Il gruppo tedesco con sede ad Augsburg ha investito 75 milioni di euro in Biometdi Marco ArezioAlla luce delle crisi energetiche che si sono manifestate attraverso l’innalzamento esponenziale del prezzo del gas e nella riduzione delle forniture da parte della Russia, in Europa si segnalano movimenti industriali finalizzati ad una maggiore autonomia energetica. Per questo, il biogas è al centro dell’interesse delle società Europee, che stanno lavorando per creare le giuste aggregazioni così da incrementare la produzione e l’autonomia dalle forniture dalle aree critiche. Nonostante la materia prima da rifiuto è, ed è stata sempre presente in tutti i paesi Europei, forse per comodità, per abitudine o per questioni economiche, la produzione di biogas è sempre restata abbastanza marginale. Oggi, a seguito delle crisi ambientali conclamate e non solo annunciate, per la mancanza di gas e per i costi proibitivi, si cerca di valorizzare il rifiuto per la produzione di energia. Come ci racconta Elena dal Maso, attraverso l’articolo pubblicato su Milano Finanza, il gruppo tedesco Patrizia, quotato sul Dax, ha rilevato l'80% di Biomet Spa. L'Italia è il secondo mercato di biogas nell'Ue dopo la Germania con 2 miliardi di metri cubi prodotti fino ad oggi. Intanto che il gas ad Amsterdam sta volando anche oggi a 124,5 euro a causa dei blocchi della Russia (+5,7% a 124,5 euro il megawatt ora), Patrizia Infrastructure, società tedesca di investimenti quotata al Dax di Francoforte, ha rilevato la quota di maggioranza di Biomet Spa per creare il primo polo europeo nella produzione di biometano di tipo Gnl. Il gruppo tedesco con sede ad Augsburg ha investito 75 milioni di euro in Biomet acquisendo il controllo dall'imprenditore Walter Lagorio e da Ankorgaz, il veicolo dell'amministratore delegato e fondatore di Biomet, Antonio Barani. Quest'ultimo rimane azionista di minoranza con il 20%. Il titolo intanto sale dell'1,13% a 10,76 euro a Francoforte per oltre 1 miliardo di capitalizzazione. L'acquisizione ha come scopo creare il maggiore impianto d'Europa per la produzione di biometano Gnl. Patrizia gestisce circa 55 miliardi di euro di asset e impiega oltre 1.000 professionisti in 27 sedi in tutto il mondo. L'operazione in Italia è stata pensata per dar vita al maggiore impianto d'Europa per la produzione di biometano Gnl da rifiuti naturali e sarà il primo impianto italiano direttamente collegato alla rete nazionale del gas di trasporto di Snam, con una stazione di rifornimento in loco. Patrizia Infrastructure ha investito in Biomet in una fase avanzata di costruzione, con l'impianto di liquefazione del gas che dovrebbe essere operativo entro l'estate 2022, l'impianto di biogas entro dicembre e i quattro impianti di upgrading del biometano entro il 2024. La produzione di biometano può essere triplicata a 26.400 tonnellate l'anno L'impianto di biometano di Biomet ha attualmente una capacità di 40.000 tonnellate di rifiuti organici ogni anno. L'impianto di liquefazione ha una capacità di 8.800 tonnellate di bio-Gnl all'anno, con il potenziale per aumentare la produzione a 26.400 tonnellate, quasi tre volte tanto. Matteo Andreoletti, Head of Infrastructure Equity, Europe and North America di Patrizia, ha ha spiegato che "Biomet svolgerà un ruolo cruciale nel contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti in Italia". Il biogas gioca una partita importante "nella transizione energetica e nel sostenere le comunità agricole locali". Patrizia continua a vedere in Italia "eccellenti opportunità di investimento nei settori associati alla transizione verso un sistema energetico più pulito, all'interno di infrastrutture di fascia media", aggiunge Andreoletti.Il biogas e il bio-Gnl contribuiscono "in modo significativo agli obiettivi politici dell'Ue per ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di anidride carbonica", ricorda il manager.I costi fissi di produzione del biogas rendono il bio-GNnl da rifiuti "un'alternativa competitiva e a emissioni zero rispetto al Gnl convenzionale, soprattutto per il settore dei trasporti", riprende Andreoletti. Il governo italiano ha riconosciuto l'importanza della produzione di bio-Gnl "con un solido schema di incentivi con un impegno a lungo termine per sostenere lo sviluppo duraturo di questa tecnologia", sottolinea il manager.
SCOPRI DI PIU'Bill Gates, Google Ventures e Blue Horizon stanno investendo nel nuovo business sostenibiledi Marco Arezio Che il settore degli allevamenti destinati alla produzione di carne siano additati come estremamente inquinanti a causa delle emissioni in atmosfera, al consumo di acqua e di suolo per il foraggio, è un fatto acclarato, ma che da questi problemi nascessero delle aziende, sostenute da grandi capitali, che hanno lanciato la sfida ad un mercato immenso e consolidato come quello della carne, era meno prevedibile. Le grandi sfide sono sempre piaciute ai grandi finanziatori che avevano deciso, anche questa volta, di investire in un settore che, qualche anno fa, era considerato non solo a grande rischio, ma probabilmente una pura follia imprenditoriale. Circa 8 anni fa quando la ditta Beyond Meat, spalleggiata dal fondatore di Microsoft, ha lanciato la prima produzione di hamburger vegetale, forse i tempi non erano maturi e i produttori di carne avevano visto, nell’operazione, una grande barzelletta destinata ad un clamoroso fallimento industriale e finanziario. Le intenzioni dell’azienda erano quelle di fornire un cibo, non solo simile nella forma, nel colore e nel sapore a quello di derivazione animale, ma si poneva anche l’obbiettivo