanno caratterizzato la sua vita spingendolo a studiare e a capire in prima persona i misteri che allora aleggiavano nella chimica industriale. Otto Rohm nasce il 14 Marzo 1876 a Ohringen, nell’attuale Germania, compie i primi studi di base e poi all’età di 15 anni viene impiegato come aiutante presso una farmacia. Questa dura formazione lavorativa lo temprano sia nel rigore lavorativo sia nella curiosità e nella conoscenza della chimica di base. Consegue dopo alcuni anni l’abilitazione alla professione di farmacista che gli permette di iscriversi all’università di Tubinga, presso la facoltà di chimica, raggiungendo la laurea nel 1901, presentando la tesi “Sui prodotti di polimerizzazione degli acidi acrilici”. Nonostante l’interesse per i polimeri le sue prime esperienze lavorative e di ricerca furono fatte nel mondo della conceria con lo studio sugli enzimi, sviluppando un innovativo processo per la mordenzatura del cuoio. Produsse un prodotto chiamato Oropon che permetteva un processo più igienico e dai risultati migliori. Fu un risultato commerciale di grande livello che impegnò Otto Rohm nella costituzione di una società commerciale nel 1907 con il socio Otto Haas. Gli studi sugli enzimi continuano e ne scaturiscono soluzioni innovative applicate al mondo dei detersivi, delle bevande, dei cosmetici e dei preparati farmaceutici. Nello stesso periodo i suoi laboratori di ricerca stanno lavorando sugli acrilati e verso la fine degli anni 20 anche sui metacrilati. Il direttore del laboratorio Walter Bauer inizia gli studi e le sperimentazioni sull’uso dei metacrilati come vetro stratificato. Proprio attraverso questi studi che nasce il PMMA con le qualità, a lungo ricercate, di trasparenza e durezza al contrario degli acrilati, creando così il famoso Plexiglas.Categoria: notizie - tecnica - plastica - plexiglass - storia foto Evonik Industries AG
SCOPRI DI PIU'