di interrompere la catena di macellazione degli animali e l’avvio di una riconversione agricola che riducesse l’inquinamento causato dagli allevamenti intensivi. I produttori di carne dell’epoca erano molto divertiti dall’ambizioso progetto e sicuri del fatto che il sapore e il colore dei loro hamburgers, fosse inimitabile e non riproducibile con prodotti di derivazione vegetale. In effetti all’inizio della produzione degli hamburger vegetali, né il sapore ne l’aspetto del prodotto erano paragonabili alla carne animale, ma l’azienda continuò testardamente le sue ricerche per affinare gusto ed aspetto. Nel frattempo entrarono nel mercato altri tre attori: Impossible Food, che era sostenuto da Google Ventures, Livekindly supportata dagli Svizzeri di Blue Horizon e Temasek che si occupa di tutta la filiera produttiva dal campo al prodotto in tavola. Con il passare del tempo, i composti aromatici naturali inseriti negli hamburger vegetali e l’uso del pisello giallo, della soia e del succo di barbabietola per modificare il colore e il sapore, per renderlo simile all’Heme, il gruppo di molecole a base di ferro che dà alla carne animale il suo caratteristico sapore, ha avvicinato in modo sorprendente il prodotto vegetale da quello animale. Inoltre, negli ultimi anni, il sentimento ecologista che ha pervaso l’opinione pubblica, ha messo sotto un’altra luce sia il comparto della produzione di carne, in negativo, che quello della produzione vegetale di hamburger, considerando la nuova filiera e il nuovo prodotto del tutto in linea con le aspettative green dei consumatori. I capitali, nel frattempo, sono affluiti copiosi su questi progetti considerando che il mercato mondiale della carne bovina è stimato intorno in 2700 miliardi di dollari e che oggi, i produttori di proteine alternative coprono circa l’1% del mercato, ma con una crescita del 20% all’anno. Aziende come Beyond Meat, l’anno scorso, aveva un valore a Wall Street circa 12 miliardi di dollari e, le società del comparto, non fanno fatica a rastrellare finanziamenti visto la potenzialità di crescita del mercato.Vedi 500 ricette vegane
SCOPRI DI PIU'Auto elettriche, quali scegliere: Full Eletric, Plug-in Hybrid, Full Hybrid o Mild Hybrid.Mentre l’industria automobilistica ha vissuto, probabilmente, il peggior bimestre della sua storia, c’è molta curiosità tra gli operatori, alla riapertura, per capire se il consumatore continuerà a preferire un mezzo elettrico rispetto ad una motorizzazione tradizionale. La catarsi Aritotelica che stiamo vivendo a seguito del Corona virus e del conseguente lockdown globalizzato, ci ha permesso probabilmente, di fare il punto sui grandi temi che assillano il nostro mondo e poter partecipare, attraverso le nostre azioni quotidiane, alla creazione di una più efficace sostenibilità ambientale. Il mondo della mobilità, secondo i dati diffusi a metà del 2019 dall’organizzazione internazionale indipendente Transport&Environment, prevedeva per il biennio 2020-2021, una definitiva svolta del mercato delle auto elettriche. Le case automobilistiche si erano definitivamente indirizzate nel canale della mobilità elettrica impegnandosi, non solo nella progettazione e riconversione delle fabbriche, ma anche nell’acquisto o nelle joint-venture con società specializzate nella produzione di batterie moderne, ed anche nella filiera mineraria per l’estrazione delle materie prime. Se guardiamo la consistente offerta dei modelli elettrici che sono arrivati sul mercato tra il 2018 e il 2020, possiamo notare quale importanza i costruttori di auto stiano dando al settore. Infatti, se nel 2018 i modelli in produzione in Europa erano circa 60, le previsioni per il 2020 sono di passare a 176, nel 2021 a 214 e nel 2025 a 333. Ma il favore dei consumatori verso la mobilità elettrica sarà confermata dopo il lockdown? Si presume che il settore abbia preso una strada irreversibile, dalla quale non ci sia intenzione e possibilità di fare marcia indietro, anche perché i consumatori sono sempre più attenti alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle loro città e ad un uso più ecologico dei mezzi di trasporto per i viaggi di medio raggio, quelli compresi tra 200 e 700 km. Il ruolo della macchina, da usare sulle medie percorrenze, non gode più quell’appeal che aveva prima, non solo per la questione del rapporto tra gli inquinanti emessi dalle auto per km. percorso rispetto al treno, ma anche per una nuova vivibilità durante il viaggio, in cui l’utente, sul treno, può riposare o lavorare come fosse in ufficio. L’auto elettrica, nell’ambito della fascia 1-200 km. resterà probabilmente il mezzo di trasporto meno inquinante in rapporto alla libertà di spostamento individuale. Ma come scegliere la nuova auto tra le proposte del mercato: Full Eletric, Full Hybrid, Plug-in Hybrid o Mild Hybrid ? Vediamo le differenze tra le varie motorizzazioni: Full Eletric: è un’auto la cui trazione avviene esclusivamente tramite un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile tramite una sorgente esterna, domestica, wallbox o tramite una colonnina stradale. Non emettono CO2, hanno bisogno di una manutenzione molto limitata e non usano in nessun caso carburante fossile. Full Hybrid: sono veicoli che hanno un buon compromesso tra impatto ambientale, alta percorrenza kilometrica e consumi. Sono caratterizzate dall’installazione di due motori, uno elettrico e uno termico (a gasolio o a benzina), che convivono durante l’uso della vettura. Quando la macchina è in marcia, la ricarica delle batterie avviene attraverso il motore termico e le decelerazioni del veicolo. Normalmente si usa in modalità elettrica durante le basse percorrenze, come i circuiti cittadini o manualmente in altre circostanze. Plug-in Hybrid: sono auto di concezione simile alle Full Hybrid ma che hanno il vantaggio di poter essere ricaricate utilizzando anche una fonte di energia esterna attraverso un cavo.Mild Hybrid: sono veicoli dotati di un motore elettrico di potenza ridotta rispetto alle altre tre categorie che abbiamo visto, che entra in funzione solo in alcune circostanze, come l’accensione o la marcia a bassa velocità. Pur rientrando nella categoria dei motori ibridi ed essendo una soluzione più economica rispetto alle altre tipologia di trazione, è quella che però ha una minore efficacia in termini di consumi e sostenibilità.
SCOPRI DI PIU'Slow Life: Amico di Marco ArezioLo senti, amico, il suono metallico della chitarra che ripercorre le note della nostra vita? Ti ricordi, amico mio, cosa ci stava intorno al ritmo sensuale di questa canzone quando eravamo insieme? Ogni colpo sulla corda è come riaprire un cassetto pieno di emozioni mai sopite, che coloravano di toni intensi le nostre giornate cariche di vitalità. Senti, amico mio, questo colpo di batteria che segnava ritmicamente il battito del nostro cuore, quando avevamo la speranza ostinata di elevare noi stessi ad altre dimensioni, fuori dalle esperienze comuni, per godere di una felicità che era solo nostra? Ti ricordi questo flauto che ci accompagnava sulle pareti delle montagne, il sibilo del vento che per noi era tutt’uno con il nostro respiro, quasi ci attraversasse il corpo e ci facesse parte dell’ambiente meraviglioso, di cui volevamo godere fino in fondo? Ogni passaggio della pianola mi riaccendeva la segreta convinzione che eravamo felici lassù, dove tutto sembrava più chiaro, dove non si poteva barare, dove i nostri personali valori si esprimevano come una fioritura primaverile, dove non avevamo bisogno di tanto e dove quel poco che avevamo non era altro che un modesto mezzo per raggiungere il nostro cuore. Amico mio, eravamo in parete a misurarci con la nostra vita, le nostre aspettative, le nostre soddisfazioni, forti di noi stessi, forti della convinzione che il mondo finiva li tra quelle rocce verticali, quelle fessure lisce, quegli strapiombi che ai più avrebbero fatto ribrezzo e che a noi davano la sensazione di appartenere a loro, ad ogni passo, ad ogni presa, ad ogni colpo di martello, ad ogni tintinnio di moschettone, ad ogni fruscio della corda. Noi non eravamo più noi stessi, eravamo la parte mobile di quel meraviglioso grido di pietra, che era a guardia di ogni afflato di vita che si avvicinava al cielo. Amico mio, la musica corre come dolce medicina per la nostra mente, ti ricordo assorto e rapito dalla durezza della via che salivi, emanando una sorte di endorfina che ci metteva al centro di un mondo tutto nostro, fatto di niente ma ricco di una felicità piena di emozioni, di adrenalina, di semplicità e di innocenza mentale. Il violino culla la mia testa riportandomi sulla vetta, in una serata di un silenzio irreale, dove solo qualche debole soffio di vento ci accarezzava i capelli e i nostri occhi potevano godere profondamente della fine della nostra lotta, estrema, con la nostra mente, consumata in parete. Il tramonto ci paralizzava per il caldo spettro di colori che avvolgeva dolcemente la montagna di fronte a noi, imprimendosi nei nostri occhi come fossimo specchi dell’immensa bellezza di cui avevamo il privilegio di godere. La pianola ora si sta allontanando e con essa scema la musica della nostra vita, nella mia testa in una frazione di secondo realizzo un istante di bilancio, le immagini di allora e quelle di oggi che si sovrappongono velocemente senza riuscire a trovare una collocazione voluta, si girano, si spostano, vicine poi lontane, davanti ed indietro, non riuscendo mai a fermarsi ed a riposizionarsi nitidamente. La musica è finita, amico mio, sbatto le palpebre e noi non ci siamo più. Categoria: Slow life - vita lenta - felicità
SCOPRI DI PIU'Il Caso della Formula del Polipropilene Perduta a Milano. Capitolo 8: Svolte e Sorprese di Marco ArezioLa luce del mattino filtra attraverso le tende, svegliando Lucia Marini. Si avvicina alla finestra e le apre, lasciandosi avvolgere dalla bellezza del Lago di Como in una splendida giornata di maggio. Il lago è calmo, un perfetto specchio che riflette le montagne circostanti, ancora leggermente imbiancate sulla cima. Le acque azzurre, i giardini rigogliosi delle ville lungo la riva e il cielo limpido creano un quadro di serenità e bellezza incontaminata. Scendendo a fare colazione, Lucia trova la sala da pranzo dell'Hotel Belvedere piena di vita. Tra gli ospiti c'è una coppia anziana, probabilmente marito e moglie, che condividono un giornale e discutono con vivacità di un articolo, sorridendo e scambiandosi occhiate compiaciute. In un altro tavolo, un giovane uomo in elegante abito da viaggio annota qualcosa in un taccuino, assorto nei suoi pensieri, forse uno scrittore o un giornalista alla ricerca di ispirazione. Una famiglia con due bambini piccoli cerca di organizzare la giornata, i bambini eccitati all'idea di esplorare il lago, i genitori pazienti e amorevoli nel gestire l'energia mattutina dei loro figli. Lucia si serve un caffè e si unisce a loro, optando per una colazione leggera: pane fresco, formaggi locali e una fetta di torta di mele. Mentre assapora il suo caffè, Paolo si avvicina con una discrezione impeccabile. Paolo: "Commissario Marini, c'è stata una telefonata per lei dalla guida di Varenna, la signorina Chiara. La sta aspettando nella sala lettura, se desidera parlare." Ringraziando Paolo, Lucia si avvia verso la sala lettura, dove prende il telefono a muro. Marini: "Commissario Marini all'apparecchio, buongiorno Chiara." Chiara: "Buongiorno, commissario. Ho delle notizie riguardo alla sua richiesta di visitare il castello. Inizialmente il sindaco sembrava disposto ad accettare, ma quando ha saputo che era lei, personalmente, interessata alla visita, ha cambiato idea, dicendo che non sarebbe stato possibile." Marini: "Capisco. Ha fornito una motivazione specifica per questo cambiamento di atteggiamento?" Chiara: "Mi dispiace, commissario, ma non ha voluto fornire dettagli. Ha solo detto che al momento non è opportuno permettere accessi al castello. Mi rendo conto che questo possa complicare le sue indagini." Marini: "Grazie per aver provato, Chiara”. Questa situazione solleva ulteriori domande, pensò. “Apprezzo il suo aiuto." Chiara: "Spero che troverà un altro modo per ottenere le informazioni di cui ha bisogno. Se posso essere d'aiuto in futuro, non esiti a contattarmi." Dopo aver ringraziato nuovamente Chiara e aver riattaccato, Lucia resta per un momento pensierosa. Il rifiuto improvviso del sindaco di permetterle l'accesso al castello aggiunge un ulteriore tassello al mistero che avvolge Corenno Plinio. Determinata a non lasciarsi scoraggiare, decide di approfondire le sue indagini in altri modi, consapevole che la verità è a portata di mano, ma richiederà pazienza e astuzia per essere svelata. Con questi pensieri in mente, Lucia lascia la sala lettura, pronta ad affrontare le sfide che la giornata le riserverà. Dopo la colazione, Lucia Marini lascia l'Hotel Belvedere con un senso adrenalinico per l'avventura che sta per intraprendere. Prende la corriera per Varenna, un breve viaggio che la porta lungo le sponde pittoresche del Lago di Como, offrendole scorci di paesaggi che sembrano usciti da una cartolina d'epoca. Arrivata al porto, trova l'idrovolante che l'attende, un modello con la sua fusoliera lucida e le grandi ali che promettono un volo stabile e sicuro. L'idrovolante, un Cessna 195, è un simbolo dell'aviazione del lago, apprezzato per la sua robustezza e l'eleganza delle linee. Alessandro, il pilota, la accoglie con un sorriso. "Pronta per il volo, commissario?" le chiede, mentre la aiuta a salire a bordo. Marini: "Più che pronta. Sono curiosa di vedere il lago da questa prospettiva." Alessandro: "Le garantisco che sarà un'esperienza indimenticabile. Sorvoleremo alcuni dei luoghi più belli del lago. Pronti al decollo." L'idrovolante si muove lentamente all'inizio, guadagnando velocità man mano che si allontana dal porto. Poi, con una morbida spinta, si solleva dall'acqua, regalando a Lucia una vista mozzafiato del lago sottostante. Alessandro: "A sinistra, può ammirare Bellagio, situato alla confluenza dei tre rami del lago. È conosciuto come la perla del Lago di Como per la sua posizione unica." Lucia osserva affascinata la geometria perfetta di Bellagio, con le sue ville eleganti circondate da giardini lussureggianti che scendono fino alle rive del lago. Dopo aver lasciato alle spalle Bellagio, con le sue ville eleganti e i giardini rigogliosi che sfiorano le acque del lago, l'idrovolante pilotato da Alessandro continua il suo volo verso Menaggio. Questo paese, caratterizzato da un vivace lungolago e da architetture storiche, si stende accogliente sulla riva, invitando con il suo fascino discreto. Lucia, affascinata, osserva le piccole barche a vela che danzano sull'acqua e le famiglie che si godono una passeggiata al sole. Proseguendo il volo, l'idrovolante sorvola la famosa Villa Carlotta, situata a Tremezzo. Alessandro spiega che la villa, conosciuta per i suoi spettacolari giardini botanici e le opere d'arte, è un regalo nuziale del XVIII secolo, immersa in una natura che esplode in mille colori, grazie alle azalee e alle camelie in fiore. Lucia: "La vista da qui è incredibile, Alessandro. Ogni angolo del lago racconta una storia diversa." Alessandro: "È vero, commissario. Ogni paese, ogni villa ha il suo racconto. Prenda Villa Carlotta, ad esempio," dice indicando verso la maestosa residenza che appare sotto di loro. "È famosa non solo per la sua architettura, ma anche per i giardini. Dicono che in primavera sia uno spettacolo di colori senza eguali." Virando a nord, l'idrovolante si dirige verso l'Abbazia di Piona, che sembra un gioiello nascosto sulla punta di una piccola penisola. "L'Abbazia di Piona, risalente al XII secolo, è un luogo di pace e spiritualità," racconta Alessandro. "I monaci che vi risiedono ancora oggi coltivano erbe e producono miele, marmellate e liquori seguendo antiche ricette. La sua posizione isolata e la semplicità dell'architettura romanica ne fanno un luogo fuori dal tempo." Sorvolando Colico, l'attenzione di Lucia viene catturata dalla fortezza di Montecchio Nord, una testimonianza delle linee difensive lungo il lago. La loro avventura aerea li porta poi verso Dongo, dove Alessandro accenna all'arresto di Mussolini da parte dei partigiani nel 1945, un evento storico che ha segnato la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia e che ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva del paese. Il viaggio continua verso la città di Como, con il suo vivace centro storico e la maestosa cattedrale, e poi verso Lecco, noto per le sue associazioni letterarie con "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Lucia rimane incantata dal contrasto tra il blu profondo del lago e il verde scuro dei monti che circondano Lecco, un paesaggio che ispira tranquillità e riflessione. Infine, l'idrovolante inizia il suo rientro, sorvolando Corenno Plinio. Da questa prospettiva aerea, Lucia può ammirare la maestosità del castello e l'armonia del paese con il suo ambiente naturale. "Corenno Plinio è un esempio perfetto di come la storia e la natura si intreccino sulle rive di questo lago," commenta Alessandro, mentre l'idrovolante inizia la sua discesa per ammarare. Lucia: "Alessandro, potrebbe fare un altro passaggio sul castello di Corenno Plinio? Vorrei osservare meglio la struttura." Alessandro: "Certamente, commissario. Il castello ha una storia affascinante, come tutto il paese. Immagino che la sua indagine si stia rivelando piuttosto complessa." Lucia: "Più di quanto avessi previsto. Ma è proprio in questi dettagli che spero di trovare le risposte che cerco." Mentre l'idrovolante effettua un ultimo sorvolo radente sul castello, Lucia annota mentalmente ogni particolare, consapevole di quanto queste osservazioni potrebbero essere preziose per sbrogliare la matassa delle sue indagini. Questo sorvolo del Lago di Como non è stato solo un viaggio attraverso la bellezza mozzafiato del paesaggio, ma anche un percorso nella storia e nella cultura di un territorio ricco e complesso. Per Lucia, oltre a essere un momento di incredibile bellezza, rappresenta un'opportunità per riflettere su come ogni luogo sorvolato possa nascondere indizi preziosi per le sue indagini, tessendo insieme il passato e il presente in un mosaico di storie che attendono solo di essere scoperte. Alessandro: "Spero che il volo le abbia offerto una nuova prospettiva, commissario. Il Lago di Como ha molto da raccontare a chi sa ascoltare." Lucia: "Grazie, Alessandro. Questa esperienza mi ha dato molto su cui riflettere. E non solo riguardo l'indagine." Dopo l'emozionante volo sopra il Lago di Como, il commissario Lucia Marini si sente rinvigorita e piena di nuove energie. Lasciato l'idrovolante al porto, si avvia lungo la passeggiata che costeggia il lago, un sentiero lastricato che si snoda tra antiche case in pietra e piccoli giardini fioriti, offrendo viste mozzafiato sulle acque tranquille e sulle montagne circostanti. La passeggiata è animata da turisti e residenti che approfittano della bella giornata di maggio. Coppie mano nella mano, famiglie con bambini eccitati che corrono avanti e indietro, e gruppi di amici che condividono risate e storie, tutti catturano l'attenzione di Lucia, che osserva con interesse la varietà di vite che si intrecciano lungo il lago. Decide di fermarsi in uno dei caffè che si affacciano direttamente sul lago. Sceglie un tavolo all'aperto, in una posizione privilegiata da cui può continuare a osservare la scena. Un cameriere le si avvicina con un sorriso cordiale, e lei ordina una fetta di torta di mele, famosa in zona per la sua fragranza e leggerezza, accompagnata da un caffè espresso, forte e aromatico. Mentre aspetta, il suo sguardo si posa sui dettagli: il modo in cui la luce del sole riflette sull'acqua creando scintillii d'argento, i piccoli battelli che solcano il lago con turisti a bordo, i pescatori che ritornano con le loro barche cariche, segno di una mattinata di lavoro fruttuoso. La torta e il caffè arrivano, e Lucia ne assapora ogni boccone, lasciandosi cullare dalla dolcezza del dolce e dall'amaro del caffè, una combinazione perfetta che rispecchia la dualità delle sue giornate: intense e dolci allo stesso tempo. Mentre si concede questo momento di pausa, i suoi occhi continuano a vagare tra la gente che passeggia. Nota una famiglia con bambini che cercano di catturare con le loro piccole mani i petali caduti dai fiori, una coppia di anziani che si siede su una panchina vicina, condividendo un gelato e sorrisi complici che parlano di una vita insieme, e un gruppo di giovani turisti con le mappe in mano, probabilmente alla ricerca del prossimo tesoro nascosto da scoprire sul lago. Ogni persona, ogni gesto, sembra raccontare una storia, e Lucia si ritrova a immaginare le vite dietro questi volti sconosciuti, chiedendosi quali segreti, quali gioie e quali dolori si nascondano dietro le apparenze. Eppure, in quel momento, su quella terrazza affacciata sul Lago di Como, tutto sembra possibile, e i problemi del mondo sembrano lontani, almeno per un po'. Finendo il suo caffè, Lucia si rende conto di quanto la bellezza e la tranquillità del lago siano un balsamo per l'anima. Anche se sa che deve tornare presto alle sue indagini, per ora si concede il lusso di semplicemente essere, di vivere il momento, prima di riprendere il suo cammino. Dopo aver terminato la sua fetta di torta e il caffè, Lucia Marini attira l'attenzione del cameriere per chiedere informazioni sul Sentiero del Viandante. Lucia: "Scusi, potrebbe dirmi dove inizia il Sentiero del Viandante che porta verso Corenno Plinio?" Cameriere: "Certamente, il sentiero inizia poco fuori dal centro di Varenna, vicino alla chiesa di San Giorgio. Per arrivare a Corenno Plinio, ci si impiega circa un'ora e mezza a piedi, forse due, dipende dal passo. È un percorso abbastanza semplice e molto panoramico." Lucia: "Grazie mille. E il sentiero è ben segnalato?" Cameriere: "Sì, troverà dei cartelli indicatori lungo il percorso. È un cammino molto frequentato sia dai turisti che dai residenti locali. Le consiglio di portare con sé dell'acqua, il sole può essere piuttosto intenso durante la camminata." Dopo aver ringraziato il cameriere e saldato la consumazione, Lucia decide di intraprendere il Sentiero del Viandante per tornare a Corenno Plinio. Il cammino la conduce fuori dal vivace centro di Varenna, verso una natura più selvaggia e tranquilla. Il sentiero si snoda tra uliveti e piccoli vigneti, salendo dolcemente lungo il versante montuoso che guarda il lago. Ogni tanto, il cammino offre aperture tra la vegetazione, regalando a Lucia vedute spettacolari sul Lago di Como, con le sue acque che brillano sotto il sole pomeridiano. Le montagne circostanti, con i loro picchi che si stagliano contro il cielo azzurro, fanno da sfondo a questo paesaggio mozzafiato. Durante la camminata, Lucia attraversa piccoli borghi che sembrano appesi alla montagna, ognuno con la propria chiesetta e piazzetta, dove gli abitanti locali si fermano per scambiare due chiacchiere. In uno di questi villaggi, si ferma a riempire la sua borraccia a una fontana d'acqua fresca, accolta dai sorrisi curiosi di alcuni anziani che osservano il passaggio dei camminatori. Man mano che prosegue, il sentiero diventa più selvaggio, con tratti che si inoltrano in boschi di castagni e querce, dove il fresco offre un piacevole sollievo dal calore estivo. Qui, il silenzio è rotto solo dal canto degli uccelli e dal fruscio delle foglie mosse dalla brezza. Superati i boschi, Lucia raggiunge una parte del sentiero che costeggia antiche mura di pietra, testimonianza di secoli di storia. Questi tratti la portano a riflettere sulle molteplici generazioni che hanno percorso questi stessi cammini, ciascuna lasciando il proprio segno sul paesaggio. Quando finalmente il sentiero inizia a scendere verso Corenno Plinio, Lucia si sente avvolta da un senso di pace e appagamento. Il paese appare all'improvviso, con il suo imponente castello che sembra dare il benvenuto ai viandanti. L'arrivo a Corenno, con la luce del tardo pomeriggio che ammorbidisce i contorni del paesaggio, regala un momento di pura bellezza, un'immagine che Lucia custodirà come ricordo di questa giornata speciale. Rientrata in paese, sente di aver connesso ancora di più con il territorio che sta esplorando, non solo attraverso la sua indagine, ma anche vivendo personalmente la bellezza e la storia che il Lago di Como ha da offrire. Arrivata all'Hotel Belvedere, Lucia Marini si sente ancora avvolta dall'energia del suo cammino lungo il Sentiero del Viandante. L'esperienza l'ha arricchita, donandole momenti di riflessione e connessione profonda con il paesaggio che la circonda. Tuttavia, il ritorno alla civiltà porta con sé nuovi sviluppi nelle sue indagini. Appena varcata la soglia dell'hotel, Paolo, il proprietario, si avvicina con un'espressione seria. "Commissario Marini, il dottor Branchini l'ha cercata. Diceva che era urgente." Lucia: "Grazie, Paolo. Potrebbe cortesemente provare a chiamarlo? Vorrei parlare con lui al più presto." Paolo annuisce e si dirige prontamente verso la reception per comporre il numero del dottore. Dopo qualche istante, fa un cenno a Lucia per indicarle che il dottor Branchini è al telefono. Dopo aver ricevuto l'avviso da Paolo, Lucia si avvicina al telefono con una miscela di curiosità e apprensione. Quando la linea si apre, la voce del dottor Branchini risuona chiara e urgente. Lucia: "Dottor Branchini, sono il commissario Marini. Paolo mi ha detto che aveva bisogno di parlarmi. C'è qualcosa che posso fare per lei?" Dottor Branchini: "Commissario, grazie per aver risposto così prontamente. Mi dispiace disturbarla, ma nella notte si è verificato un episodio che mi ha profondamente turbato e che, credo, potrebbe interessare la sua indagine." Lucia: "Sono tutta orecchie, dottore. Di che cosa si tratta?" Dottor Branchini: "Non vorrei discutere di questo al telefono. Alcuni dettagli sono delicati e preferirei parlarne di persona. Tuttavia, posso anticiparle che riguarda alcuni personaggi che ho, mio malgrado, dovuto incontrare." La curiosità di Lucia cresce, così come la sua preoccupazione. "Comprendo la necessità di cautela, dottor Branchini. Sono d'accordo che sia meglio discutere di questi dettagli di persona. Quando pensa che potremmo vederci?" Dottor Branchini: "Potrebbe andare bene domani mattina? Penso che l'Hotel Belvedere sia un luogo discreto dove poter parlare senza essere disturbati. Che ne dice di fare colazione insieme? Così potremmo discutere con la dovuta calma." Lucia: "Mi sembra un'ottima idea, dottore. La colazione insieme ci darà il tempo e lo spazio per approfondire questi sviluppi. Sarò all'hotel per le 8:00. Va bene per lei?" Dottor Branchini: "Perfetto, commissario. La ringrazio per la sua disponibilità." Lucia: "Grazie a lei, dottor Branchini, per avermi contattata. È fondamentale che restiamo in allerta e che collaboriamo per capire cosa stia realmente accadendo. La aspetto domani, allora." Dottor Branchini: "A domani, commissario. E grazie ancora." Lucia riattacca, i pensieri già proiettati verso l'incontro del mattino successivo. La notizia di incontri sospetti fatti dal dottor Branchini aggiungono nuove domande all'indagine che si sta rivelando sempre più intricata. Mentre la notte avvolge Corenno Plinio, Lucia sa che ogni informazione potrebbe essere la chiave per svelare i misteri che si celano dietro la tranquilla facciata del paese. La mattina dopo, Lucia Marini scende nella sala colazioni dell'Hotel Belvedere, l'animo carico di aspettativa per l'incontro con il dottor Branchini. Siede a un tavolo vicino alla finestra, da dove può osservare l'ingresso, e ordina un caffè per ingannare l'attesa. Pochi minuti prima delle 8:00, il dottor Branchini fa il suo ingresso nella sala. Indossa un abito grigio chiaro, impeccabilmente stirato, che contrasta con lo sguardo preoccupato e le occhiaie pronunciate sotto gli occhi, segno probabile di una notte insonne. La sua figura, solitamente composta e autorevole, oggi trasmette un senso di tensione. Lucia: "Buongiorno, dottor Branchini. Grazie per essere venuto." Dottor Branchini: "Buongiorno, commissario. Grazie a lei per avermi ascoltato. Ho avuto una notte... particolare, e sapevo che dovevo parlarne con lei." Si siede e, senza indugi, inizia a raccontare l'accaduto della notte precedente. "Ieri notte, verso le 23:30, tre uomini hanno bussato alla mia porta con insistenza. Quando ho aperto, ho visto una scena piuttosto allarmante: uno di loro era ferito, sorretto dagli altri due. Non erano certo il tipo di persone che si aspetterebbe di trovare a Corenno Plinio a quell'ora. Brutti ceffi, per dirla tutta." Lucia: "Cosa hanno detto? Perché sono venuti proprio da lei?" Dottor Branchini: "Hanno inventato una storia di un incidente stradale. Ma, come medico, posso assicurarle che le ferite che ho curato non erano riconducibili a un incidente ma a una ferita da arma da taglio. Gli ho chiesto perché non si fossero rivolti all'ospedale, ma hanno insistito affinché li curassi senza fare domande." Il dottore fa una pausa, sorseggiando un po' d'acqua, prima di continuare. "Durante la concitazione dell’intervento, ho notato il calcio di una pistola sporgere dalla giacca di uno di loro. Era chiaro che si trattava di qualcosa di ben più grave di un semplice incidente." Lucia: "E dopo che li ha curati, cosa è successo?" Dottor Branchini: "Appena ho finito, si sono allontanati rapidamente, lasciando sul tavolo della cucina un rotolo di banconote svizzere. Uno di loro, prima di uscire, ha fatto il segno del silenzio, indicandomi di non parlare con nessuno di quanto accaduto." Lucia: "Hanno lasciato altre tracce? Qualcosa che possa aiutarci a identificarli?" Dottor Branchini: "Purtroppo no, commissario. Tutto è avvenuto così in fretta, e la loro priorità sembrava quella di non lasciare segni del loro passaggio. Ma ho avuto l'impressione che fossero estranei della zona. Non c'era qualcosa di familiare nel loro comportamento, ma come se sapessero esattamente a chi rivolgersi." Lucia prende diligentemente nota di ogni dettaglio fornito dal dottore. "Grazie, dottor Branchini. La sua testimonianza potrebbe essere molto importante. Controlleremo le banconote svizzere e vedremo se possiamo risalire a qualcosa. Nel frattempo, le consiglierei di restare vigile e di segnalare qualsiasi altro comportamento sospetto." Concludendo la colazione, Lucia si rende conto di quanto il puzzle delle sue indagini stia diventando sempre più complesso, con nuove domande che emergono ad ogni svolta. Tuttavia, è anche più determinata a fare luce sulla rete di misteri che sembra avvolgere Corenno Plinio. Determinata a fare luce sui misteri che avvolgono Corenno Plinio, Lucia Marini si dirige nuovamente verso il municipio per un confronto decisivo con il sindaco Giorgio Albertini. La sua decisione di entrare nel castello è ormai irremovibile. Arrivata in municipio, viene accolta con una cortesia formale, ma il suo sguardo determinato non lascia spazio a equivoci. Lucia: "Buongiorno, signor sindaco. Siamo arrivati a un punto cruciale delle indagini. Ho bisogno di accedere al castello, e credo che lei possa aiutarmi in questo." Sindaco Albertini: "Commissario Marini, capisco la sua determinazione, ma le assicuro che il castello non ha nulla a che fare con le sue indagini. Inoltre, è un patrimonio storico e culturale che dobbiamo preservare. Non posso permettere che venga visitato senza valide ragioni." Lucia: "Signor sindaco, le prove che ho raccolto finora suggeriscono il contrario. Se non otterrò la sua collaborazione volontaria, sarò costretta a tornare con un mandato di perquisizione. Non sottovaluti l'importanza delle mie indagini." La tensione nell'aria è palpabile. Il sindaco, visibilmente turbato dalla minaccia di un'azione legale, cerca di mantenere la calma. Sindaco Albertini: "Commissario, attenderemo fiduciosi lo sviluppo delle indagini, ma fino a quando non mi porterà un mandato di perquisizione il castello rimarrà chiuso". Dopo il confronto con il sindaco Giorgio Albertini, Lucia Marini comprende che l'unico modo per procedere è ottenere un mandato di perquisizione che le consenta l'accesso al castello. Determinata a far luce sui misteri di Corenno Plinio, decide di agire direttamente. Tornata in hotel, Lucia si ritira in un angolo tranquillo della hall e prende in mano il telefono, componendo il numero della questura di Milano. La sua richiesta è chiara: necessita del supporto per contattare il giudice competente e ottenere il mandato di perquisizione. Lucia: "Buongiorno, sono il commissario Marini. Ho bisogno di un mandato per una questione urgente riguardante le mie indagini a Corenno Plinio. Potete contattare il giudice competente per richiedere un mandato di perquisizione per il castello del paese?" Ufficio della Questura: "Commissario Marini, procederemo immediatamente a contattare il giudice per esporre le motivazioni alla base della sua richiesta di mandato. La terrò informata su ogni sviluppo." Lucia aspetta con pazienza ma anche con un crescente senso di urgenza. Dopo alcune ore, riceve una chiamata di ritorno dalla questura di Milano. Ufficio della Questura: "Commissario Marini, abbiamo contattato il giudice competente e presentato la documentazione che supporta la richiesta di un mandato di perquisizione per il castello di Corenno Plinio. Purtroppo, il giudice ha espresso riserve sulla concessione del mandato, citando la mancanza di indizi diretti che collegano il castello alle sue indagini. Senza prove concrete che giustifichino un'azione così invasiva, il mandato non può essere concesso." Lucia: "Capisco la posizione del giudice, ma rimango convinta dell'importanza di accedere al castello per le mie indagini. Vi ringrazio per il vostro aiuto e per aver tentato. Continuerò a cercare altre vie per procedere." La chiamata si conclude con Lucia più determinata che mai a trovare un modo per proseguire le sue indagini, nonostante l'ostacolo rappresentato dalla mancata concessione del mandato. Ora è chiaro che dovrà affidarsi alla sua astuzia e alle sue capacità investigative per superare questa sfida e svelare i segreti nascosti dietro le mura del castello di Corenno Plinio. Riflettendo sulla situazione, Lucia Marini si rende conto che la strada ufficiale è temporaneamente bloccata. Senza un mandato di perquisizione, non solo non può coinvolgere il maresciallo e le forze dell'ordine per una perquisizione ufficiale, ma non può neanche agire da sola senza violare la legge. Tuttavia, sa che deve pensare a una strategia alternativa. Mentre sorseggia un caffè nella hall dell'hotel, i suoi pensieri si concentrano su come procedere. Le sue riflessioni la portano a considerare l'importanza delle relazioni personali e della conoscenza del territorio in un piccolo paese come Corenno Plinio. Forse, invece di forzare l'ingresso, potrebbe trovare un alleato all'interno, qualcuno che conosca i segreti del castello e sia disposto a collaborare. La sua mente corre al dottor Branchini, che già si è dimostrato un prezioso informatore e alleato. Potrebbe conoscere qualcuno legato al castello o avere conoscenza di ingressi secondari o meno noti. Anche la guida turistica, Chiara, con la sua vasta conoscenza del patrimonio storico e culturale di Varenna e dei dintorni, potrebbe offrire spunti interessanti. Infine, decide che forse, la strategia più promettente sarebbe stata quella di coinvolgere il maresciallo dei Carabinieri per organizzare un appostamento ed un eventuale controllo su soggetti sospetti vicino al castello. In parallelo, decide di approfondire la sua conoscenza del territorio circostante il castello, studiando mappe storiche e attuali, alla ricerca di cunicoli, passaggi segreti o semplicemente parti della struttura meno sorvegliate e quindi più accessibili. Lucia sa che la sfida è complessa, ma la sua esperienza le ha insegnato che, talvolta, le soluzioni più efficaci sono quelle che richiedono pazienza, astuzia e la capacità di guardare le situazioni da prospettive inusuali. Con questo spirito, si appresta a intraprendere la prossima fase delle sue indagini, consapevole che ogni passo avanti la porta più vicino alla verità. Risoluta, Lucia Marini lascia l'Hotel Belvedere e si dirige verso la stazione dei carabinieri di Dervio. Il suo piano è chiaro: organizzare un appostamento nei pressi del castello nella speranza di intercettare qualcuno che vi entri furtivamente. Questo potrebbe fornire un pretesto legittimo per accedere all'interno durante l'operazione di polizia, senza necessità di un mandato. Arrivata in stazione, chiede di parlare con il maresciallo. Lucia: "Buongiorno, maresciallo. Ho un'idea che potrebbe aiutarci a progredire nelle indagini riguardanti il castello di Corenno Plinio e volevo discuterne con lei." Maresciallo: "Commissario Marini, buongiorno. Sono tutto orecchi. Di che si tratta?" Lucia: "Stavo pensando a un appostamento notturno nelle vicinanze del castello. Abbiamo ragione di credere che possa esserci un'attività sospetta in corso, forse legata al mio caso. Se riuscissimo a fermare qualcuno mentre cerca di entrare furtivamente, potremmo non solo avanzare nelle indagini, ma anche avere un motivo legittimo per accedere all'interno senza un mandato specifico." Maresciallo: "È un'idea interessante, commissario. Tuttavia, dobbiamo assicurarci che tutto sia fatto nel rispetto della legge. Un appostamento richiede una pianificazione accurata e, possibilmente, qualche indizio concreto che giustifichi la nostra presenza lì." Lucia: "Capisco perfettamente, maresciallo. E se potessi fornirle ulteriori informazioni sugli spostamenti sospetti e su alcuni eventi recenti che potrebbero essere collegati? Credo che, messi insieme, questi elementi possano costituire una base sufficiente per un'azione di questo tipo." Maresciallo: "In tal caso, potrei considerare l'idea più seriamente. Dovremmo documentare tutto accuratamente, per essere pronti a giustificare l'operazione se necessario. Potrebbe anche essere un'opportunità per raccogliere prove utili senza allarmare troppo i nostri sospettati." Lucia: "Esattamente. E, se durante l'operazione dovessimo trovare prove di attività illegali, avremmo una giustificazione ancora più forte per procedere. Inoltre, garantiremmo la sicurezza del patrimonio storico di Corenno Plinio." Maresciallo: "Va bene, commissario Marini. Organizziamo un incontro per discutere i dettagli e preparare un piano d'azione. Se riusciremo a trovare un equilibrio tra discrezione e efficienza, credo che possiamo procedere con l'appostamento." Non pienamente soddisfatta dell'esito della conversazione, Lucia si impegna a fornire al maresciallo tutte le informazioni e le prove raccolte fino a quel momento. Sa che l'operazione sarà delicata e richiederà una preparazione meticolosa, ma è anche consapevole che potrebbe essere la chiave per sbloccare l'accesso al castello e scoprire i segreti che si celano dietro i suoi antichi muri. Con una nuova direzione da esplorare, Lucia si sente un passo più vicina a svelare i misteri di Corenno Plinio.
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